Ninfea Lotus Red

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
AleCla
star3

Ninfea Lotus Red

Messaggio di AleCla » 06/07/2024, 9:36

Buongiorno ragazzi, avrei alcune domande su questa pianta, ho acquistato il bulbo che è arrivato senza radici nè foglie, quindi l'ho messo sul fondo dell aquario e ad oggi sono uscite dei filamenti lunghi qualche cm di color rosso e bianco che non capisco se sono radici o foglie ( preciso che è dal 14 maggio che stà in acquario) e rimane lì.
Valori Acquario:
KH : 4
GH: 7
pH : 6,8
NO3- e PO43- a fine fertilizzazione vanno a zero circa, mentre il ferro va a 0,1
Dimenticavo, c'è anche la CO2
Uso protocollo alxyon con cabio acqua a fine settimana con ottimi risultati con tutte le piante, tranne questa....
Ma potrebbe essere che ho posizionato il bulbo al contrario sul fondo dell acquario? Come riconosco il sotto con il sopra?
Lascio anche una foto dell'acquario
Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un computer sicuro è un computer spento... e se vuoi un consiglio scollega la spina (Landomix)

pietromoscow
star3

Ninfea Lotus Red

Messaggio di pietromoscow » 06/07/2024, 13:01

AleCla ha scritto:
06/07/2024, 9:36
( preciso che è dal 14 maggio che stà in acquario)

Sembra un po tanto, a questora ti doveva uscire fuori dalla vasca hai provato a tirare fuori il bulbo dal fondo e vedere se per caso e marcito.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

Ninfea Lotus Red

Messaggio di marko66 » 06/07/2024, 17:31

Dipende,la mia attualmente è ferma in fase di diapausa.Il bulbo va' interrato in diagonale con una parte interrata e quella da dove vedi uscire i filamenti leggermente fuori.Devi fertilizzarla nel fondo pero'.Mettici un pezzetto di stick NPK vicino ben interrato.

AleCla
star3

Ninfea Lotus Red

Messaggio di AleCla » 08/07/2024, 8:48

Ciao Ragazzi, il bulbo non sembra marcio, è duro, il fondo sicuramente è inerte il V1quello alxyon, potrei provare a mettere una tabs sul fondo, ma in colonna è fertilizzato, non pretendo grosse crescite, ma qualche foglia almeno...
Comunque proverò a mettere una tabs giusto per e vediamo cosa succede.....
Ma come riconosco se marcio il bulbo?
Attualmente ha un colore nero-marrone scurissimo, è duro, da una parte presenta una crepa , come se stesse per scoppiare e dalla parte opposta ci sono questi fili-radici rosse e bianche.
Mi è arrivato senza nulla, e non sapevo come interrarlo, da che lato, così ho provato...ma senza risultati...
Ma se lo metto in un cestino a parte esterno all acquario cosa dite tipo quelli piccoloi delle piante da acquario magari senza terriccio, che ne dite?
Un computer sicuro è un computer spento... e se vuoi un consiglio scollega la spina (Landomix)

marko66
Moderatore

Ninfea Lotus Red

Messaggio di marko66 » 08/07/2024, 10:44

AleCla ha scritto:
08/07/2024, 8:48
Ma se lo metto in un cestino a parte esterno all acquario cosa dite tipo quelli piccoloi delle piante da acquario magari senza terriccio, che ne dite?
Non ho capito.E' una ninfea,fuori acqua muore.Vi sono diversi tutorial in rete che ti insegnano a piantare i bulbi o i rizomi in vaso per i laghetti,ma la terra devi mettercela ed il fertilizzante lo devi mettere dentro la terra (osmocote normalmente).Il bulbo se non ricordo male è aperto da un lato e dovrebbe avere delle protuberanze verdi,quella parte la lasci leggermente fuori terra,il resto interrato.Se è vuoto la pianta è morta.
In acquario fai lo stesso ma nel fondo.Non è che ti fa' qualche foglia,se parte ti copre la superficie di foglie grosse anche quanto una mano. :))
Questa è la mia nei periodi in cui produce le foglie,adesso è ferma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi