Micranthemum Montecarlo le foglie iniziano ad ingiallire

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Andrew
star3

Messaggio di Andrew » 27/04/2019, 17:18

Buonasera,
nella mia vasca 40x40cm avviata da circa 1 anno, come prato ho la Micranthemum Montecarlo, fino a 2 mesi fa tutto bene, poi però ho trasferito la vasca in un'altra casa e da allora piano piano parecchie foglie hanno iniziato ad ingiallire. Non credo dipenda dall'acqua, dato che prima non avevo avuto problemi, uso solo acqua di fontana che è anche potabile. Premetto che dopo aver trasferito la vasca avevo interrotto la fertilizzazione per 1 mese per poi riprenderla come di consuetudine. Fertilizzo con Potassium e Flourish della Seachem. Ed ovviamente somministro CO2. Infine utilizzo fondo fertile Ada Amazonia.
Il mio timore è che il pratino inizi ad ingiallire sempre di più. Noto anche che in alcune parti la Montercarlo ha dato vita a foglie minuscole di colore verde scuro, ma questo è un problema che ho sempre avuto.
Vi allego qualche foto, spero mi possiate dare una mano.
Grazie in anticipo,
Andrew

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/04/2019, 20:57

Andrew ha scritto: e da allora piano piano parecchie foglie hanno iniziato ad ingiallire.
Non puoi escludere però che siano due tipi di acqua diverse......leggendoti scommetterei 5 euro su una buona presenza di sodii
Hai qualche test?
Stand by

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 27/04/2019, 21:23

azzardo...che il fondo fertile abbia perso forza e quindi la "solita" fertilizzazione non sia più sufficiente?
Mi associo a mr cicerchia...spesso bastano dei tubi vecchi per cambiare i valori effettivi dell' acqua :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Andrew
star3

Messaggio di Andrew » 28/04/2019, 3:02

cicerchia80 ha scritto:
Andrew ha scritto: e da allora piano piano parecchie foglie hanno iniziato ad ingiallire.
Mi sa che forse hai beccato il problema, ho cercato le analisi dell'acqua che utilizzo ed il sodio è 58,8mg/L. Quindi in sintesi il pratino di Montercarlo non riesce ad assimilare il potassio ed ecco anche spiegato perché la conducibilita è alta e diminuisce molto lentamente.
Non puoi escludere però che siano due tipi di acqua diverse......leggendoti scommetterei 5 euro su una buona presenza di sodii
Hai qualche test?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/04/2019, 8:54

Potresti provare a tenere il potassio più alto e vedere che succede?
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/04/2019, 9:59

Seguo gli sviluppi
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Andrew
star3

Messaggio di Andrew » 28/04/2019, 12:45

cicerchia80 ha scritto: Potresti provare a tenere il potassio più alto e vedere che succede?
Dovrei in teoria aumentare la benzina ovvero fosfati e luce? in ogni caso 58,8mg/L mi sembrano eccessivi, mi sa che devo farmi un impianto ad osmosi per tagliare l'acqua

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 28/04/2019, 12:47

Andrew ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Potresti provare a tenere il potassio più alto e vedere che succede?
Dovrei in teoria aumentare la benzina ovvero fosfati e luce? in ogni caso 58,8mg/L mi sembrano eccessivi, mi sa che devo farmi un impianto ad osmosi per tagliare l'acqua
Non essendo esageratamente grande la vasca forse ti conviene tagliare l'acqua di rete con l'osmotica senza investire tanti soldi per un impianto decente :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Andrew
star3

Messaggio di Andrew » 28/04/2019, 12:50

SimoneAst88 ha scritto:
Andrew ha scritto:
Non essendo esageratamente grande la vasca forse ti conviene tagliare l'acqua di rete con l'osmotica senza investire tanti soldi per un impianto decente :)
Pensavo di acquistare uno di questi impianti da 80/100€ circa, ne parlano bene, la conducibilità diventa bassissima dopo il trattamento

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 28/04/2019, 12:53

@Andrew è che non so quanto mi fiderei di lasciare la qualità dell'acqua in mano a un impianto "economico". poi magari questo è il caso eccezionale ed è il migliore sul mercato non ne ho idea :)
perché non apri un post in tecnica e chiedi consiglio? sicuramente sapranno indicarti un buon impianto economico o sarebbe comunque una certezza in più su quello che hai già scelto :)

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato