nuovo allestimento

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Marco79
star3

nuovo allestimento

Messaggio di Marco79 » 25/04/2016, 20:30

ciao a tutti,
breve riassunto delle puntate precedenti:
ho riallestito l'acquario perchè il mio negoziante mi ha fatto alzare GH e KH prima con sale da cucina, poi con i sali della Sera e dulcis in fundo con il sale marino. Che gli prendesse un cagotto.
Nel mio girovagare per la rete trovo Luca.s prima e cicerchia dopo che mi convincono a riallestire.

a 2 settimane dall'avvio la vasca si presenta così:
Immagine

da sinistra a destra: una hydrocotyle (ignoro il tipo esatto) che sale dietro la prima radice, una minuscola potatura di hydrocotyle leucocephala davanti alla radice che spero cresca, myriophyllum sempre dietro la radice, classico guscio di cocco ben nascosto dal muschio di java, bacopa e limnophila, e un paio di piante (una recuperata dal vecchio allestimento e una regalata dal negoziante) di cui non so il nome. Nell'angolo a destra non ci ho messo nulla perchè appena la trovo metterò una Heteranthera; echinodorus tennelus sparsi sul davanti e delle cladophore recuperate dal vecchio allestimento. Galleggianti una eichhornia (appena potata, è incontenibile) e pistia.
lo vedo ancora un pò spoglio, ma cicerchia mi dice di aspettare che cresca quello che c'è e non aggiungere altro.

un dettaglio:
Immagine

le cime della limnophila che ho ripiantato mi sembrano belle, anche se per essere li da 2 settimane credo siano cresciute poco; la "colpa" potrebbe anche essere del fotoperiodo ridotto (come ho letto qui sul forum ho iniziato da 4 ore e aumento mezz'ora a settimana, quindi ora sono a 5 ore), e sicuramente il fatto che non erogo ancora CO2 ha il suo bel peso.
lo stelo sulla destra e quella bassa sono le 2 piante di cui non so il nome. Lo stelo è l'unico superstite di una pianta che avevo preso lo scorso autunno: le foglie più grandi alla base sono quelle che aveva quando l'ho presa in negozio, in 4 mesi da me ha messo quelle foglioline microscopiche e malaticcie a tre quarti dello stelo, e poi in cima nelle 2 settimane di nuovo allestimento ha messo foglie che mi sembrano decisamente in salute, che mi fa ben sperare.
Sto finendo i fertilizzanti seachem, intanto mi sto girando un pò di garden center per trovare gli elementi del PMDD (con poco successo, mi sa che li prendo in rete).
per ora nelle prime 2 settimane non ho traccia di alghe da nessuna parte, tranne un paio di ciuffi di BBA su un tronco.
NO3- e NO2- ancora a zero, quindi direi che la maturazione è ancora lontana (normale direi).

rispetto a com'era prima c'è già un notevole miglioramento....
Immagine

un'unico dubbio: dopo la prima settimana la conducibilità è salita da 230 a 600. Non mi sono preoccupato, ho immaginato fosse il manado che rilasciava il famoso magnesio di cui è ricolmo. Però di li in poi non si è più alzato... possibile che in una settimana abbia già finito di rilasciare? avevo letto almeno 6 settimane :-??

a parte questo vedete altro che possa correggere?
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Monica
Moderatore Globale

Re: nuovo allestimento

Messaggio di Monica » 25/04/2016, 21:06

:)) l'ultima sembra la pianta che avevo io nella vasca di quarantena...col sale appunto,tranquillo qui sei in ottime mani e tranquillo anche per le porcate varie che ti hanno fatto fare io lavavo i cannolicchi con spugna e detersivo dei piatti grazie a loro (i pescivendoli) X( la vasca secondo me è molto bella :)
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 25/04/2016, 21:08

Monica ha scritto: io lavavo i cannolicchi con spugna e detersivo dei piatti grazie a loro (i pescivendoli)
=)) =)) =))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/04/2016, 21:12

Che ti ridi :D
La pianta bassa sulla destra dovrebbe essere una Lobelia cardinalis che in vasca modificherà le foglie adattandole alla vita sommersa credo
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Marco79 (25/04/2016, 23:37)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/04/2016, 21:16

Il primo hydrocotyle dovrebbe essere un tripartita.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 25/04/2016, 21:22

Monica ha scritto:lavavo i cannolicchi con spugna e detersivo dei piatti grazie a loro (i pescivendoli)
Ragazza pulita... =)) =)) =))
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/04/2016, 22:21

Monica ha scritto:Che ti ridi :D
La pianta bassa sulla destra dovrebbe essere una Lobelia cardinalis che in vasca modificherà le foglie adattandole alla vita sommersa credo
giusto....perderà le foglie rosse e le metterà verdi

Lo stelo superstite é Ludwigia glandulosa,penso Super red
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/04/2016, 22:30

Marco benvenuto nella casa dei matti :D
Per la Lobelia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 25/04/2016, 23:31

Monica ha scritto: La pianta bassa sulla destra dovrebbe essere una Lobelia cardinalis che in vasca modificherà le foglie adattandole alla vita sommersa credo
^:)^
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 26/04/2016, 0:19

cicerchia80 ha scritto: Lo stelo superstite é Ludwigia glandulosa,penso Super red
é lei anche per me(ex weinrot)
Una rondine non fa bau

Bloccato