nuovo allestimento

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Marco79
star3

nuovo allestimento

Messaggio di Marco79 » 28/03/2016, 19:42

dopo aver seguito per filo e per segno i vostri consigli mi accingo (tra 1-2 settimane) a riallestire il mio acquario.
Il fondo sarà del Manado, illuminazione partirò con 2 CFL da 20 watt l'una e, quando cicerchia mi darà la benedizione, LED da 44 watt. Necessario per la CO2 da lieviti pronto, devo solo preparare il gel.
la vasca è un 120 litri lordi, e ospiterà una coppia di apistogramma cacatuoides, un gruppetto di corydoras pygmaeus e un gruppetto di otocinclus (su consiglio di shadow), quindi parliamo di acqua con pH acido e GH/KH bassi.
consigli vegetazione: al momento ho un botto di anubias di tutte le dimensioni, vallisneria, bacopa e limnophila.
lo so, la vallisneria e la bacopa sono allelopatiche, quale tenere? pensavo di tenere la bacopa perchè leggo che la vallisneria è allelopatica con un sacco di piante... è corretto o avete altri consigli?
Sono molto indeciso su che sorte riservare alle anubias. Vista la loro inclinazione a stare in ombra, se mettessi delle galleggianti per ombreggiarle avrei paura di ostacolare le piante a crescita rapida... consigli?
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

stefano94
Ex-moderatore

Re: nuovo allestimento

Messaggio di stefano94 » 28/03/2016, 20:11

Le galleggianti non sono un problema per le piante a crescita rapida. Per la scelta tra bacopa e valli sta a te, scegli quale ti piace di più alla fine con la valli basta stare attenti nella scelta delle coinquiline.
Io farei cos. Bacopa e limnophila sullo sfondo, limnobium o phyllantus fluitans come galleggiante, hydrocotile leucocephala da far arrampicare sui legni e anubias legate ai legni. Visto che non stai rispettando il biotopo,aggiungerei anche delle Cryptocoryne alla base dei legni o ai lati della vasca, oppure anche una di quelle più grandi a spezzare il boschetto di limnophila e bacopa sullo sfondo.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Marco79 (29/03/2016, 19:28)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/03/2016, 20:14

Iool...

Quanti ne vuoi :D

Per la Valli ti sei risposto
Le Anubias puoi anche tenerle...

Sei un fanatico delle zone di origine?

Se sì,myriophyllum mattogrossense
Hydrocotyle leucephala
Bacopa e come rapide stai bene,più um mostro tipo l'Heteranthera...
Staurogyne repens e sei apposto
Ti sconsiglio gli echino,troppo ingombranti
Al limite un prato di Tennelus ed una rossa a vasca ben avviata...

Se non lo seiiii :ymdevil: occhio solo alle allelopatie
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/03/2016, 21:19

ho sentito zone d origine?allelopatie?

leggi gli articoli dedicati ;)

Piante d'acquario e loro zone di origine

Allelopatia tra le piante d'acquario

infine una di queste tre mangia inquinanti non può mancare:

Egeria densa: un regalo della Natura
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
Heteranthera zosterifolia
(controlla sempre le allelopatie)

qualcuno ha detto galleggianti?
Le piante galleggianti
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 28/03/2016, 22:56

Tieni la Bacopa, senza dubbio!
Qualche Anubias mettila come ti piace di più, anche se ci azzeccano poco col contesto, sono piante d'arredo gradite.
Io una rossa ce la metterei, Alternanthera in acquario: la rossa più celebre, una "rosæfolia" che è leggermente meno esigente, ma non meno scenografica.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 29/03/2016, 22:25

Fai solo attenzione alle tante specie rapide, M.Mattogrossense, H. Leucocephala, H. Zosterifolia, Bacopa ( se la metti pure Australis) insomma farai una combinazione mostruosa che ti mangerà le mani ad ogni potatura :))
Oltretutto saranno molto impegnative nella gestione. Poi se sei pronto alla falciatrice per la potature e al secchio per la fertilazzazione vai pure :-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 29/03/2016, 22:26

ottimo e abbondante.
allora, dato che non ho alcuna possibilità di trovare piante specifiche nel mio negozietto di paese, e dato che fare un'ora di macchina per andare a Torino dove troverei negozi più specializzati è l'ultima spiaggia, pensavo di prenderle online.
spero di non violare nessun regolamento postando un link di un sito esterno #:-s ma qui

http://www.rareaquaticplantshop.com/it/ ... AqfT8P8HAQ

con una decina di euro mi prendo una myriophyllum, una Hydrocotyle, una Heteranthera e una Staurogyne repens (Vittorio pendo dalle tue labbra, quando avrò finito riuscirai a raccogliere una sigaretta da terra con le labbra, senza chinarti =)) )
Va bene o avete dei siti attendibili che mi potete consigliare?

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 29/03/2016, 22:33

giampy in che senso mi mangerà le mani? :-??

comunque è diventata una sfida oltre il personale... come un pò ovunque, fino ad ora le anubias del mio acquario sono verdi di alghe.... e la mia ragazza sostiene "tutti gli acquari che ha visto fin'ora si riducono a alghe su alghe dopo un pò di tempo", e quando gli faccio vedere i vostri sostiene che siano allestiti di fresco per fare la foto... glielo vogliamo dimostrare che si sbaglia? :-q
se poi devo buttare dentro il fertilizzante a badilate ogni 12 ore, ben venga =))

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 29/03/2016, 22:41

hai provato su subito e kijiji?
http://www.subito.it/animali/vendita-pi ... 719608.htm
o sul mercatino del forum?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 29/03/2016, 22:48

Ciao Marco
Questione Anubias in ombra: mi è stato consigliato il filo da pesca tirato a pelo d'acqua: confini le galleggianti solo dove ti serve ombra ;)
Questione mani: tante piante a crescita rapida ti faranno una foresta, se non stai attento, ti morsicano pure.
Fertilizzazione: tante piante a crescita rapida, tante ciuccianutrienti. Sarai spesso in carenza di potassio et al. e dovrai fertilizzare molto (a parte nel mio acquario dove va tutto alla rovescia per il momento :-bd )
Ps: io sul quel sito mi sono trovato bene...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato