mi aiutate a capire come stanno le mie piantine
- snoopy
-
Profilo Completo
Ciao,
sono un principiante. Ho avviato un acquario da 130Lt netti da 20gg circa. Mi aiutate a fare il punto sullo stato di salute delle piante?
Quella che mi lascia più perplesso è questa (non ricordo il nome, mi aiutate ad indentificarla?):
Da quando l'ho messa in acquario non mi sembra abbia avuto nessuna evoluzione. Eppure durante il giorno si vede che emette ossigeno in abbondanza:
Altra pianta che mi sembra "seduta" è questa (ludvigia?):
Le altre piante invece si riproducono molto, al punto che ho fatto le prime potature delle punte per ripiantarle (hygrophylia polispermia e sagittaria se ricordo bene):
Per concimare sto usando i prodotti della seachem ma non sto seguendo il loro piano che prevede cambi d'acqua che in questa fase di maturazione non pensavo di fare. Sto quindi cercando di andare "a sensazione" mettendo di volta in volta il potassio, piuttosto che il flourish, o il ferro (che in realtà ho messo una sola volta in colonna, perchè ho posizionato una tab sotto le piante rosse). Erogo CO2, il pH è oscilla fra il 6.9 ed il 7.4 (misurato con pHmetro, di notte spengo la CO2, almeno per ora che non fauna). Dovrei avere acqua con KH alto 8-10 (ho le striscette e come sapete non si capisce nulla). pH e KH sono idonei alla specie che voglio inserire.
Opinioni? Consigli?
Grazie a tutti
sono un principiante. Ho avviato un acquario da 130Lt netti da 20gg circa. Mi aiutate a fare il punto sullo stato di salute delle piante?
Quella che mi lascia più perplesso è questa (non ricordo il nome, mi aiutate ad indentificarla?):
Da quando l'ho messa in acquario non mi sembra abbia avuto nessuna evoluzione. Eppure durante il giorno si vede che emette ossigeno in abbondanza:
Altra pianta che mi sembra "seduta" è questa (ludvigia?):
Le altre piante invece si riproducono molto, al punto che ho fatto le prime potature delle punte per ripiantarle (hygrophylia polispermia e sagittaria se ricordo bene):
Per concimare sto usando i prodotti della seachem ma non sto seguendo il loro piano che prevede cambi d'acqua che in questa fase di maturazione non pensavo di fare. Sto quindi cercando di andare "a sensazione" mettendo di volta in volta il potassio, piuttosto che il flourish, o il ferro (che in realtà ho messo una sola volta in colonna, perchè ho posizionato una tab sotto le piante rosse). Erogo CO2, il pH è oscilla fra il 6.9 ed il 7.4 (misurato con pHmetro, di notte spengo la CO2, almeno per ora che non fauna). Dovrei avere acqua con KH alto 8-10 (ho le striscette e come sapete non si capisce nulla). pH e KH sono idonei alla specie che voglio inserire.
Opinioni? Consigli?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Questo non va' bene.Stai quasi certamente esagerando con la CO2,danne meno ma continua.
Tra 6.9 e 7.4 c'è un abisso parlando di pH e passi da alcalino a neutro/ acido,per cui è meglio stabilizzarlo prima.Prendi i reagenti almeno per GH e KH che quelli servono in particolare se usi la CO2. Che pesci hai intenzione di mettere?
- snoopy
-
Profilo Completo
Grazie! Provvederò, pensavo che mezzo punto non fosse poi così significativo. Si impara sempre qualcosa.
Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Un pesce rosso che tengo da alcuni anni in un'altra vasca.
- Andcost
-
Profilo Completo
Ciao, personalmente non credo sia ossigeno prodotto dalla pianta quanto CO2 intrappolata nelle filamentose.
Attento agli eccessi. In che quantità stai utilizzando i vari prodotti?snoopy ha scritto: ↑08/07/2020, 17:37Per concimare sto usando i prodotti della seachem ma non sto seguendo il loro piano che prevede cambi d'acqua che in questa fase di maturazione non pensavo di fare. Sto quindi cercando di andare "a sensazione" mettendo di volta in volta il potassio, piuttosto che il flourish, o il ferro
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- snoopy
-
Profilo Completo
In 20 giorni ho messo 2.5ml del prodotto a base di ferro, 6 o 7 mezzi tappi (2.5ml) della prodotto a base di potassio, 3 tappi di fluorish.
Grazie
- Andcost
-
Profilo Completo
Sei in maturazione, non conosco i prodotti seachem ma mi sembra tanta roba in pochi giorni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- snoopy
-
Profilo Completo
Grazie, proverò a non mettere altro, comunque è grosso modo un terzo rispetto alle dosi che indica il produttore (che però prevede anche un cambio parziale settimanale d'acqua).
- Andcost
-
Profilo Completo
Diciamo che, solitamente, in maturazione si aspetta l'ambientamento delle piante e, successivamente, si parte con una fertilizzazione leggera e mirata perché ciò che le piante non utilizzano va a favore delle alghe.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- snoopy
-
Profilo Completo
Buono a sapersi. Grazie. Ridurrò la fertilizzazione (fortunatamente per ora niente alghe).
Ma vedendo le foto come vi sembra che stiano le piantine?
È troppo presto per dirlo?
- Andcost
-
Profilo Completo
La prima mi sembra che ci siano delle filamentose, tranquillo sono normali all'inizio. Dalle altre foto direi che stanno bene, ma sono foto, solo tu le hai davanti agli occhi

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve