breve riassunto delle puntate precedenti:
ho riallestito l'acquario perchè il mio negoziante mi ha fatto alzare GH e KH prima con sale da cucina, poi con i sali della Sera e dulcis in fundo con il sale marino. Che gli prendesse un cagotto.
Nel mio girovagare per la rete trovo Luca.s prima e cicerchia dopo che mi convincono a riallestire.
a 2 settimane dall'avvio la vasca si presenta così:

da sinistra a destra: una hydrocotyle (ignoro il tipo esatto) che sale dietro la prima radice, una minuscola potatura di hydrocotyle leucocephala davanti alla radice che spero cresca, myriophyllum sempre dietro la radice, classico guscio di cocco ben nascosto dal muschio di java, bacopa e limnophila, e un paio di piante (una recuperata dal vecchio allestimento e una regalata dal negoziante) di cui non so il nome. Nell'angolo a destra non ci ho messo nulla perchè appena la trovo metterò una Heteranthera; echinodorus tennelus sparsi sul davanti e delle cladophore recuperate dal vecchio allestimento. Galleggianti una eichhornia (appena potata, è incontenibile) e pistia.
lo vedo ancora un pò spoglio, ma cicerchia mi dice di aspettare che cresca quello che c'è e non aggiungere altro.
un dettaglio:

le cime della limnophila che ho ripiantato mi sembrano belle, anche se per essere li da 2 settimane credo siano cresciute poco; la "colpa" potrebbe anche essere del fotoperiodo ridotto (come ho letto qui sul forum ho iniziato da 4 ore e aumento mezz'ora a settimana, quindi ora sono a 5 ore), e sicuramente il fatto che non erogo ancora CO2 ha il suo bel peso.
lo stelo sulla destra e quella bassa sono le 2 piante di cui non so il nome. Lo stelo è l'unico superstite di una pianta che avevo preso lo scorso autunno: le foglie più grandi alla base sono quelle che aveva quando l'ho presa in negozio, in 4 mesi da me ha messo quelle foglioline microscopiche e malaticcie a tre quarti dello stelo, e poi in cima nelle 2 settimane di nuovo allestimento ha messo foglie che mi sembrano decisamente in salute, che mi fa ben sperare.
Sto finendo i fertilizzanti seachem, intanto mi sto girando un pò di garden center per trovare gli elementi del PMDD (con poco successo, mi sa che li prendo in rete).
per ora nelle prime 2 settimane non ho traccia di alghe da nessuna parte, tranne un paio di ciuffi di BBA su un tronco.
NO3- e NO2- ancora a zero, quindi direi che la maturazione è ancora lontana (normale direi).
rispetto a com'era prima c'è già un notevole miglioramento....

un'unico dubbio: dopo la prima settimana la conducibilità è salita da 230 a 600. Non mi sono preoccupato, ho immaginato fosse il manado che rilasciava il famoso magnesio di cui è ricolmo. Però di li in poi non si è più alzato... possibile che in una settimana abbia già finito di rilasciare? avevo letto almeno 6 settimane

a parte questo vedete altro che possa correggere?