Buonasera a tutti.
Le mie due microsorum hanno le foglie completamente nere.
Hanno messo qualche fogliolina nuova ma le vecchie sembra stiano marcendo.
Consigli?
Microsorum con foglie nere.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Albert
allora, cominciamo con qualche domanda:
Quando hai avviato l'acquario?
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rete, ti dispiacerebbe cercare in rete le analisi (le dovresti trovare sul sito del gestore)?
Quali sono i valori in vasca (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità)?
Che cosa hai come luci? LED o neon? Se LED, sapresti indicare i lumen (per i LED valgono più i lumen che i watt)
Usi qualcosa per fertilizzare?
ecco... almeno così, possiamo farci un quadro più accurato. Ah, ma non dimenticare di far qualche foto alle protagoniste!! Sai, una foto vale più di mille parole!

allora, cominciamo con qualche domanda:
Quando hai avviato l'acquario?
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rete, ti dispiacerebbe cercare in rete le analisi (le dovresti trovare sul sito del gestore)?
Quali sono i valori in vasca (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità)?
Che cosa hai come luci? LED o neon? Se LED, sapresti indicare i lumen (per i LED valgono più i lumen che i watt)
Usi qualcosa per fertilizzare?

- Sini
-
Profilo Completo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Albert
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta.
Non ho avuto tempo di poter fare i test però l'acquario è avviato da agosto, Le luci sono due: un neon da 25W e una striscia di LED di cui non so quasi nulla.
Fertilizzo con il protocollo PMDD però senza il rinverdente (che non trovo in nessun negozio e neanche on line).
Ho notato che dalle foglie nere in questi giorni sono spuntate delle piccole foglie verdissime e delle radici....

Non ho avuto tempo di poter fare i test però l'acquario è avviato da agosto, Le luci sono due: un neon da 25W e una striscia di LED di cui non so quasi nulla.
Fertilizzo con il protocollo PMDD però senza il rinverdente (che non trovo in nessun negozio e neanche on line).
Ho notato che dalle foglie nere in questi giorni sono spuntate delle piccole foglie verdissime e delle radici....

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Albert
io l'ho trovato però, da Le roy merlin che, a quanto so, spedisce anche a casa.
Potresti dare un'occhiata
Per il ferro cosa usi e quanto ne dai?
Tu non toccar nulla che, quando sarà il momento, le foglie "madri" deperiranno e tu potrai mettere a dimora nuovi microsorum!
Allora, sì, il rinverdente è difficile da trovare...

Potresti dare un'occhiata

Per il ferro cosa usi e quanto ne dai?
potrebbero trattarsi di nuove piantine. Se riesci metti qualche foto, ti va?

Tu non toccar nulla che, quando sarà il momento, le foglie "madri" deperiranno e tu potrai mettere a dimora nuovi microsorum!

- Albert
-
Profilo Completo
Leroy merlin mi ha fregato 20€, non ha spedito nulla e non risponde né al telefono né alle email.
Appena posso posto le foto.

Appena posso posto le foto.

- Marta
-
Profilo Completo

Che canaglie! Immagino tu non possa recarti direttamente in negozio e protestare!