Buongiorno a tutti, chiedo a voi esperti un parere sul perchè la mia Ludwigia Arcuata ha molte foglie nuove deformi ( mancanza elementi immobili?).
Ho allegato delle foto per farvi avere un' idea più precisa.
Ho un Rio 125, Fertilizzo con PMDD, ogni settimana aggiungo 9 ml di potassio e magnesio, 3 ml di microelementi (ci vado piano con loro perchè ho combattuto con le puntiformi) 2 ml di ferro e 0,1 ml di cifo fosforo.
Cerco di mantenere dei buoni valori nell' acquario : ho nitrati a 10/15 , PO43- a 1, conducibilità intorno a 380 µS, KH 4, GH 7.
Somministro CO2 ed ho un pH di 6.8 / 6.9
Come luce ho una Helialux Spectrum 800 della Juwel.
Ho paura a dare più microelementi perchè ho notato la comparsa di diverse alghe in passato diminuite quando ho ridotto la dose, poi non sapendo di che carenza si tratta non vorrei creare altri danni.
Cosa potrebbe essere?
Grazie a chi mi risponderà
Ludwigia Arcuata con foglie deformi
- Caporallo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciao, a me gli apici sembrano oltre che leggermente deformi anche un po' pallidi, confermi?
Io una prova la farei, non credo che con un solo dosaggio leggermente più alto del solito, la situazione alghe esploda.
Vedo che usi PMDD, per ferro e microelementi quindi usi rinverdente e Cifo s5?
Per quanto riguarda potassio e magnesio invece ho paura che 9ml a settimana siano tantini, anche se i valori sembrano abbastanza buoni
Io una prova la farei, non credo che con un solo dosaggio leggermente più alto del solito, la situazione alghe esploda.
Vedo che usi PMDD, per ferro e microelementi quindi usi rinverdente e Cifo s5?
Per quanto riguarda potassio e magnesio invece ho paura che 9ml a settimana siano tantini, anche se i valori sembrano abbastanza buoni

- Caporallo
-
Profilo Completo
Grazie Matty per la tua risposta, purtroppo non so dirti se il ferro è fatto con Cifo s5 perchè essendo la prima volta che provo il pmdd l ho comprato già preparato ...ancora non conoscevo acquariofilia facile
Provvederò a breve farmelo da solo per poter provare con il metodo dell'arrossamento.
Le foglie potrebbero essere pallide per una mancanza di ferro?
La dose consigliata è 3ml ogni 15 giorni. io ne metto 2 ml a settimana.
Aumenterò la dose dei micro , ne metto 5 ml a settimana come consigliato o più?
Se hai qualche altro consiglio sono tutto orecchi ^:)^

Provvederò a breve farmelo da solo per poter provare con il metodo dell'arrossamento.
Le foglie potrebbero essere pallide per una mancanza di ferro?
La dose consigliata è 3ml ogni 15 giorni. io ne metto 2 ml a settimana.
Aumenterò la dose dei micro , ne metto 5 ml a settimana come consigliato o più?
Se hai qualche altro consiglio sono tutto orecchi ^:)^
-
-
Profilo Completo
Il problema è che non essendo soluzioni preparate da te è difficile conoscere le giuste composizioni e dirti come procedere.
Per me puoi provare con una dose di 5ml e vedere come reagiscono le piante.
Per me puoi provare con una dose di 5ml e vedere come reagiscono le piante.