Salve ho un quesito.
Ho un acquario da circa 25 litri con dentro del muschio di Giava un po' di vallisneria e una criptocorinne. Nella vasca ci sono gli avannotti di guppy ed ho impianto di CO2. Ci sta sabbia fondo inerte e fertilizzo sporadicamente comunque una volta a settimana. Ora il muschio è cresciuto abbondantemente ma sta diventando Marrone non Dove è stato legato vicino al tronco ma i rami nuovi soprattutto. Pensando fosse dovuto ai silicati ho iniziato ad operare anche lì acqua di osmosi abbattendo sicuramente i silicati. Nitrati e fosfati sono bassi e comunque in rapporto 10 a 1. L'illuminazione è una lampada a LED non eccessivamente potente saranno circa 600 lumen. Ho una seconda vaschetta molto semplice in plastica dove non filtra luce contenente lo stesso tipo di muschio. La vaschetta l'ho tenuta sul davanzale della finestra per qualche mese in modo da prendere la luce del sole ed il muschio è cresciuto abbondantemente verde stupendo. La stessa vaschetta da un paio di mesi sta in una zona dove praticamente non prende la luce del sole poggiata per terra sul pavimento e il muschio continua nonostante l'ho sfoltito a crescere rigoglioso e verde. Devo dire che in questa vaschetta ci sta della semplice acqua di rubinetto non decantata presa direttamente dal rubinetto senza fertilizzanti senza niente.. quindi zero luce zero fertilizzazione solo acqua di rubinetto all'interno ci sono due gruppi che ci sono finiti per caso che vivono benissimo e un po' di lumachine... Questa vaschetta oramai è un anno che sta così.
Come mai il muschio nell'acquario curato con acqua osmosi fertilizzanti CO2 luce cresce brutto e marrone invece quello messo in una vaschetta praticamente all'ombra con una semplice acqua di rubinetto senza fertilizzazione e senza niente cresce bello rigoglioso?
Muschio java
- Tropico80
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- riccardo269
-
Profilo Completo
Muschio java

nella tua domanda sta la rispostaTropico80 ha scritto: ↑05/11/2022, 11:45Come mai il muschio nell'acquario curato con acqua osmosi fertilizzanti CO2 luce cresce brutto e marrone invece quello messo in una vaschetta praticamente all'ombra con una semplice acqua di rubinetto senza fertilizzazione e senza niente cresce bello rigoglioso?

-
-
Profilo Completo
- Tropico80
-
Profilo Completo
Muschio java
Cioè? Non devo fertilizzare? Devo lasciare solo il muschio e levare la vallisneria? ..
Cioè? Non devo fertilizzare? Devo lasciare solo il muschio e levare la vallisneria? ..
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Muschio java
No.
Hai constatato che probabilmente, la tua acqua di rubinetto funziona.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Poi, relativamente al muschio mi pare si accontenti veramente di poco.
Acqua buona, luce buona e un pizzico di c................... cca.
Hai constatato che probabilmente, la tua acqua di rubinetto funziona.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Poi, relativamente al muschio mi pare si accontenti veramente di poco.
Acqua buona, luce buona e un pizzico di c................... cca.
Posted with AF APP
- Tropico80
-
Profilo Completo
Muschio java
Funziona nella vaschetta in plastica ma in acquario perché diventa marrone? Escludo acqua quindi...resta da provare:luce, presenza altre piante,......pesci? Magari vuole davvero NO3- PO43- quasi a zero?
Funziona nella vaschetta in plastica ma in acquario perché diventa marrone? Escludo acqua quindi...resta da provare:luce, presenza altre piante,......pesci? Magari vuole davvero NO3- PO43- quasi a zero?
Posted with AF APP
- riccardo269
-
Profilo Completo
Muschio java
quindi contando che hai 25 litri e non 250 andrei per esclusione.
CO2 non credo.
avannotti non credo.
vallisneria non credo.
quindi resta luce o fertilizzazione (una volta alla settimana non mi sembra sporadico).
prova a potare le ricrescite marroni

Aggiunto dopo 14 minuti 33 secondi:
poi bisogna anche vedere da quando ce l'hai.
viene coltivato e venduto in emersione, se uno l'hai annegato e l'altro galleggia può anche essere quello
non sono un chimico e neanche un muschio.
quindi contando che hai 25 litri e non 250 andrei per esclusione.
CO2 non credo.
avannotti non credo.
vallisneria non credo.
quindi resta luce o fertilizzazione (una volta alla settimana non mi sembra sporadico).
prova a potare le ricrescite marroni
Aggiunto dopo 14 minuti 33 secondi:
poi bisogna anche vedere da quando ce l'hai.
viene coltivato e venduto in emersione, se uno l'hai annegato e l'altro galleggia può anche essere quello