Myriophyllum, Ceratophyllum e.. Lemna Minor!
- Gorboroth
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Mi son ritrovato in vasca della Lemna Minor (probabilmente arrivata con altre piante) e ora ne ho parecchia. La sto eliminando piano piano con un retino ma ho letto che c'è alleopatia tra lei e il myriophyllum e cerato. Dato che in vasca ci sono sia uno che l' altro, non mi spiego perchè la lemna continui a crescere lo stesso! Come posso fare? 

- Nijk
-
Profilo Completo
Questo fenomeno non è stato dimostrato scientificamente, perlomeno in riferimento alle piante in oggetto e al nostro ambiente.
Ciò che leggi sono considerazioni fatte da altri utenti, a volte i casi sono più di uno e per questo vengono segnalati.
Molto probabilmente alcune segnalazioni potrebbero anche essere vere, avendo la strumentazione adatta a verificarle, altre meno, altre molto probabilmente saranno del tutto infondate.
Nello scegliere una pianta da inserire in acquario magari raggruppare tutte le segnalazioni in un unico documento può risultare utile e aiutare nella scelta, di fatto ammesso che ci sia allelopatia nel tuo caso questa la verificheresti tra molto tempo in quanto le sostanze "nocive" dovrebbero accularsi in acqua in maniera massiccia, cosa piuttosto difficile se periodicamente si cambia un pò d'acqua, impossibile da riscontrare in acquari dove si cambia l'acqua ogni settimana, non esisterebbero gli acquari olandesi altrimenti.
Molto spesso i motivi non sono riconducibili ad ipotesi di allelopatia ma ad altro, e questo che hai scritto potrebbe essere un esempio molto calzante.
Se la lemma ricopre tutta la superficie il myriophyllum non cresce ma non cresce perchè non passa la luce sotto non per altro, la stessa cosa può capitare con i fertilizzanti, se la massa vegetale è imponente e le specie sono tutte a crescita rapida molto probabilmente la pianta più "esigente" sarà la prima a soffrire della scarsità dei nutrienti, se si imbruttisce e muore il motivo non è da imputare all'allelopatia ma alla fame...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Gorboroth
-
Profilo Completo
@Nijk grazie! Sei stato molto chiaro! In effetti il tuo discorso non fa una piega. Io l' acqua non la cambio mai (l' ultima volta l'ho cambiata il 25 dicembre solo perchè avevo esagerato con il fosforo) e la lemna me la sono ritrovata in acquario da circa 2 settimane.
Cmq sia, ne ho approfittato per potare e sistemare l' acquario e ho eliminato tutto la lemna (o almeno spero). Non mi piace come pianta, e cmq possiedo già cerato, sessiliflora e salvinia (che già mi basta come galleggiante!
)
Cmq sia, ne ho approfittato per potare e sistemare l' acquario e ho eliminato tutto la lemna (o almeno spero). Non mi piace come pianta, e cmq possiedo già cerato, sessiliflora e salvinia (che già mi basta come galleggiante!