Ragazzi/e, mi serve un consiglio: ho acquistato on line la piantina Micranthemum che ha attecchito abbastanza velocemente anche se la sua crescita appare un po' disordinata. In realtà mi serviva per ottenere una sorta di praticello nel mio acquario aperto da 65l illuminato con 2 T5 da 24 Watt (4000 K + 6500 K); il terzo tubo da 6500 K lo tengo spento.
Attuo spesso potature perché tende ad allungarsi verso la luce, quindi vi chiedo se dovrei accendere anche il terzo neon anche se ho qualche dubbio perché ritengo che l'intensità luminosa sul fondo non migliorerebbe più di tanto.
Come da mio profilo, potete notare che ho anche Anubias su legno che ultimamente ho ombreggiato con Ceratophyllum che si allunga a vista d'occhio!
Attualmente uso protocollo Seachem fino ad esaurimento prodotti, poi passerò al vostro PMDD.
CO2 erogata regolarmente. Fosfati assenti, nitrati molto bassi, KH=6, GH=7
Il fondo è Seachem Flourite mai fertilizzata, dovrei integrarla con stick?
Accetto consigli per migliorarne la coltivazione. Grazie
Micranthemum: consigli coltivazione
- gorgo
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 12/06/16, 12:04
-
Profilo Completo
Micranthemum: consigli coltivazione
Nelle condizioni più rigorosamente controllate di temperatura, luce, fertilizzazione, filtraggio, pH, concentrazioni ioniche e altre variabili, l'acquario si comporterà come gli pare e piace.
- Diego
- Messaggi: 15783
- Iscritto il: 14/12/15, 17:39
-
Profilo Completo
Re: Micranthemum: consigli coltivazione
Prova a leggere qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDDgorgo ha scritto:Fosfati assenti, nitrati molto bassi,
Vedrai che nitrati e fosfati sono necessari per le piante, non puoi tenerli a zero!
Quindi sarà necessario anche leggere qui, per inserirli: PMDD - Protocollo avanzato
Le piante tendono sempre a raggiungere la luce, poiché più vicine sono alla fonte luminosa, più ricevono luce intensa. Questo è particolarmente vero per le piante a crescita rapida.gorgo ha scritto:tende ad allungarsi verso la luce
Tuttavia, tu hai una buona potenza luminosa (quasi 1 watt per litro), quindi direi che non ha senso accendere anche il terzo neon. Come puoi leggere negli articoli sopra indicati, le piante tendono ad allungarsi anche se mancano nutrienti: probabilmente è quella la causa e un thread in Fertilizzazione può aiutarti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite