Ciao ancora, volevo chiedere un consiglio sulla Lysimachia, ho letto che dovrebbe essere una pianta non troppo esigente, solo luce media e fertilizzante, in vasca, la rotula rotundifolia a sinistra, e la limno a destra crescono bene , ma questa pianta che è presente da agosto sembra crescere alla velocità di un anubias, avete consigli?
Vasca 130 litri lordi.
100 litri netti ( credo ).
Sabbia grossolana nera.
Concime nel sottostrato della tetra.
Luce 2 LED da 10 W
Fertilizzante in colonna:
N 0.0%
P 0.0%
K 0.8%
Mg 0.4%
S 0.9%
B 0.004%
Cu 0.0006%
Fe 0.07%
Mn 0.04%
Mo 0.002%
Zn 0.002%
pH 7
Ammonia <0.25
Lysimachia nummularia aura non cresce
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Lorenzo1988
la lysimachia è una pianta fantastica. L'ho avuta anche io.. e si è comportata esattamente come la tua.
Lenta lenta all'inizio.. mi era sparita in mezzo alla foresta di hygrophila e limnophila... tant'è che pensavo non ce la facesse..
Poi una fogliolina ha fatto capolino fuori dall'acqua e da lì il delirio!
Ha preso il sopravvento! Bellissima e profumata (di menta) nella sua versione emersa...
L'idea che mi son fatta è che sia una pianta tranquilla, lenta all'inizio che, magari subisce la competizione alimentare con le altre, sopratutto rapide come la sessiliflora e la rotala rotundifolia.
la lysimachia è una pianta fantastica. L'ho avuta anche io.. e si è comportata esattamente come la tua.
Lenta lenta all'inizio.. mi era sparita in mezzo alla foresta di hygrophila e limnophila... tant'è che pensavo non ce la facesse..
Poi una fogliolina ha fatto capolino fuori dall'acqua e da lì il delirio!

Ha preso il sopravvento! Bellissima e profumata (di menta) nella sua versione emersa...
L'idea che mi son fatta è che sia una pianta tranquilla, lenta all'inizio che, magari subisce la competizione alimentare con le altre, sopratutto rapide come la sessiliflora e la rotala rotundifolia.
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Grazie Marta, avevo letto talmente tanti articoli contraddittori da pensare non fosse pianta per me, quindi tengo le dita incrociate nella speranza tra qualche settimana cominci a crescere come deve.
Niente di peggio di un neofita come me senza pazienza! Grazie mille
Niente di peggio di un neofita come me senza pazienza! Grazie mille