Buongiorno, come da guida "inserimento nuove piante in acquario" faccio sempre un trattamento con la candeggina come da istruzioni, secondo voi facendolo anche a del muschio potrebbe subire danni o posso andare tranquillo?
Grazie
Muschio e candeggina
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Muschio e candeggina
Per esperienza personale posso dirti che dipende dalla specie e dal dosaggio.
In linea di massima il comune muschio di Java regge abbastanza bene, sviluppando nuovi getti dopo pochi giorni.
Altri muschi più delicati, a parità di dosaggio, purtroppo no (tipo rare moss, ecc.), così come le epatiche (Riccia, ecc.) che ingialliscono e poi si sciolgono.
- Faboloso
-
Profilo Completo
Muschio e candeggina
Grazie per la risposta, non saprei che muschio sia, me lo hanno regalato senza dirmi la tipologia. A vista sembra java moss o cmq con una consistenza similare.Necton ha scritto: ↑12/03/2022, 11:22Per esperienza personale posso dirti che dipende dalla specie e dal dosaggio.
In linea di massima il comune muschio di Java regge abbastanza bene, sviluppando nuovi getti dopo pochi giorni.
Altri muschi più delicati, a parità di dosaggio, purtroppo no (tipo rare moss, ecc.), così come le epatiche (Riccia, ecc.) che ingialliscono e poi si sciolgono.
Uso sempre 50ml/1L per 2/3 min oppure una concentrazione candeggina più bassa o la solita ma tenercelo 1 max 2 min?
-
-
Profilo Completo
Muschio e candeggina
Guarda io ne uso pochissima, giusto quel tanto che basta per essere sicuro di debellare eventuali Hydra.. uso piccoli contenitori alimentari per disinfettare il muschio e utilizzo poche gocce diluite in un bicchiere d'acqua. Dopo diversi anni vado molto ad occhio ormai.. ma funziona.
- Faboloso
-
Profilo Completo