Mi aiutate a riconoscere queste piante?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 17/07/2017, 9:11

cicerchia80 ha scritto: Dopo tot possiamo farlo solo noi
'Pito
cicerchia80 ha scritto: No la 8 è aromatica...la 7 non lo sò,potrebbe anche essere Lobelia
Il mio dubbio era legato al fatto che la Limnophila aromatica é sempre fotografata di colore rosso o violaceo, ma adesso cercando il colore verde, talvolta la si vede ;)
La 7 effettivamente potrebbe essere Lobelia Cardinalis.
L'elencoquindi dovrebbe essere questo:
  1. Bacopa Manneri
  2. Hygrophila Corimbosa
  3. Bacopa Caroliniana
  4. Eleocharis Parvula
  5. Limnophila
  6. Echinodorus
  7. Lobelia Cardinalis
  8. Limnophila Aromatica
  9. Vallisneria
  10. Alternanthera Reineckii
  11. Echinodorus

Grandi! :ymapplause: :-bd
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 17/07/2017, 10:25

Ed ora la fase due: la scelta :-? .
Ho un acquario di 100 lt netti con guppy, platy e neon.
Fondo ghiaino inerte (3kg circa su 15 leggermente calcareo)
Piante: Anubias e Egeria densa
Muschio di giava e Microsorum pteropus acquistati, ma non ancora inseriti. Sono in un acquarietto a parte in attesa.
Rocce laviche dell'Etna
Filtro interno
Plafoniera LED con 3 metri di LED 6000k e 3 metri di rosso/blu, il tutto dimmerabile a piacere ;) .

C'é un qualche fattore limitante, infatti l'Egeria Densa sembra finta. Non cresce, non marcisce, sta li, altro che pianta infestante :( .
Le Anibias hanno gettato 3-4 foglie nuove nell'ultimo mese e mezzo... ma non fa testo.

Dopo l'estate vorrei inserire delle Caridina (ne non ho capito male dovrebbero andar bene le red cherry o le skura red).
Ho quasi pronto l'impianto CO2 ad acido citrico (l'ho realizzato col regolatore di flusso per flebo, ma non viene bene la regolazione, allora ho ordinato un rubinetto a spillo su aliexpress...)
Ho trovato quasi tutti gli ingredienti per il PMDD
Già che metto mano all'acquario vorrei sistemare il layout :) .

Qiondi alla lute di tutto ciò, che piante mi consigliate che non mi complichino la vita con parametri troppo specifici e che non richiedano sostanze magari non del tutto gradite agli inquilini presenti e futuri :-?? ?

Finito qui passo in "fertilizzazione" e poi in "Allestimento ed aquascaping" :)

Per i mod: se é il caso di aprire un'altra discussione ditemelo che cancello il post e ne creo una nuova.
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Bloccato