Ciao! Ma se adesso è bella come mai hai deciso di toglierla? Cmq ieri sera gli ho dato una sfoltatina, ed in effetti ho notato che le foglie con nuove piante diventano davvero bruttine, oltretutto si è formato un gran groviglio. Sto anche pensando di toglierne una buona parte, ma non saprei proprio con cosa sostituirla vista la posizione
Microsorum windelow, sta bene?
- Nik81
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Io farò così, è invasiva. Se sta bene può arrivare ad occupare tutta la vasca con le piantine "figlie".
Io farò così, è invasiva. Se sta bene può arrivare ad occupare tutta la vasca con le piantine "figlie".
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Solo i valori dell'acqua della vasca ci dicono come stanno le piante, e anche i pesci se posti tutti i valori posso darti una risposta ben precisa valori KH GH NO3- PO43- FE
Nik81 ha scritto: ↑29/03/2023, 22:11
pietromoscow ha scritto: ↑29/03/2023, 21:17Ti sei già dato la risposta. Quindi cosa pretendi, gestisci la vasca alle tue esigenze non alle esigenze delle piante.
Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire. Se fertilizzo così é proprio perché cerco di buttare in vasca solo quello che le piante sembrano richiedere, ed è così che ho raggiunto un buon equilibrio visto che non ho problemi di alghe, le piante crescono e sono in salute. Solo il microsorum ha queste macchie, macchie che alla fine mi danno noia ma fino ad un certo punto.
Perché dici che gestisco la vasca sulle mie esigenze?
Solo i valori dell'acqua della vasca ci dicono come stanno le piante, e anche i pesci se posti tutti i valori posso darti una risposta ben precisa valori KH GH NO3- PO43- FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
8 bolle al minuto è come non dare CO2.
A riprova ,se poi incroci i dati di KH/pH sulla tabella, scoprirai che sei senza CO2.
Poi controlla azoto e fosfato che saranno a zero sicuramente.
Al di la del protocollo di fertilizzazione, la prima cosa che manca è la CO2.Nik81 ha scritto: ↑29/03/2023, 16:29
Temperatura 26 gradi, KH 5/6 pH 7/7.5
Do 8 bolle al minuto di CO2 vasca da 80 Lt lordi. Fertilizzi con i prodotti seachem, ma non seguo il protocollo settimanale perché mi dava problemi, quindi metto ferro all'occorrenza, potassio tutte le settimane, ed il flourish una volta a settimana. Così non ho problemi di alghe, e tutte le piante crescono regolarmente. L'unica asembrare aver qualche problema è appunto il microsorum.
8 bolle al minuto è come non dare CO2.
A riprova ,se poi incroci i dati di KH/pH sulla tabella, scoprirai che sei senza CO2.
Poi controlla azoto e fosfato che saranno a zero sicuramente.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Valori incompleti e KH e pH non coretti devi fare tutti i test sicuramente sei fuori dai parametri standard Ti ricordo che i valori vanno tenuti co si pH.6,5/6,8 KH.4 GH.8/9 NO3-.5/10 PO43-.0,5/1 FE.0,1
- Nik81
-
Profilo Completo
Ciao! Sicuramente hai ragione, non ho i valori ottimali, ma ho passato più di un anno alla ricerca dei valori perfetti, facevo test frequenti, cambi precisi, calcolavo la fertilizzazione in modo maniacale e mi son sempre trovato con problemi di ogni genere, alghe, ciano, piante bloccate... Dal momento che ho deciso di mollare un po', ho cominciato a fare i test saltuariamente, a fertilizzare ad occhio guardando le piante, le cose sono migliorate! Le alghe son sparite, i pesci sempre in salute e le piante non presentano grosse carenze. Probabilmente sono incapace io,
pietromoscow ha scritto: ↑31/03/2023, 11:00Valori incompleti e KH e pH non coretti devi fare tutti i test sicuramente sei fuori dai parametri standard Ti ricordo che i valori vanno tenuti co si pH.6,5/6,8 KH.4 GH.8/9 NO3-.5/10 PO43-.0,5/1 FE.0,1
Ciao! Sicuramente hai ragione, non ho i valori ottimali, ma ho passato più di un anno alla ricerca dei valori perfetti, facevo test frequenti, cambi precisi, calcolavo la fertilizzazione in modo maniacale e mi son sempre trovato con problemi di ogni genere, alghe, ciano, piante bloccate... Dal momento che ho deciso di mollare un po', ho cominciato a fare i test saltuariamente, a fertilizzare ad occhio guardando le piante, le cose sono migliorate! Le alghe son sparite, i pesci sempre in salute e le piante non presentano grosse carenze. Probabilmente sono incapace io,
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Allora perche chiedi consigli sulla salute delle tue piante continua cosi. ricorda che le piante necessitano di Macro e Micro Elementi, ma attenzione i parametri possono variare a secondo delle esigenze delle piante quindi NO3- PO43- FE la triade mai a zero mai in eccesso.
Nik81 ha scritto: ↑31/03/2023, 11:31
pietromoscow ha scritto: ↑31/03/2023, 11:00Valori incompleti e KH e pH non coretti devi fare tutti i test sicuramente sei fuori dai parametri standard Ti ricordo che i valori vanno tenuti co si pH.6,5/6,8 KH.4 GH.8/9 NO3-.5/10 PO43-.0,5/1 FE.0,1
Allora perche chiedi consigli sulla salute delle tue piante continua cosi. ricorda che le piante necessitano di Macro e Micro Elementi, ma attenzione i parametri possono variare a secondo delle esigenze delle piante quindi NO3- PO43- FE la triade mai a zero mai in eccesso.
- Nik81
-
Profilo Completo
Ho chiesto nello specifico per il microsorum perché è l'unica pianta attualmente che ha qualche foglia con diverse macchie che non mi convincevano. Cmq seguirò il vostro consiglio, questo fine settimana farò un giro di test e cerco di portare i valori vicino a quelli ottimali. Vediamo che succede 
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Almeno tienili al minimo cosi dai nutrimento alle piante
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
La microsorium predilige acque tenere e acide ecco perche hai le foglie con macchie marroni porta il pH:6,5 tieni il KH.4 e GH.8 evedrai che si riprende
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
La microsorium predilige acque tenere e acide ecco perche hai le foglie con macchie marroni porta il pH:6,5 tieni il KH.4 e GH.8 evedrai che si riprende
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta: