mi chiamo Fabio ed è la prima volta che scrivo su questo forum; è da tempo che vi leggo e credo sia arrivato il momento di interpellarvi per avere alcuni consigli su come scegliere/gestire correttamente le piante per la mia vasca (spero di aver postato l’argomento nella sezione giusta).
La vasca è un Eheim 54 LED aquastar al quale ho sostituito il filtro in dotazione con un filtro angolare dennerle XL caricato con lana di perlon e sfere ceramiche eheim.
L’acqua che uso è quella di rubinetto, perché abbastanza dura e quindi adatta agli endler (8 in totale) che ho in vasca.
I valori misurati in vasca sono:
pH: 7.4
KH: 15.2 °d
GH: 15.6 °d
O2: 7.8 mg/L (saturazione al 75%)
CO2: libera 22 mg/L (in equilibrio 33 mg/L)
Conducibilità: 435 µS a 24°
SiO2: 4.8 mg/L
Ca: 79.2 mg/L
NH4: 0 mg/L
NO2-: 0 mg/L
NO3-: 6.2 mg/L
PO43-: 0 mg/L
K: 1.3 mg/L
Mg: 20.4 mg/L
SO4: 3.6 mg/L
Fe: 0.005 mg/L
Mn: 0.0005 mg/L
Cu: 0.0011 mg/L
Na: 5.3 mg/L
Zn: 0.005 mg/L
La luce è una striscia LED in dotazione all’acquario, ovvero 6500 K, 12Watt e 800 lm (Ca. 14.5 Lumen/Litro), mentre il fondo è un ghiaino inerte nero della dennerle granulomentria 2-3 mm alto circa 4 cm.
Come arredi/piante ho alcune rocce vulcaniche, un pezzo di torba, muschio, Cryptocoryne crispatula e la Najas Guadalupensis.
Cambi una volta al mese se necessario, altrimenti vado anche oltre; la vasca è avviata da circa 8 mesi.
Fertilizzo la crypto con tabs ed il resto con aggiunta settimanale di potassio e ferro della Easylife in dosi pari alla metà di quelle indicate, tenendo conto che fino a 10 giorni fa al posto della Najas avevo una Vallisneria tiger che ho spostato in un’altra vasca. Non erogo CO2 e tengo il getto della pompa sotto il livello dell’acqua; la pompa è regolata in modo da filtrare lentamente, mentre il fotoperiodo è di 8 ore e la temperautra è di 24°.
Finalmente arriviamo al “problema”; come sopra accennato ho introdotto dieci giorni fa la Najas, interrando gli steli, che però sta facendo pearling e decalcificazione biogena a cannone.
Le foglie, specie quelle superiori, sono piene di polverina bianca; basta scuoterla leggermente per vedere il polverone bianco alzarsi in volo…
So che questa risorsa è appannaggio delle piante rapide, tuttavia, pur non erogando CO2, con l’altezza ridotta della vasca (Ca.25 cm dal fondo alla superficie dell’acqua), unitamente al getto della pompa sotto il livello dell’acqua e la luce standard, non pensavo si potesse verificare il fenomeno quanto piuttosto una crescita non dico veloce, ma comunque costante e sana.
Ed inoltre, guardando in controluce vedo una peluria traslucida sulle foglie, che mi sa tanto di arrivo imminente di alghe filamentose.

A questo punto vi chiedo: è meglio che la lasci galleggiare? Oppure aspetto ancora per vedere se riesce ad adattarsi? Certo è che a furia di decalcificare, non so quanto potrà andare avanti…
Mi consigliate, comunque, di tagliare l’acqua di rubinetto con quella osmotica per abbassare pH, KH e GH in modo da avere più CO2 disciolta, tenendo conto che ho gli Endler in vasca?
Scusate per la lungaggine e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Fabio