Ludwigia inclinata var. verticillata

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
darioc
Ex-moderatore

Ludwigia inclinata var. verticillata

Messaggio di darioc » 07/07/2016, 12:40

A settembre spero di poter riallestire l'amazzonico del profilo trasferendo tutto in una vasca più grande.
Tra le altre cose vorrei inserire anche una Ludwigia inclinata... giusto per complicarmi un po la vita. :D
Nel nostro articolo leggo che necessita obbligatoriamente di concentrazioni molto molto alte di CO2, da iannella leggo che le trova anche nei suoi ambienti naturali... x_x
La mia domanda è.... ma è veramente necessario o è una delle solite leggende? Prima di farlo credevamo che anche l'Alternanthera non potesse crescere senza CO2 artificiale... Poi abbiamo scoperto che non è così. :-??
Inoltre per la temperatura... potrebbe stare stabilmente a 28 gradi? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: Ludwigia inclinata var. verticillata

Messaggio di Jack of all trades » 07/07/2016, 21:11

Ciao darioc!
Secondo me dipende sempre da che risultati uno vuole ottenere. Io personalmente non l'ho mai coltivata (la 'Cuba') senza CO2, e mai mi azzarderei perché miro al massimo "splendore". Proprio a questo si riferiscono le schede online, che quindi parlano di esigenze elevate e di CO2 imprescindibile. Su APC ho comunque letto che senza l'anidride carbonica cresce molto più lentamente, producendo meno foglie, ma più larghe e che rimangono sul verde come colorazione. Detta così sembra quasi assomigli di più alla sua forma emersa ma non trovo foto online. Insomma, supponendo che tutto il resto sia ok, ce la fa lo stesso ma l'aspetto non è certo quello a cui si è abituati.

Per la temperatura io attualmente non ho notato blocchi o simili e sono intorno ai 28 °C. Oltre non andrei.

Se posso io ti consiglio comunque la 'Cuba' o, se ti piace, la 'Curly'. Sono decisamente più facili e meno rognose (ma comunque lo sono!) della 'Pantanal', che purtroppo ho perso.
Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:
darioc (07/07/2016, 22:33)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/07/2016, 22:32

Grazie mille. :-bd
Quindi in pratica c'è una balla differenza di difficoltà tra tenerla viva e ottenere una pianta come quella di certe foto che si vedono... :D
Leggo bene nel profilo che hai 0,5 w/l? :-?
Jack of all trades ha scritto: Io personalmente non l'ho mai coltivata (la 'Cuba') senza CO2, e mai mi azzarderei perché miro al massimo "splendore". Proprio a questo si riferiscono le schede online, che quindi parlano di esigenze elevate e di CO2 imprescindibile. Su APC ho comunque letto che senza l'anidride carbonica cresce molto più lentamente, producendo meno foglie, ma più larghe e che rimangono sul verde come colorazione
In realtà la CO2 io la ho... chiedevo più che altro per sicurezza perché le fonti parlano di 30 mg/l, la kasselman addirittura nel suo biotopo di origine ha rilevato una concentrazione di CO2 di 35 mg/l, e io penso di essere ben lontano da quei valori... e non disposto ad alzarla.
Inizialmente ho fatto stragi di chiocciole, ho ammazzato un ancistrus e hanno rischiato parecchio 4 Hypessobrycon per probelmi di misura del pH così la ho ridotta molto e ora non ho più coraggio di alzarla...
In realtà tutt'ora non so neppure di preciso quanto ho, visto che non ho uno strumento attendibile per il pH. :D
Jack of all trades ha scritto:Per la temperatura io attualmente non ho notato blocchi o simili e sono intorno ai 28 °C. Oltre non andrei.
\:D/
Jack of all trades ha scritto:Se posso io ti consiglio comunque la 'Cuba' o, se ti piace, la 'Curly'. Sono decisamente più facili e meno rognose (ma comunque lo sono!) della 'Pantanal', che purtroppo ho perso
Hai pure la curly? :-o
D'altra parte la pantanal è più piccola e minuta e quindi ha meno riserve... :)
Tu dove hai comprato le tue?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/07/2016, 23:54

darioc ha scritto:Tu dove hai comprato le tue?
seguo :D
Stand by

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 08/07/2016, 1:48

darioc ha scritto:Quindi in pratica c'è una balla differenza di difficoltà tra tenerla viva e ottenere una pianta come quella di certe foto che si vedono...
Sì, ma come per tutte le piante. Il fatto è che comunque tenerla viva e sana anche in condizioni meno spinte non è una passeggiata. :/
darioc ha scritto:Leggo bene nel profilo che hai 0,5 w/l?
L'acquario è un dubai 120, la plafoniera è una ODY 4x54W con un riflettore unico. Non sarà il top ma con tutti e quattro i neon montati spinge comunque parecchio, anche perché comunque i neon sono a una dozzina di cm dalla superficie.
Attualmente monto solo due neon per non spingere troppo con la luce e facilitarmi un po' le cose con la fertilizzazione etc. Già così la 'Cuba' non cresce male, certo ce ne vorrebbe di più per la colorazione
IMG_20160707_204028.jpg
Magari non si nota ma ha un po' di problemi penso coi micro visto che sto montando una lampada UV... Il cambio fondo mi ha portato le Volvox oltre alle filamentose. :(
In ogni caso si nota come gli steli più esposti alla luce abbiano tutt'altro aspetto rispetto a quelli più sfigati rimasti "soffocati".
darioc ha scritto:In realtà la CO2 io la ho... chiedevo più che altro per sicurezza perché le fonti parlano di 30 mg/l, la kasselman addirittura nel suo biotopo di origine ha rilevato una concentrazione di CO2 di 35 mg/l, e io penso di essere ben lontano da quei valori... e non disposto ad alzarla.
Inizialmente ho fatto stragi di chiocciole, ho ammazzato un ancistrus e hanno rischiato parecchio 4 Hypessobrycon per probelmi di misura del pH così la ho ridotta molto e ora non ho più coraggio di alzarla...
Eh sì, con la CO2 se si sbaglia è una strage, ho rischiato anche io. Il mio consiglio è di avere pazienza, piano piano la si regola, chiaramente negli spazi di tempo in cui si riesce a tenere periodicamente d'occhio la situazione. Per questo scopo va beh te la cavi con un pHmetro da 10 euro su amazon etc. Però davvero se riesci ad avere una CO2 ottimale o anche leggermente abbondante parti MOLTO avvantaggiato :D
darioc ha scritto:Hai pure la curly?
D'altra parte la pantanal è più piccola e minuta e quindi ha meno riserve...
Tu dove hai comprato le tue?
Sì, della Curly però mi è rimasto giusto un piccolo (e imbarazzante :)) ) stelo dal riallestimento, la crescita c'è ma ci vuole ancora un po' per giudicare. Ecco è molto più moderata nella crescita. Anche lei con una luce già non esagerata cresce. In alcune foto la si vede quasi rossa all'apice... Certo lì non è solo una questione di luce, c'è dietro una gestione perfetta.
Devo dire che non mi fa impazzire, non ho nulla contro le cultivar ma in questa forse la selezione dell'uomo è fin troppo evidente.

Io le ho trovate per pura fortuna tutte e tre disponibili allo stesso tempo su R.A.P., quindi ho preso uno stelo di ciascuna per provare. Non sono spesso disponibili, ma se si ha un po' di pazienza... :) Comunque la 'Curly' e la 'Cuba' sono prodotte da diverso tempo dall'Anubias -e penso anche da altre aziende ormai- in vitro. Le ho avvistate anche in negozi locali o negozi online come Aquasabi e credo Aquariumline, ma anche altri sicuramente. Non so come si comportino in questo formato, molto dipende anche da come è messo il vasetto in sé mi sa, a volte ne ho visti alcuni... x_x
R.A.P. magari con certe rarità può apparire caro, ma ti arrivano piante in condizioni perfette.
darioc ha scritto:D'altra parte la pantanal è più piccola e minuta e quindi ha meno riserve...
(Mi era sfuggita)
Non saprei la motivazione... Però con lei la luce ci vuole eccome, e mi è parsa molto più tendente a malformazioni apicali rispetto alla 'Cuba' -che comunque non scherza- e quindi più sensibile alle alghe.
Poi come velocità di crescita siamo lì. La 'Cuba' sicuramente vuole più spazio, raggiunge un diametro ampio in condizioni idonee e ramifica pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/07/2016, 8:21

Beh, dalle foto la pianta pare in salute... complimenti. :ymapplause:
Per il rosso hai mai pensato di mettere una CFL abbastanza potente proprio sopra di lei? :-?

Jack of all trades ha scritto:Per questo scopo va beh te la cavi con un pHmetro da 10 euro su amazon etc. Però davvero se riesci ad avere una CO2 ottimale o anche leggermente abbondante parti MOLTO avvantaggiato
Sì, avevo un piaccametro da 10 euro. :D
Quindi non mi fido più. :D
Più che altro mi preoccupa l'ancistrus... Che soffre prima di tutti gli altri ed è pure difficile accorgersi perché non può "boccheggiare" ma solo andare verso la superficie... :-s
Boh, vedrò casomai se spostarlo temporaneamente... :-??
Jack of all trades ha scritto:Io le ho trovate per pura fortuna tutte e tre disponibili allo stesso tempo su R.A.P., quindi ho preso uno stelo di ciascuna per provare. Non sono spesso disponibili, ma se si ha un po' di pazienza... Comunque la 'Curly' e la 'Cuba' sono prodotte da diverso tempo dall'Anubias -e penso anche da altre aziende ormai- in vitro. Le ho avvistate anche in negozi locali o negozi online come Aquasabi e credo Aquariumline, ma anche altri sicuramente. Non so come si comportino in questo formato, molto dipende anche da come è messo il vasetto in sé mi sa, a volte ne ho visti alcuni...
R.A.P. magari con certe rarità può apparire caro, ma ti arrivano piante in condizioni perfette.
Grazie. Anche io se devo essere sincero specialmente per piante "particolari" preferisco avere talee piuttosto che coltura in vitro...
Trovo che almeno nei primi tempi facciano meno fatica...

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 08/07/2016, 13:41

darioc ha scritto:Per il rosso hai mai pensato di mettere una CFL abbastanza potente proprio sopra di lei?
Quando avrò più in mano la situazione penso di aggiungere direttamente un altro neon, tanto lo spazio c'è già adesso e così se ne avvantaggiano tutte le piante dello sfondo.

darioc ha scritto:nche io se devo essere sincero specialmente per piante "particolari" preferisco avere talee piuttosto che coltura in vitro...
Trovo che almeno nei primi tempi facciano meno fatica...
Sì con le talee vai sul sicuro :D

Bloccato