MAYACA IN DIFFICOLTÀ
- Giova
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Buonasera a tutti ragazzi. Scrivo per dei consigli sulla mia Mayaca in nettissima difficoltà, vi descrivo il problema. Acquario 100 litri allestito il 12/12/21, valori acqua:
pH:8
GH:11
KH:10
NITRITI:0
NITRATI:0
T:22°
Ad oggi non posso fornirvi dati sui fosfati
Popolato da 10 guppy e 2 multidentate a partire dal 14/01/22, stanno tutti benissimo e ho già dei piccoli in vasca.
Fauna composta da:
Hygrophila polisperma
Lymnophila sessiliflora
Pogostemon helferi
Echinodorus bleheri
Mayaca fluviatilis
Limnobium laevigatum
Fornisco 40 lumen per litro, fertilizzazione tramite PMDD e somministrazione CO2 da lieviti, piante a dimora dal 22/12/21. Sono tutte in grande salute e crescono molto velocemente, coerentemente con le loro caratteristiche. Unico problema la Mayaca, che dopo un'iniziale buona partenza si è fermata, colorando gli apici di marrone, che iniziano a marcire, pur emettendo giornalmente getti laterali in quantità che vanno però incontro alla medesima sorte. Cosa posso fare?
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Flora*
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
pH:8
GH:11
KH:10
NITRITI:0
NITRATI:0
T:22°
Ad oggi non posso fornirvi dati sui fosfati
Popolato da 10 guppy e 2 multidentate a partire dal 14/01/22, stanno tutti benissimo e ho già dei piccoli in vasca.
Fauna composta da:
Hygrophila polisperma
Lymnophila sessiliflora
Pogostemon helferi
Echinodorus bleheri
Mayaca fluviatilis
Limnobium laevigatum
Fornisco 40 lumen per litro, fertilizzazione tramite PMDD e somministrazione CO2 da lieviti, piante a dimora dal 22/12/21. Sono tutte in grande salute e crescono molto velocemente, coerentemente con le loro caratteristiche. Unico problema la Mayaca, che dopo un'iniziale buona partenza si è fermata, colorando gli apici di marrone, che iniziano a marcire, pur emettendo giornalmente getti laterali in quantità che vanno però incontro alla medesima sorte. Cosa posso fare?
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Flora*
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ellypsys
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Buonasera,
La Mayaca solitamente è una pianta che cresce abbastanza bene e non è particolarmente esigente.
L’unico requisito è che ha bisogno di una buona corrente e disdegna acque poco movimentate, ferme o addirittura stagnanti. Tu che situazione hai a tal riguardo?
Saluti.
La Mayaca solitamente è una pianta che cresce abbastanza bene e non è particolarmente esigente.
L’unico requisito è che ha bisogno di una buona corrente e disdegna acque poco movimentate, ferme o addirittura stagnanti. Tu che situazione hai a tal riguardo?
Saluti.
- Giova
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Grazie per l'informazione sul movimento dell'acqua, tuttavia anche da questo punto di vista credo siamo ok, come si vede in foto la pianta è giusto sotto l'out del filtro, pertanto gode di un discreto moto.ellypsys ha scritto: ↑06/02/2022, 19:18Buonasera,
Saluti.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ

Aggiunto dopo 39 secondi:
Altra cosa che mi salta all'occhio è il pH a 8. Forse questo è un problema ..
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Ma hai la CO2... La stai erogando? Da tabelle non mi sembra...
Posted with AF APP
- Giova
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Purtroppo non sono munito di conduttimetro e non saprei dirti, ad ogni modo stamattina ho tagliato via la piantina, da quando ho aperto la discussione era veramente peggiorata. Tuttavia sono interessato a capire, ormai per pura curiosità, cosa non piacesse alla Mayaca. Le altre piante, hygrophila, limnophila e pogostemon, crescono alla grande e senza il minimo problema. A questo punto cosa potrebbe essere stato? pH troppo alto? Ho letto che la mayaca ne predilige uno neutro o leggermente acido, ma un punto solo di pH può fare tutta questa differenza? La CO2 la erogo si, ma come tu hai rilevato ho il problema che non sembra sia così. Tramite la tabella KH/pH risulta che non ne sia presente quasi per nulla e non capisco perché, aprirò sicuramente una discussione a tal riguardo.Tiziano92 ha scritto: ↑07/02/2022, 12:47sparo a caso: ramificazioni può essere eccesso di potassio? Conducibilità a quanto sei? Un super eccesso di potassio può ostacolare l'assorbimento di calcio. Come sono le foglie nuove nelle altre piante rapide che hai?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Altra cosa che mi salta all'occhio è il pH a 8. Forse questo è un problema ..
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Ma hai la CO2... La stai erogando? Da tabelle non mi sembra...
- Tiziano92
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Per la CO2 o l'erogazione non è adeguata (poca).
O la diffusione non è ottimizzata.
O hai qualcosa che smuove troppo la superficie.
Secondo me per la mayaca il problema è il pH. A pH 8 molti elementi non vengono assorbiti in modo ottimale dalle piante.
Con quel KH erogando CO2 in modo ottimale dovresti essere a pH 7.5
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
La mayaca forse è più ostica come necessità (questa non l'ho mai avuta eh.. sparo a caso)
Secondo me per la mayaca il problema è il pH. A pH 8 molti elementi non vengono assorbiti in modo ottimale dalle piante.
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Sono piante veloci anche queste. E piante molto facili come gestione. Diciamo che è difficile farle morire.
La mayaca forse è più ostica come necessità (questa non l'ho mai avuta eh.. sparo a caso)
Posted with AF APP
- Giova
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Tiziano, ho aperto poco fa una discussione proprio riguardo la questione CO2, se ti va puoi farci un salto e darmi un parere, ho descritto la situazione più accuratamente e preciseró anche la situazione del movimento in superficie.Tiziano92 ha scritto: ↑08/02/2022, 12:15Per la CO2 o l'erogazione non è adeguata (poca).
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:Sono piante veloci anche queste. E piante molto facili come gestione. Diciamo che è difficile farle morire.
- ellypsys
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Ciao, la Mayaca io la ho in vasca e prolifera bene. Non ho pH così alto, ed erogo media CO2.
Sono d'accordo con Tiziano, probabilmente il pH alto influisce negativamente, ma secondo me non basta come spiegazione.
Anche la presunta scarsa diffusione di CO2 da sola non mi convince.
Secondo me a volte può succedere che una pianta si ambienti meglio ed un'altra no.
A me, ad esempio, il Pogostemon é fallito miseramente, e secondo me nel mio caso, dipendeva dalla posizione e quindi dalla luce ricevuta.
Questa potrebbe essere un'altra spiegazione.
Ti ripeto metti in conto anche un esemplare particolarmente fragile, ci può stare.
Saluti
Sono d'accordo con Tiziano, probabilmente il pH alto influisce negativamente, ma secondo me non basta come spiegazione.
Secondo me a volte può succedere che una pianta si ambienti meglio ed un'altra no.
A me, ad esempio, il Pogostemon é fallito miseramente, e secondo me nel mio caso, dipendeva dalla posizione e quindi dalla luce ricevuta.
Ti ripeto metti in conto anche un esemplare particolarmente fragile, ci può stare.
Saluti
- Giova
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Siamo due facce della stessa medaglia hahaha... Il mio Pogostemon va alla grande, la Mayaca riposa in fondo al sacchetto dell'umidoellypsys ha scritto: ↑08/02/2022, 18:58Ciao, la Mayaca io la ho in vasca e prolifera bene. Non ho pH così alto, ed erogo media CO2.
Saluti

-
-
Profilo Completo
MAYACA IN DIFFICOLTÀ
Concordo con gli altri e in risposta al tuo dubbio aggiungo solo che il pH non è una quantità lineare, ma logaritmica. Questo significa che un solo punto (che a noi può sembrare poco) in realtà fa una bella differenza