Salve a tutti,
dietro vostro prezioso suggerimento, sono intenzionato a disboscare tutta la mia vaschetta per inserire nuove, e più semplici, piante utili a combattere contro tutti i tipi di alghe che stanno infestando il mio microminimondo...
Sarei orientato verso queste:
Rotala Rotundifolia in vasetto
Hygrophilla corymbosa
Hygrophila polysperma
Myriophyllum tuberculatum in vasetto
Lagenandra meeboldii "Red"
Ludwigia Sp. in Vasetto
Che ne pensate? A vostra conoscenza, ci sono già delle piante allelopatiche tra queste? Tra la corymbosa e la polysperma quale preferire?La rotala è veloce nella crescita? Comunque qualcosa andrò sicuramente ad eliminare, visto che la spesa si aggira intorno ai 30 eurini con spedizioni (decisamente troppi in questo momento...).
Attendo vostre!
Nuove essenze in acquario
- sergio aquario
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Nuove essenze in acquario
Oltre al Myrio, le altre non sono un gran che contro le alghe.sergio aquario ha scritto:Che ne pensate? A vostra conoscenza, ci sono già delle piante allelopatiche tra queste?
Potresti aggiungere dell'Egeria densa,che vedo già nel tuo profilo, semplice ed efficace.

Gusti personali, polysperma.sergio aquario ha scritto:Tra la corymbosa e la polysperma quale preferire?
Se trova le condizioni favorevoli cresce veloce ma non la puoi paragonare ad un Myrio o alla Limnophila.sergio aquario ha scritto:La rotala è veloce nella crescita?
Allora, una volta deciso cosa ti piace, torna che vediamo cosa può andare o cosa no. Prova a fare un giro anche sul "mercatino", magari trovi qualche potatura di qualche utente e risparmi qualcosina.sergio aquario ha scritto:Comunque qualcosa andrò sicuramente ad eliminare, visto che la spesa si aggira intorno ai 30 eurini con spedizioni (decisamente troppi in questo momento...).

Ti linko un paio di articoli che ti possono interessare:
Rotala rotundifolia e Rotala indica
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
Egeria densa: un regalo della Natura
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- sergio aquario
-
Profilo Completo
Re: Nuove essenze in acquario
Stavo pensando di prendere della naja guadalupensis e della sagittaria così da riempire oltremodo il fondo. Non mi sembra ci siano problemi allelopatici...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
...lo so, "aCquario" si scrive con la C...