Ludwigia palustre?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
palmaaa
star3

Ludwigia palustre?

Messaggio di palmaaa » 16/04/2022, 14:28

Ciao a tutti! Sono nuova!! scrivo per avere informazioni riguardo a queste piantine che mi sono state regalate. La regalante non ha saputo darci informazioni, dice che le sono piaciute le piantine O:-) Però vorrei tenerle al meglio. Non ho un acquario, le terrei ad immersione parziale oppure... non so. Sapreste consigliarmi? Suo marito ha detto: aprire e aggiungere acqua, ma sinceramente le vedo un po' costrette in quei vasi. Accetto tutti i consigli!!!
Sarebbe ottimo capire:
- vaso
- terriccio
- posizionamento ... ho letto: tanta luce...
- fuori/dentro... (abito in pianura, vicino colline. Veneto)

Vi ringraziooo mi aiuterete a crescere queste nuove ospiti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinny
Moderatore Globale

Ludwigia palustre?

Messaggio di Pinny » 17/04/2022, 18:35

Anch'io non ho un acquario, solo pond in giardino, ma mi piacciono le piante acquatiche e alcune le tengo a casa, sul davanzale della finestra. La Ludwigia palustre dovrebbe essere una pianta resistente anche all'esterno, ma se è stata in casa, aspetterei un pò a metterla all'esterno. Puoi comprare un sacchetto di fondo inerte ceramizzato, togli la piantina dalla confezione, liberi le radici se sono nella lana di roccia, e le sposti in un vaso cilindrico più grande e più alto. Versa il fondo fino ad un altezza di circa 6 cm. Puoi acquistare il concime in stick, a lenta cessione, ne tagli 4 mm e con una pinzetta lo interri vicino alla pianta, fino a toccare il fondo del vaso. Se non hai modo di metterla davanti ad una finestra, devi illuminarla con una lampada, possibilmente a luce fredda. Le piante cresceranno e tenteranno di emergere.
Se vuoi allestire un vaso fuori, devi usare terra pesante da giardino, tipo argillosa, non terriccio leggero, che vendono, con torba.
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Certcertsin (17/04/2022, 19:39)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi