mi aiutate a identificare questa pianta?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Dargo23
star3

Messaggio di Dargo23 » 23/10/2017, 20:35

ciao volevo sapere da voi il nome di questa pianta qui in primo piano (quella simil prezzemolo) e soprattutto come va potata e come faccio a fare nuove piantine?
visto che da quando ho sostituito la plafoniera si sta riprendendo volevo togliere gli steli senza foglie e allargarla un pò

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alikjal
star3

Messaggio di alikjal » 23/10/2017, 20:50

Hydrocotyle tripartita?

Dargo23
star3

Messaggio di Dargo23 » 24/10/2017, 8:46

ho guardato alcune foto e sembrerebbe proprio lei, per il resto come mi devo comportare?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/10/2017, 9:39

Dargo23 ha scritto: ho guardato alcune foto e sembrerebbe proprio lei, per il resto come mi devo comportare?

Posted with AF APP
Per fare altre piante, ti basta tagliare gli steli negli internodi...Questa pianta produce dai nodi radici secondarie che in condizioni anfibie le permettono di strisciare e ancorarsi al terreno....Purtroppo tenderà sempre a cercare la superficie....Se invece come portamento la vuoi come la tua, basta tagliarla e infilarla in un cannolicchio per tenerla interrata ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Dargo23 (24/10/2017, 9:44)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dargo23
star3

Messaggio di Dargo23 » 24/10/2017, 9:49

Elisabeth ha scritto:
Dargo23 ha scritto: ho guardato alcune foto e sembrerebbe proprio lei, per il resto come mi devo comportare?

Posted with AF APP
Per fare altre piante, ti basta tagliare gli steli negli internodi...Questa pianta produce dai nodi radici secondarie che in condizioni anfibie le permettono di strisciare e ancorarsi al terreno....Purtroppo tenderà sempre a cercare la superficie....Se invece come portamento la vuoi come la tua, basta tagliarla e infilarla in un cannolicchio per tenerla interrata ;)
quindi basta procedere con una normale potature tipo la rotola dico bene?
per gli steli senza foglie li elimino o potando possono ricrescere e dalle potature cresceranno nuove piante lo stesso?
che cresca in altezza non mi dispiace onestamente, la cosa difficile effettivamente è tenerla interrata poi con le planorbarius che scavano tutto si complica...
grazie

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/10/2017, 10:05

@Dargo23 : Si...va bene anche in quel modo....Per tenerla interrata, te l'ho detto...il metodo migliore è infilare la parte recisa in un cannolicchio e interrarlo possibilmente con un angolo a circa 45°....in questo modo dovrebbe stare giù....planorbarius permettendo :))
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dargo23
star3

Messaggio di Dargo23 » 24/10/2017, 10:20

grazie infinite @Elisabeth :)

Posted with AF APP

Bloccato