Ciao a tutti.
Ho un problema con la pianta indicata sopra. Non sò per quale motivo ha smesso di crescere…..
Ho un bulbo di cui appena messo in vasca è cresciuta una piantina che addirittura è arrivata fino alla superficie. Ad un certo punto la piantina è marcita e si è staccata dal bulbo, da allora il bulbo non crea più piantine.
Molto ma molto piccola giusto 2/3 foglie però non cresce , si stacca dal bulbo e così fino ad adesso.
Ho controllato il bulbo e ancora duro e non morbido, ha tanta luce , CO2 , fertilizzanti , come mai non cresce più? Mi piaceva molto come pianta.
Grazie
Nymphaea lotus red non cresce
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
l'hai messa in un 30 litri lordi?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- marko66
-
Profilo Completo
Le nymphaee alternano periodi di crescita a periodi di quiescenza abbastanza lunghi.la mia ha ripreso a crescere da un mesetto e le foglie cominciano adesso ad essere grandicelle ed a meta' vasca di altezza.Pero' se si staccano prima di crescere non è normale.Se il rizoma/bulbo è sodo la pianta è viva.Il colletto del rizoma è fuori dalla sabbia?Io ci metto un pezzettino di stick NPK nel fondo una volta l'anno,non ho CO2 e fertilizzo pochissimo.
Pero' la domanda di aldo è lecita,se si riprende non ci sta' manco una foglia in 30lt
Pero' la domanda di aldo è lecita,se si riprende non ci sta' manco una foglia in 30lt

- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
no no la vasca è un 65 lordi
Aggiunto dopo 53 secondi:
no no la vasca è un 65 lordi
Aggiunto dopo 53 secondi:
No ma è strano perché fino a novembre cresceva bene e con grandi foglie Rossi , poi ha dicembre ha iniziato a fare così.marko66 ha scritto: ↑14/02/2024, 22:58Le nymphaee alternano periodi di crescita a periodi di quiescenza abbastanza lunghi.la mia ha ripreso a crescere da un mesetto e le foglie cominciano adesso ad essere grandicelle ed a meta' vasca di altezza.Pero' se si staccano prima di crescere non è normale.Se il rizoma/bulbo è sodo la pianta è viva.Il colletto del rizoma è fuori dalla sabbia?Io ci metto un pezzettino di stick NPK nel fondo una volta l'anno,non ho CO2 e fertilizzo pochissimo.
- marko66
-
Profilo Completo
Prova a fertilizzare il fondo se non l'hai ancora fatto e riduci la fertilizzazione in colonna.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
Riguardo alla fertilizzazione a colonna le altre piante vanno alla grande , non vorrei avere problemi poi anche con quelle
Aggiunto dopo 46 secondi:
il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada , quindi è anche una fertilizzazione magra non penso possa cambiare di tanto abbassarla
il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
Riguardo alla fertilizzazione a colonna le altre piante vanno alla grande , non vorrei avere problemi poi anche con quelle
Aggiunto dopo 46 secondi:
il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada , quindi è anche una fertilizzazione magra non penso possa cambiare di tanto abbassarla
- marko66
-
Profilo Completo
Se è ADA segui il protocollo.Al max restera' in sofferenza la ninfea ma se tocchi la fertilizzazione rischi di sballare gli equilibrii in vasca.
in che senso,quello che metti in vasca prima o poi trovi, allofano o meno.
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada ,
Se è ADA segui il protocollo.Al max restera' in sofferenza la ninfea ma se tocchi la fertilizzazione rischi di sballare gli equilibrii in vasca.
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
okay allora per il momento provo a fertilizzare il fondo solamente vicino la nymphaea e vediamo se cambia
marko66 ha scritto: ↑16/02/2024, 23:54
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada ,
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
okay allora per il momento provo a fertilizzare il fondo solamente vicino la nymphaea e vediamo se cambia