Buon pomeriggio,
apro qui questo post per non intasare quello che avevo aperto riguardante la malattia del mio pesciolino.
Ho una vasca da 90 litri, con fondo ghiaia e 1 oranda (a breve saranno 2). La vasca è avviata da 12 anni. I primi anni avevo piante finte, poi ho messo da qualche anno delle anubias nane che sono ancora lì (non stanno male ma nemmeno benissimo), poi ho provato con ceratophyllum demersum e limnophila entrambe divorate malamente.
Volevo quindi un consiglio su quali piante provare, soprattutto perchè ho riscontrato i seguenti valori con le striscette tetra:
Nitrati 25
Nitriti 0
GH 8d
KH 20d (questo è troppo alto??)
pH 8
Cloro 0
Uso acqua di rubinetto biocondizionata in anticipo. I valori di base dell'acqua dovrebbero essere:
Parametro Valore medio
Residuo Fisso 408 mg/L
Durezza Totale 33,6 °F
Calcio (Ca) 104 mg/L
Potassio (K) 0,98 mg/L
Sodio (Na) 4,1 mg/L
Magnesio (Mg) 18,90 mg/L
pH 7,50
Nitriti (NO2-) <0,01 mg/L.
Le piante che ho visto al negozio sono: egeria densa, echinodorus ozelot, hygrophila corymbosa, Cryptocoryne wendtii, microsorum pteropus, lysimachia nummularia aurea. Pareri e opinioni? Qualcuna di queste è abbastanza coriacea o potrebbe andare bene con quei valori?
Non ho CO2, e vorrei qualcosa di abbastanza facile a livello di concimazione, considerando che già i pesciotti concimeranno tanto.
Grazie dell'aiuto
Nuove piante acquario oranda
- ScarletObsession
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Will74
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Non hai anche il dato dei bicarbonati dell'acqua di rete?
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Con quei valori la tua rete ha GH18,9
Secondo me questi valori sono inaffidabili, visto l'uso di striscette. KH 20 e GH 8 poi è strano, a meno che tu non abbia un addolcitoreScarletObsession ha scritto: ↑04/10/2024, 15:31striscette tetra:
Nitrati 25
Nitriti 0
GH 8d
KH 20d (questo è troppo alto??)
pH 8
Cloro 0
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Non hai anche il dato dei bicarbonati dell'acqua di rete?
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Con quei valori la tua rete ha GH18,9
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- ScarletObsession
-
Profilo Completo
Infatti non amo le strisce... volendo acquistare i reagenti quali di questi mi consigliate? nitriti e nitrati li ho già
Di dati sull'acqua non ne trovo altri, e non so quanto siano affidabili questi...sono in zona Roma nord (probabilmente sono impedita io nella ricerca
)
Di dati sull'acqua non ne trovo altri, e non so quanto siano affidabili questi...sono in zona Roma nord (probabilmente sono impedita io nella ricerca

- Will74
-
Profilo Completo
Per capire i valori Prendi GH e KH, puoi prendere direttamente le ricariche JBL tanto per questi due sono a viraggio di colore e risparmi, tanto una provetta qualsiasi va bene. Se vuoi per il pH puoi andare di elettronico cinese, costa come quelli a reagenti 
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- ScarletObsession
-
Profilo Completo
Va bene, li prenderò. In generale, anche ammesso ipoteticamente che i valori siano così alti, sia KH che GH, cosa dovrei fare per cercare di avere qualche pianta? E' necessario abbassarli? E in caso come, con acqua demineralizzata?
- marko66
-
Profilo Completo
Con quei valori(secondo me il KH è simile al GH ricavato dalle analisi) forse l'egeria puo' farcela, pesci permettendo.Se vuoi abbassare le durezze si,la demineralizzata in proporzione a quanto li vuoi abbassare(non troppo con i rossi).
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- ScarletObsession (04/10/2024, 18:05)
- Fiamma
-
Profilo Completo
un altro voto per l'egeria
La mangiano ma resiste molto meglio della Limnophila e cresce anche in acque dure.
Potresti provare anche la Vallisneria.
un altro voto per l'egeria
La mangiano ma resiste molto meglio della Limnophila e cresce anche in acque dure.
Potresti provare anche la Vallisneria.
Posted with AF APP