Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66, Vinjazz
-
SGARBO

- Ringraziato: 10
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 350
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Temp. colore: 4500/6000/Blu/Rosso
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia misto ghiaia
- Flora: Lemna Minor
Limnobium
limnophila heterophylla
Limnophila sessiliflora
Limonphila aquariofila
Hydricotyle
microsorum pteropus
Rotundifolia
Bacopa caroliniana
Egeria Densa
Ludwigia Repens Rubin
Cabomba carolina
- Fauna: Vari
- Altre informazioni: Filtro esterno
Illuminazione gestita con tc421
Impianto CO2 acido citrico e bicarbonato
- Secondo Acquario: 350 litri, chiuso.
Galleggianti ovunque, tronchi e molti betra
-
Grazie inviati:
79
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di SGARBO » 24/01/2021, 10:20
Ciao a tutti!
Anche oggi vorrei approfittare delle vostre esperienze e dei vostri consigli per mantenere la flora sempre bella.
Ho notato che con il passare del tempo su alcune piante la parte inferiore tende ad abbruttirsi ed alcune foglie tendono a casera..
Leggendo vari articoli, molti tendono a potare gli steli dove la pinata si presenta ancora bella, disotterrano le radici e ripiantano.
Ma come fanno?

se provo a eliminare la parte inferiore, la concentrazione di piante è talmente elevata che mi sdradica mezzo acquario

Graziee
Posted with AF APP
SGARBO
-
acquosa

- Ringraziato: 11
-
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 120x50x55
- Tipo di illuminazione: Misto
- Temp. colore: 6500/10000
- Fondo: terra allofana/sabbia
- Flora: Bolbitis, Cryptocoryne Bullosa, wendtii green e balansae, Eleocharis Acicularis, Ludwigia Palustris Mini Super Red, Hydrocotyle Verticillata, Limnophila Heterophylla, Anubias Nana e Mini, varie Bucephalandra, Lobelia Cardinalis Dwarf, Microsorum Pteropus e Trident, Rotala Indica, Hygrophila Lancea, Pogostemon Herectus, Muschio di Java, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma.
- Fauna: Sono in maturazione... niente pesci per ora!
- Altre informazioni: La vasca mi é stata regalata ed é vecchissima con quel bellissimo spazio gigante per fare un filtro come si deve. Come illuminazione in origine aveva 3 neon da 30 watt: ora ha 2 neon da 30 w a 10000k è un LED 6500K da 32w e 2500 lumen. Niente CO2 per ora.
- Secondo Acquario: Un 90 litri molto piantumato. E' stato il mio primo acquario, un assolo con lampada di serie (6500k, lumen non comprensibili) però ci ho messo tantissime piante: Bolbitis, Limnophila Heterophylla, Anubias Mini, Bucephalandra Theia, Ludwigia Palustris, Hygrophila Guanensis, Echinodorus Purpurea, Micratemum Monte Carlo e Micranthemoides, Rotala Rotundifolia, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma. Niente CO2.
Come pesci ho dei Garra Flavatra, una coppia di Ramirez e degli Hypressonbricon Rosatus
- Altri Acquari: Ho delle altre vasche con dei pond. Una esterna di circa 350 litri che ospita una ninfea aurora, del Ceratophillum, del morso di rana, pistia, lemna minor e typha e l’iris duck lady è un bel gruppetto di medaka youkihi e delle grosse lumache. Ora ho dentro casa anche due piccole vasche con i piccoli di medaka, Ceratophillum, pistia, una con un falso papiro, l’altra con una colocasia illustris, a primavera trasferirò anche loro fuori! Ovviamente niente filtri, pompe o fertilizzazioni, nemmeno somministrazione di cibo, tranne col freddo sporadicamente, visto che non hanno più larve da mangiare.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di acquosa » 24/01/2021, 10:26
Qualche foto? così capiamo di che piante si parla e di com'è l'acquario?
acquosa
-
SGARBO

-
Limnobium
limnophila heterophylla
Limnophila sessiliflora
Limonphila aquariofila
Hydricotyle
microsorum pteropus
Rotundifolia
Bacopa caroliniana
Egeria Densa
Ludwigia Repens Rubin
Cabomba carolina
-
Grazie inviati:
79
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di SGARBO » 24/01/2021, 21:13
acquosa ha scritto: ↑24/01/2021, 10:26
Qualche foto? così capiamo di che piante si parla e di com'è l'acquario?
Ora ho tagliando un po tutto, in genere ho problemi con la limnophila Acquarica, limonphila eterophila, e cabomba furcata
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SGARBO
-
acquosa

- Ringraziato: 11
-
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 120x50x55
- Tipo di illuminazione: Misto
- Temp. colore: 6500/10000
- Fondo: terra allofana/sabbia
- Flora: Bolbitis, Cryptocoryne Bullosa, wendtii green e balansae, Eleocharis Acicularis, Ludwigia Palustris Mini Super Red, Hydrocotyle Verticillata, Limnophila Heterophylla, Anubias Nana e Mini, varie Bucephalandra, Lobelia Cardinalis Dwarf, Microsorum Pteropus e Trident, Rotala Indica, Hygrophila Lancea, Pogostemon Herectus, Muschio di Java, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma.
- Fauna: Sono in maturazione... niente pesci per ora!
- Altre informazioni: La vasca mi é stata regalata ed é vecchissima con quel bellissimo spazio gigante per fare un filtro come si deve. Come illuminazione in origine aveva 3 neon da 30 watt: ora ha 2 neon da 30 w a 10000k è un LED 6500K da 32w e 2500 lumen. Niente CO2 per ora.
- Secondo Acquario: Un 90 litri molto piantumato. E' stato il mio primo acquario, un assolo con lampada di serie (6500k, lumen non comprensibili) però ci ho messo tantissime piante: Bolbitis, Limnophila Heterophylla, Anubias Mini, Bucephalandra Theia, Ludwigia Palustris, Hygrophila Guanensis, Echinodorus Purpurea, Micratemum Monte Carlo e Micranthemoides, Rotala Rotundifolia, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma. Niente CO2.
Come pesci ho dei Garra Flavatra, una coppia di Ramirez e degli Hypressonbricon Rosatus
- Altri Acquari: Ho delle altre vasche con dei pond. Una esterna di circa 350 litri che ospita una ninfea aurora, del Ceratophillum, del morso di rana, pistia, lemna minor e typha e l’iris duck lady è un bel gruppetto di medaka youkihi e delle grosse lumache. Ora ho dentro casa anche due piccole vasche con i piccoli di medaka, Ceratophillum, pistia, una con un falso papiro, l’altra con una colocasia illustris, a primavera trasferirò anche loro fuori! Ovviamente niente filtri, pompe o fertilizzazioni, nemmeno somministrazione di cibo, tranne col freddo sporadicamente, visto che non hanno più larve da mangiare.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di acquosa » 25/01/2021, 15:18
Limnophila acquatica? Non conosco, mi sembrava sessiliflora.... ad ogni modo, per quanto riguarda la Limnophila io di solito taglio tra un internodo e l'altro e poi ripianto la potatura, così da infoltire il cespuglio. Sradico la pianta con molta attenzione solo se devo spostarla. Non amo molto avere pochi steli della stessa pianta sparsi di qua e di la e preferisco avere dei bei cespugli. Per la cabomba non l'ho mai avuta e non saprei cosa suggerirti...
- Questi utenti hanno ringraziato acquosa per il messaggio:
- SGARBO (25/01/2021, 20:33)
acquosa
-
Matty
- Ringraziato: 922
-
- Città: Perugia
- Quanti litri è: 55
- Dimensioni: 45x36x34
- Illuminazione in W: 22
- Temp. colore: 4100
- Fondo: Tetra active + complete substrate
- Flora: Myriophyllum mattogrossense, Rotala rotundifolia “H’Ra”, Hygrophila pinnatifida, Cryptocoryne wendtii “green”, Bucephalandra “deep purple”, Cryptocoryne wendtii “flamingo”, Eleocharis “mini”.
- Altre informazioni: Plafoniera JBL LED Solar Nature 22W, impianto Askoll CO2 Pro Green e filtro Dennerle Scaper’s Flow.
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 26/01/2021, 21:47
Ciao puoi darci qualche informazione in più sull’acquario come ad esempio litri, illuminazione, valori, ecc?
Matty
-
SGARBO

-
Limnobium
limnophila heterophylla
Limnophila sessiliflora
Limonphila aquariofila
Hydricotyle
microsorum pteropus
Rotundifolia
Bacopa caroliniana
Egeria Densa
Ludwigia Repens Rubin
Cabomba carolina
-
Grazie inviati:
79
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di SGARBO » 27/01/2021, 13:21
Matty ha scritto: ↑26/01/2021, 21:47
Ciao puoi darci qualche informazione in più sull’acquario come ad esempio litri, illuminazione, valori, ecc?
Pardon,
Acquario 100L, illuminazione LED, valori allego diario, ieri ho ferilozzato con rinverdenre e cifro azzoto.
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SGARBO
-
Matty
-
- Flora: Myriophyllum mattogrossense, Rotala rotundifolia “H’Ra”, Hygrophila pinnatifida, Cryptocoryne wendtii “green”, Bucephalandra “deep purple”, Cryptocoryne wendtii “flamingo”, Eleocharis “mini”.
- Altre informazioni: Plafoniera JBL LED Solar Nature 22W, impianto Askoll CO2 Pro Green e filtro Dennerle Scaper’s Flow.
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 27/01/2021, 13:40
SGARBO ha scritto: ↑27/01/2021, 13:21
illuminazione LED,
Da profilo leggo che hai gradazioni miste, riesci a darci anche un’indicazione sui lumen e/o watt?
Da quanto tempo è avviato l’acquario? Gli NO
3- a 0 potrebbero essere una delle cause delle difficoltá e andrebbero un po’ alzati.
Comunque la conducibilità è altina, forse sarebbe il caso di fare un cambio d’acqua per abbassarla.
Matty
-
SGARBO

-
Limnobium
limnophila heterophylla
Limnophila sessiliflora
Limonphila aquariofila
Hydricotyle
microsorum pteropus
Rotundifolia
Bacopa caroliniana
Egeria Densa
Ludwigia Repens Rubin
Cabomba carolina
-
Grazie inviati:
79
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di SGARBO » 27/01/2021, 22:04
Matty ha scritto: ↑27/01/2021, 13:40
SGARBO ha scritto: ↑27/01/2021, 13:21
illuminazione LED,
Da profilo leggo che hai gradazioni miste, riesci a darci anche un’indicazione sui lumen e/o watt?
Da quanto tempo è avviato l’acquario? Gli NO
3- a 0 potrebbero essere una delle cause delle difficoltá e andrebbero un po’ alzati.
Comunque la conducibilità è altina, forse sarebbe il caso di fare un cambio d’acqua per abbassarla.
90Lumen/litro se non erro.
L'acquario è stato avviato il 25 ottobre

NO
3- domani ricontrollo i valori.
Conducibilità forse ho esagerato con il potassio

Al momento purtroppo ho la cabomba furcata bloccata e non capisco come mai

La conducibilità elevata potrebbe essere una causa?
Posted with AF APP
SGARBO
-
Matty
-
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 30/01/2021, 14:07
SGARBO ha scritto: ↑27/01/2021, 22:04
90Lumen/litro se non erro
SGARBO ha scritto: ↑27/01/2021, 22:04
La conducibilità elevata potrebbe essere una causa?
La conducibilità elevata spesso è riconducibile ad un eccesso di qualche elemento. In quel caso alcune piante potrebbero risentirne

- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
- SGARBO (30/01/2021, 18:42)
Matty