Non riesco a capire cosa non va, piante bloccate

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Scatto88
star3

Messaggio di Scatto88 » 10/01/2023, 21:07

​Ciao a tutti!

Sono nuovo sul forum, ma non nel mondo dell'acquariofilia. Per parecchi anni ho avuto acquari, sia dolci che marini, anche dedicati alla riproduzione e alle Caridina
Diciamo che un po' di esperienza l'ho fatta, anche con discreta soddisfazione per i risultati ottenuti.
Poi, per cause di forza maggiore (università, figli ecc) mi sono allontanato da questo mondo fino a quest'anno, quando ho riallestito da zero un dolce dedicato principalmente alle piante e ai pesci da branco.

L'acquario è un 150 litri, fondo seachem flourite ereditato dal vecchio acquario (lavato e bollito, e poi reintegrato con tabs seachem), luci Chihiros WRGB II, CO2 con phmetro e filtro esterno.

Fertilizzo con protocollo seachem con aggiunta di nitrato e fosforo fai da te.

Piante:
Rotala h'ra 
Rotala green
Micranthemum umbrosum
Micranthemum micranthemoides
Callitricoides
Alternanthera reinekii mini
Rotala wallichii
Rotala macrandra
Mayaca fluviatilis
Anubias batteri nana

Ultimi test fatti:
pH 7
GH 12
KH 5
NO3- 10 (reintegrati subito, di solito li tengo a 20)
PO43- 1 (idem)

Cambi d'acqua settimanali (circa 20l) con sola acqua d'osmosi, perché ho delle rocce simil seryou Stone che probabilmente sono calcaree.

Veniamo al dunque: nonostante la luce sia intensa, la CO2 regolare e la fertilizzazione completa non sono ancora riuscito a fare girare bene l'acquario e ha far crescere le piante a dovere. Sono sempre bloccate.

L'acquario è partito a giugno, riempito con una parte d'osmosi e una parte del rubinetto. E qui il primo errore: ho un addolcitore, e per mia ignoranza (non l'ho mai avuto) ho buttato dentro acqua con durezza bassa ma piena di sodio. Appena mi sono accorto (avevo il KH maggiore del GH) ho cambiato acqua con una non trattata fino a stabilizzare i valori.

Da lì comunque non sono mai riuscito a fare crescere le piante come dovrebbero.

Stentano sempre. A volte una parte bene ma dopo una/due settimane si blocca e addirittura comincia a creare nuove foglie deformate, bianche e accartocciate (è il caso dell'umbrosum qui sotto: una settimana in cui cresceva bene e poi nel giro di qualche giorno è ridotta così.)
PXL_20230110_191800924~2_2227088236184655243.jpg

La rotala green e la rotala h'ra, negli angoli della vasca, sono ferme da mesi, non deperiscono ma non crescono, e si che dovrebbero essere a crescita veloce

PXL_20230110_191806632~2_6762684122233213326.jpg

La Alternanthera ogni tanto butta fuori nuove foglie accartocciate e deformate.

Non riesco davvero a capire cosa c'è che non va. 
È frustrante perché sto usando gli stessi metodi che ho sempre usato con successo, ma evidentemente o mi sono rincitrullito io o sono cambiate le regole del gioco ​ [-(

PXL_20230110_191742625~2_5931815238661073695.jpg

Grazie a chiunque mi dia una mano a scoprire l'arcano !!

Aggiunto dopo 8 minuti 19 secondi:
P.s mi sono letto tutti gli interessantissimi articoli sulle piante, la fertilizzazione e gli elementi, ma ora sono in confusione più totale ​ ~x(

Subito credevo fosse carenza di magnesio, poi di calcio, poi di ferro, poi eccesso di potassio ​ x_x

Nel frattempo ho preso un test per il Ca, almeno magari escludiamo (o confermiamo) Ca e Mg appena mi arriva.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 11/01/2023, 7:26

Ciao
Se utilizzi Seachem difficile andare in blocco.
Quindi io mi concentrerei su altre cose tipo la CO2.
Io abbasserei il KH e aumenterei la CO2.
Se incroci i dati sulla tabella CO<sub>2</sub>-KH-pH, ti accorgerai che sei molto scarso di CO2 appunto
Verifica inoltre che si diffonda bene in tutta la vasca e che non ci siano angoli morti.
Te ne accorgi perchè a metà fotoperiodo dovresti avere Pearling diffuso su tutta la vasca.
Varia solo questo al momento e aspetta un paio di settimane per vedere la reazione delle piante.

Scatto88
star3

Messaggio di Scatto88 » 11/01/2023, 10:05

Grazie mille.

Allora la CO2 la tenevo settata su pH 7.0 perché avevo di solito KH 7, solo ieri dopo il test mi sono accorto che era più basso e quindi ero scarso.

Mi sembra però strano che la vasca sia così bloccata solo per CO2 scarsa (ma comunque somministrata, oltre al excel che è comunque carbonio).

Può essere un eccesso di K? È quello con cui ci sono andato più pesante.

Altra cosa che mi preoccupa è il cambiare sempre con acqua di RO..posso avere carenze di Calcio o magnesio anche con GH 12 e KH 5?

Grazie ancora, intanto aumento la CO2.

Posted with AF APP

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 11/01/2023, 12:34

Tanti sottovalutano l'importanza della CO2 e guardando solo la correzione della  fertilizzazione.
macrandra ,wallichii ecc devono averne parecchia in vasca.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/01/2023, 6:44

Scatto88 ha scritto:
11/01/2023, 10:05
Altra cosa che mi preoccupa è il cambiare sempre con acqua di RO..posso avere carenze di Calcio o magnesio anche con GH 12 e KH 5?
Con questi valori no,ma se continui a far cambi con R.O. ci arriverai azzerando le durezze man mano.
Usare CO2 con pietre calcaree in vasca è sconsigliabile perchè ti si alza il KH ed il pH è instabile,ma se continui a far cambi con acqua demineralizzata arriverai di nuovo ad avere GH nullo o quasi e KH superiore dato dal rilascio di carbonati.E li' andrai sicuramente in carenza di magnesio.E' un cane che si morde la coda insomma. 

Scatto88
star3

Messaggio di Scatto88 » 14/01/2023, 7:01

Grazie mille.

Intanto ho aumentato la CO2 come consigliato, male non fa.
Sono quasi tentato di rimuovere tutte le pietre calcaree e sostituirle con delle dragon Stone che ho, che non sono calcaree, almeno tolgo un possibile problema, e nel contempo rifertilizzo il substrato con le tabs.

Chiedevo la carenza di calcio perché le piante buttano fuori foglie  nuove deformate, spesso.

Potrebbe essere il ferro, ma ne doso abbastanza, anche se ho sostituito il seachem iron (ferro gluconato) con l'easy life Ferro (ferro chelato), ma non credo sia un grosso problema.

In ogni caso l'umbrosum mi è sbiancata completamente e continua a fare nuove foglie già quasi trasparenti ​ :((

La crescita generale è comunque ancora parecchio lenta, e non vedo mai pearling.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/01/2023, 15:03

Scatto88 ha scritto:
14/01/2023, 7:01
Chiedevo la carenza di calcio perché le piante buttano fuori foglie  nuove deformate, spesso.

Se i valori dell'acqua sono quelli direi di no.L'eccesso di potassio potrebbe aver provocato una mancanza di assimilazione di altri elementi,ma dovresti aver veramente esagerato.Nel dubbio puoi fare un cambio acqua(con gli stessi valori pero') e ripartire a fertilizzare.

Scatto88
star3

Messaggio di Scatto88 » 14/01/2023, 15:15

Con il potassio vado in po' più pesante nel senso che se il programma vuole 5 ml magari ne doso 6-7, non 4 volte tanto..mi sembra strano anche quello. Tra l'altro ho sempre fatto cambi settimanali.

In ogni caso a giorni mi arriva il test del calcio, con quello escludo del tutto almeno calcio e magnesio. 

Oggi faccio un cambio e vedo se riesco a togliere le rocce, almeno quelle ormai nascoste dalle piante.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/01/2023, 12:57

Scatto88 ha scritto:
14/01/2023, 15:15
.mi sembra strano anche quello. Tra l'altro ho sempre fatto cambi settimanali.

Infatti è un'ipotesi abbastanza remota con queste premesse.
Da quanto tempo è avviato?

Scatto88
star3

Messaggio di Scatto88 » 15/01/2023, 16:35

Da giugno. Più di sei mesi quindi.

Oggi ho notato che anche la micranthemoides dopo aver fatto un exploit nelle scorse settimane all'improvviso le nuove foglie stanno diventando trasparenti.

Seguono tutte lo stesso iter.
Qualcosa che non va c'è di sicuro, soprattutto per la rapidità nel mostrare la carenza.

Posted with AF APP

Rispondi