Nimphea Lotus Red?
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Chiedo e metto foto della pianta..
È una Nimphea Lotus Red questa? Specialmente per chi la possiede perché so che si confonde o viene confusa con la zenkeri. A me dalle foto che vedo on line la Lotus Red mi sembra che abbia le foto più tondeggianti mentre la mia più lanciformi. Mi sbaglio?
Domanda più tecnica: come mai le foglie sotto, quelle appena spuntate, sono più rosse?
Domanda da ignorante: a che lunghezza le foglie più alte vanno recise? Queste alte già vanno tolte? Ho notato che in una notte crescono tanto. Ieri arrivavano al muschio sullo sfondo in basso a dx, ora arrivano al ramoscello quello più alto.
Ultima domanda: è normale che le foglie abbiano le nervature così evidenti?
È una Nimphea Lotus Red questa? Specialmente per chi la possiede perché so che si confonde o viene confusa con la zenkeri. A me dalle foto che vedo on line la Lotus Red mi sembra che abbia le foto più tondeggianti mentre la mia più lanciformi. Mi sbaglio?
Domanda più tecnica: come mai le foglie sotto, quelle appena spuntate, sono più rosse?
Domanda da ignorante: a che lunghezza le foglie più alte vanno recise? Queste alte già vanno tolte? Ho notato che in una notte crescono tanto. Ieri arrivavano al muschio sullo sfondo in basso a dx, ora arrivano al ramoscello quello più alto.
Ultima domanda: è normale che le foglie abbiano le nervature così evidenti?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- marko66
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Ninfee ne ho coltivata solo una ed in esterno nel mio pond ma mai in acquario,per cui cedo parola.Forse @Monica se ricordo bene ne aveva una in vasca.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- ellepicci80 (14/12/2022, 21:24)
- Monica
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Ciao
è una pianta che ho ma che leggo poco come carenze, la mia è totalmente verde perché in un acquario con poca luce, se non sbaglio quella con foglie più appuntite è la rubra lily, quella con foglie più tondeggianti la Zenkeri 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- ellepicci80 (14/12/2022, 21:24)
"And nothing else matters..." 
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Grazie per l'attenzione @marko66
Dici che le carenze non sono chiare come con le altre piante? Ma veramente la varietà, se scrivi su Google, ne mette sempre una diversa.. cmq vediamo se campa e come si evolverà. Ma per potarla? A quanto vanno tagliate le foglie in altezza?
Grazie per l'attenzione @marko66
Dici che le carenze non sono chiare come con le altre piante? Ma veramente la varietà, se scrivi su Google, ne mette sempre una diversa.. cmq vediamo se campa e come si evolverà. Ma per potarla? A quanto vanno tagliate le foglie in altezza?
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- marko66
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Ci mancherebbe, dovere visto che sono mod in questa sezione
Le foglie direi che non andrebbero tagliate visto che parliamo di una ninfea e quindi la sua tendenza è quella di proiettarle verso l'alto in modo da poter emergere.Chiaro che se diventano troppo grandi(o troppe) e ti tolgono completamente la luce in vasca vai ad eliminarle una volta emerse,ma non parlerei di potatura ma di sfoltimento.

Le foglie direi che non andrebbero tagliate visto che parliamo di una ninfea e quindi la sua tendenza è quella di proiettarle verso l'alto in modo da poter emergere.Chiaro che se diventano troppo grandi(o troppe) e ti tolgono completamente la luce in vasca vai ad eliminarle una volta emerse,ma non parlerei di potatura ma di sfoltimento.
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Sapevo, ma qui il condizionale è d'obbligo, che se la foglia arriva al pelo d'acqua, poi perde le foglie sottostanti in quanto non più necessarie. Ma avevo tradotto da un forum tedesco o inglese, non ricordo. Alcuni video su YouTube invece in italiano non ne trovo ma in lingua inglese tradotta automaticamente e non capivo cosa dicesse e le tagliava, quelle alte, per fare in modo che non crescessero a pelo d'acqua. Sempre per lo stesso motivo. E appunto chiedo conferma di ciò. Per potatura intendevo proprio la recisione della foglia/foglie che sono alte al pelo d'acqua.
marko66 ha scritto: ↑14/12/2022, 21:41
Sapevo, ma qui il condizionale è d'obbligo, che se la foglia arriva al pelo d'acqua, poi perde le foglie sottostanti in quanto non più necessarie. Ma avevo tradotto da un forum tedesco o inglese, non ricordo. Alcuni video su YouTube invece in italiano non ne trovo ma in lingua inglese tradotta automaticamente e non capivo cosa dicesse e le tagliava, quelle alte, per fare in modo che non crescessero a pelo d'acqua. Sempre per lo stesso motivo. E appunto chiedo conferma di ciò. Per potatura intendevo proprio la recisione della foglia/foglie che sono alte al pelo d'acqua.
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
- Aug74
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Ciao io ne ho una Lotus Red e funziona come hai detto tu. Se la poti "subito" vegeta in forma sommersa e continua a fare foglie appena tagli quelle che si allungano. Se invece le foglie raggiungono la superficie diventano di un rosso acceso e genera meno foglie nuove (ti allego foto).
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nimphea Lotus Red?
Ciao, ce l'ho da più di vent'anni e non ho idea del nome 
Per potarla io taglio solo le foglie che vanno in superficie e quelle che diventano brutte
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Di carenze non ne ha quasi ma in effetti è difficile capire, più che altro rallenta.
Sta bene con tanta luce

Per potarla io taglio solo le foglie che vanno in superficie e quelle che diventano brutte
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Di carenze non ne ha quasi ma in effetti è difficile capire, più che altro rallenta.
Sta bene con tanta luce
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- ellepicci80 (15/12/2022, 17:37)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Nimphea Lotus Red?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Aug74 (15/12/2022, 13:30)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.