Macchie marroni sulle mie piante...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
electro2
star3

Macchie marroni sulle mie piante...

Messaggio di electro2 » 25/11/2016, 18:05

Salve come da titolo nel mio acquario ho 2 piante un Hygrophila ed un anubias ho un LED bianco acceso regolarmente 8 ore al giorno
Pultroppo non conosco i suoi watt

Il pH dell'acqua e regolarmente adatto alle piante
Non capisco che cosa fosse
E mi danno anche l'impressione come se stessero morendo trovo spesso nell'acqua galleggiare le foglie morte del Hygrophila :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Macchie marroni sulle mie piante...

Messaggio di Nijk » 26/11/2016, 0:16

electro2 ha scritto:ho un LED bianco acceso regolarmente 8 ore al giorno
Pultroppo non conosco i suoi watt
Sarebbe importante avere dei dati di riferimento per le luci, non possiamo escludere che i tuoi problemi siano legati proprio a questo fattore.
electro2 ha scritto:Il pH dell'acqua e regolarmente adatto alle piante
Ossia? Hai qualche valore da postare?
Eroghi CO2?
Fertilizzi in qualche modo?
electro2 ha scritto:E mi danno anche l'impressione come se stessero morendo trovo spesso nell'acqua galleggiare le foglie morte del Hygrophila
Premesso che luce e fertilizzanti sono essenziali per avere dei risultati di un certo tipo, e spesso anche l'utilizzo o meno di un sistema di CO2 artificiale può fare la differenza, ti chiedo: le piante crescono? vedi nuove foglie che sostituiscono quelle vecchie?

Se la risposta è si allora è un fatto del tutto normale, le foglie delle piante naturalmente muoiono e vengono sostituite, le anubias sono molto più lente, anche in questo processo.

Cerca di fare una foto migliore, mostraci una panoramica della vasca cos' si capisce meglio come sei messo, dai dettagli che mostri nel tuo primo intervento a me non sembra assolutamente una situazione drammatica :-?
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Liuc_c (05/05/2017, 15:07)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

electro2
star3

Messaggio di electro2 » 26/11/2016, 0:28

In effetti ai ragione non è molto drammatica infatti ho passato le dita su una macchia ed è scomparsa...
Credo forse sia melma.

Noto delle piccole piantine in crescita.

Un'altra cosa il fertilizzante io proprio non lo uso se mi dareste qualche consiglio su come metterlo e quale mettere , ve ne sarei grato.

Io ho una vasca piccolissima di 15 litri per il momento
Poi passerò ad una da 200

Ancora una cosa...ho una pompa di movimento quella che fa solo muovere l'acqua accesa 3 ore al giorno
Grazie ancora.
Questi utenti hanno ringraziato electro2 per il messaggio:
Liuc_c (05/05/2017, 15:08)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/11/2016, 0:37

electro2 ha scritto:In effetti ai ragione non è molto drammatica infatti ho passato le dita su una macchia ed è scomparsa...
Credo forse sia melma.
Saranno diatomee, se hai usato acqua di rete ti sono comparse per questo motivo.
Ps le alghe diatomee capitano in genere a tutti e sono le alghe più innocue, spariranno da sole, non devi fare nulla.
electro2 ha scritto:Noto delle piccole piantine in crescita.
Perfetto :-bd E quindi abbiamo la conferma che le piante non stanno affatto morendo.
electro2 ha scritto:Un'altra cosa il fertilizzante io proprio non lo uso se mi dareste qualche consiglio su come metterlo e quale mettere , ve ne sarei grato.
Secondo me ne puoi fare anche a meno onestamente, ma se cerchi consigli su questo aspetto apri tranquillamente un nuovo topic in fertilizzazione.
electro2 ha scritto:Ancora una cosa...ho una pompa di movimento quella che fa solo muovere l'acqua accesa 3 ore al giorno
Va benissimo, la pompa ti aiuta comunque, anche per tre ore al giorno, ad ossigenare e a smuovere l'acqua, male non fa :-bd

electro2
star3

Messaggio di electro2 » 26/11/2016, 0:47

Da qualche parte ho letto che la pompa o areatore altera il pH e vero?
Questi utenti hanno ringraziato electro2 per il messaggio:
Liuc_c (05/05/2017, 15:08)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/11/2016, 1:39

electro2 ha scritto:Da qualche parte ho letto che la pompa o areatore altera il pH e vero?
Una pompa di movimento è cosa diversa da un aeratore.

La pompa di movimento altro non fa che smuovere l'acqua, indirettamente ( come nel tuo caso dove vedo delle increspature sull'acqua ) aiuta anche ad ossigenare l'acqua.
L'efficacia di questa ossigenazione aumenta o diminuisce in base alla posizione del getto d'uscita, più è direzionato verso la superficie ( e quindi più muovi la superficie dell'acqua ) e maggiore sarà l'ossigenazione ottenuta.
La stessa cosa accade con un normale filtro ( che tu non utilizzi ).
Quello che hai letto è riferito al caso in cui si eroghi CO2 artificiale, in quel caso muovere la superficie vuol dire non solo ossigenare ma anche disperdere CO2, e sarebbe un controsenso erogare CO2 per poi disperderla.
Nel tuo caso non sappiamo nè i valori dell'acqua ( e quindi nemmeno il pH ), nè eroghiamo CO2 , direi che il problema non si pone, guardiamo i risultati, le piante crescono, non è quindi un nostro problema ;)

L'aeratore invece serve proprio ad immettere ossigeno in acqua ( aspira aria dall'esterno che immette in acqua ).
Ma tu non lo usi, e non ti serve.

Certamente luce, fertilizzanti, la gestione di certi valori ( pH, KH, GH), CO2 ecc ... aiutano molto e ti permettono di ottenere risultati diversi e migliori, ma per un'acquario di piante due sole cose sono realmente necessarie, acqua e piante appunto ... tutto il resto dipende :-h

Bloccato