marcesceznza ceratophyllum
- Marol
-
Profilo Completo
marcesceznza ceratophyllum
ciao a tutti. ho un problema col ceratophyllum.
sta galleggiante nella vasca ho nel profilo e l'ho sempre visto in buona salute addirittura con gli apici arrossati poi improvvisamente è cominciato a marcire e a sciogliersi letteralmente. non ho problemi con i valori, sto seguendo il pmdd e tutto fila tanto che tutte le altre piante non manifestano alcun sintomo e cresce pure una macrandra.
potrebbe essere un problema di temperatura? avendolo galleggiante è molto vicino alla plafoniera potrebbe risentire parecchio nonostante in acqua ci siano 26°.
l'unico intervento abbastanza recente ho effettuato è stato l'inserimento della limnophila in vasca che tra l'altro sta proprio sotto di lui ma non ho trovato casi di allelopatia...
sta galleggiante nella vasca ho nel profilo e l'ho sempre visto in buona salute addirittura con gli apici arrossati poi improvvisamente è cominciato a marcire e a sciogliersi letteralmente. non ho problemi con i valori, sto seguendo il pmdd e tutto fila tanto che tutte le altre piante non manifestano alcun sintomo e cresce pure una macrandra.
potrebbe essere un problema di temperatura? avendolo galleggiante è molto vicino alla plafoniera potrebbe risentire parecchio nonostante in acqua ci siano 26°.
l'unico intervento abbastanza recente ho effettuato è stato l'inserimento della limnophila in vasca che tra l'altro sta proprio sotto di lui ma non ho trovato casi di allelopatia...
- Rox
-
Profilo Completo
Re: marcesceznza ceratophyllum
In che senso?...Marol ha scritto:non ho problemi con i valori
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Marol
-
Profilo Completo
questi sono i valori.
NO3- 40
PO43- 2
GH 9
KH 6
conducilibilità sui 700
l'alta conducibilità è comunque in discesa e data da magnesio e potassio dosati per aumentare GH e KH tempo fa.
per gli altri elementi, il ferro lo doso settimanalmente mentre per il rinverdente sto aspettando che la conducibilità si fermi e di vedere un calo delle GDA.
la marcescenza sembra essersi estesa anche alla limnophila, sono andato per potare uno stelo arrivato in superficie e mi è rimasto in mano metà fusto... pensare che la potavo praticamente ogni settimana perchè le stesse talee ripiantavo le trovavo già in superficie il sabato dopo....
non so più a cosa dare la colpa se non alla temperatura
NO3- 40
PO43- 2
GH 9
KH 6
conducilibilità sui 700
l'alta conducibilità è comunque in discesa e data da magnesio e potassio dosati per aumentare GH e KH tempo fa.
per gli altri elementi, il ferro lo doso settimanalmente mentre per il rinverdente sto aspettando che la conducibilità si fermi e di vedere un calo delle GDA.
la marcescenza sembra essersi estesa anche alla limnophila, sono andato per potare uno stelo arrivato in superficie e mi è rimasto in mano metà fusto... pensare che la potavo praticamente ogni settimana perchè le stesse talee ripiantavo le trovavo già in superficie il sabato dopo....
non so più a cosa dare la colpa se non alla temperatura
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Taglia la parte marcia prima che prenda tutto lo stelo.
Inserisci qualche foto così riusciamo a vedere la situazione.
Inserisci qualche foto così riusciamo a vedere la situazione.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marol
-
Profilo Completo
eh purtroppo ho già sistemato e dalla fretta non ho fatto foto.
comunque ho fatto proprio come hai detto, almeno per la limnophila. il ceratophyllum invece si è sciolto.
ho notato che gli steli della limnophila colpiti avevano 1cm di zona marcia lungo lo stelo mentre il sotto e il sopra sembravano apposto come se qualcosa avesse colpito o schiacciato in quel punto.
ma non ho pesci in grado di fare una cosa del genere e io non c'ho messo mani.
comunque ho fatto proprio come hai detto, almeno per la limnophila. il ceratophyllum invece si è sciolto.
ho notato che gli steli della limnophila colpiti avevano 1cm di zona marcia lungo lo stelo mentre il sotto e il sopra sembravano apposto come se qualcosa avesse colpito o schiacciato in quel punto.
ma non ho pesci in grado di fare una cosa del genere e io non c'ho messo mani.
- darioc
-
Profilo Completo
È così che si manifesta il marciume.Marol ha scritto:1cm di zona marcia lungo lo stelo mentre il sotto e il sopra sembravano apposto come se qualcosa avesse colpito o schiacciato in quel punto.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Marol
-
Profilo Completo
ma questo marciume viene fuori così senza motivo?
a cosa si potrebbe attribuirlo?
a cosa si potrebbe attribuirlo?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Per Cabomba ed Egeria non si sanno ancora i motivi...credo anche per il Cerato.

- Marol
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Che io abbia sentito no...ma con l'estate e le temperature alte credo che sia possibile