Modifica allestimento piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 25/05/2018, 16:48

Ciao a tutti, avrei bisogno di una info per quanto riguarda un’eventuale modifica alle mie piante.
Sullo sfondo dell’acquario, precisamente vicino la mandata del filtro, ho piantato qualche ciuffo di vallisneria gigantea, immaginando un futuro sviluppo in verticale per poi curvare a pelo d’acqua...
Sono ancora in maturazione, ma la vallisneria non sta dando il minimo risultato e anzi, mi pare che pian piano stia sempre peggiorando, ha striature marroni lungo tutte le foglie e molti steli sembrano proprio mosci. Stesso discorso per la ceratopteris cornuta (che gli sta pure vicino), pianta moscia e poco “propositiva”. :-q
Per mettere quelle due ed evitare allelopatie, ho evitato piante come Cryptocoryne/Alternanthera, Bacopa, Hygrophila, magari piu’ accattivanti e semplici per un neofita. :-
Un cambio di specie, durante la maturazione del filtro, comporta rallentamento di maturazione, piuttosto che altri problemi, o se vedo che proprio non si riprendono posso agire senza problemi?
Eventuali suggerimenti su altre specie?
Allego foto così mi spiego meglio...
Grazie! ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 17:34

Ciao...Da quanto tempo hai inserito le piante? Potrebbe essere adattamento...Per quanto riguarda la maturazione del filtro non ci sono problemi e anzi, in questo periodo le piante sono antagoniste del filtro...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Viannikk (25/05/2018, 17:42)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 25/05/2018, 17:37

Elisabeth ha scritto: Ciao...Da quanto tempo hai inserito le piante? Potrebbe essere adattamento...Per quanto riguarda la maturazione del filtro non ci sono problemi e anzi, in questo periodo le piante sono antagoniste del filtro...
Allora il tutto è allestito dal 15 e in realtà c’ho anche pensato che potesse essere adattamento...
Pensavo anche ad una questione di pura estetica, non ti nego che pensavo facessero un altro effetto, poi una volta messe ho detto “vabbè, magari crescendo e ripiantando vengono meglio”...dopo questi 10 gg è cresciuto tutto tranne quelle 2... :)) :((
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 17:42

Viannikk ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao...Da quanto tempo hai inserito le piante? Potrebbe essere adattamento...Per quanto riguarda la maturazione del filtro non ci sono problemi e anzi, in questo periodo le piante sono antagoniste del filtro...
Allora il tutto è allestito dal 15 e in realtà c’ho anche pensato che potesse essere adattamento...
Pensavo anche ad una questione di pura estetica, non ti nego che pensavo facessero un altro effetto, poi una volta messe ho detto “vabbè, magari crescendo e ripiantando vengono meglio”...dopo questi 10 gg è cresciuto tutto tranne quelle 2... :)) :((
Praticamente gliele hai tirate :))
Comunque potrebbe essere adattamento visto il breve tempo passato...anche perchè sono piante toste e se trovano un ambiente adatto, diventano invasive... L'illuminazione però, dal tuo profilo, mi sembra un po' poca :-? Sono neon o LED?
Viannikk (25/05/2018, 18:38)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 25/05/2018, 18:12

Elisabeth ha scritto: L'illuminazione però, dal tuo profilo, mi sembra un po' poca :-? Sono neon o LED?
Sono i LED di serie del Rio 125 della Juwel....Avevo letto in più topic che non sono il massimo, specialmente quello da 9000K sul davanti, a causa della proliferazione algale..ma proprio per questo motivo pensavo che forse è meglio far finire la maturazione e poi eventualmente pensare a cambiare...sbaglio?
...e puoi chiamarmi..V

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 18:25

Viannikk ha scritto:
Elisabeth ha scritto: L'illuminazione però, dal tuo profilo, mi sembra un po' poca :-? Sono neon o LED?
Sono i LED di serie del Rio 125 della Juwel....Avevo letto in più topic che non sono il massimo, specialmente quello da 9000K sul davanti, a causa della proliferazione algale..ma proprio per questo motivo pensavo che forse è meglio far finire la maturazione e poi eventualmente pensare a cambiare...sbaglio?
Però nel frattempo potresti avere comparsa di alghe... soprattutto se le piante non sono partite benissimo...Guardando le foto, anche l'egeria mi sembra un po' carente in fatto di luce perchè ha gli internodi un po' distanziati e lo stelo fine :-? Ma non c'è modo di modificare l'illuminazione?

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 25/05/2018, 18:32

Elisabeth ha scritto: Ma non c'è modo di modificare l'illuminazione?
Si.
Compro e aggiungo. =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

A parte gli scherzi, dovrei capire prima come, quanto, quali, che temperatura di colore e quanti lumen aggiungere...e ancora non ho cominciato neanche a fertilizzare come si deve... :((
...e puoi chiamarmi..V

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 18:34

Viannikk ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ma non c'è modo di modificare l'illuminazione?
Si.
Compro e aggiungo. =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

A parte gli scherzi, dovrei capire prima come, quanto, quali, che temperatura di colore e quanti lumen aggiungere...e ancora non ho cominciato neanche a fertilizzare come si deve... :((
Chiedi nella sezione tecnica che ti aiutano per l'illuminazione ;)
Vacci piano con la fertilizzazione per non rischiare di riempirti di alghe...
Viannikk (25/05/2018, 18:37)

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 25/05/2018, 18:37

Elisabeth ha scritto: Vacci piano con la fertilizzazione per non rischiare di riempirti di alghe...
Infatti ho cominciato con pochiiiiiiiissimo PMDD ma probabilmente, causa fosfati e nitrati a 0, dovrò sbloccare le piante con gli stick e poi cominciare a fertilizzare sul serio...vediamo in tecnica cosa ne esce fuori!
Grazie mille!
...e puoi chiamarmi..V

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/05/2018, 18:40

Viannikk ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Vacci piano con la fertilizzazione per non rischiare di riempirti di alghe...
Infatti ho cominciato con pochiiiiiiiissimo PMDD ma probabilmente, causa fosfati e nitrati a 0, dovrò sbloccare le piante con gli stick e poi cominciare a fertilizzare sul serio...vediamo in tecnica cosa ne esce fuori!
Grazie mille!
;)

Bloccato