Ore di luce in maturazione

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 01/01/2025, 10:47

Ciao ragazzi buon anno innanzi tutto.
Chi ha seguito la costruzione della mia nuova vasca sa già un po comé ,per chi non sa :
Vasca da 140 litri artigianale ,piantumata a natale ,attualmente in maturazione , visto che ho una lampada molto personalizzabile della fluval 3.0 controllabile da app , raggiungo i 25 lumen a litro se uso il 100% delle luci ,posso calibrare anche solo di 1% alla volta i colori rosa,blu,bianco freddo,bianco caldo e bianco .
Al interno per il momento ho piantato anubias nane e una xxl , ciuffi di riccardia qua e la( é in arrivo dal web un altra porzione da 10 cm da sistemare amche lei) , buchephalandra mini in vitro ,potature di sessiliflora un po ovunque , 1 microsorum grande,1 vallinseria , 1 althernatera , e due piantine in vitro ma non ricordo il nome .
In arrivo oltre alla riccardia ce anche un po di anubias mini bonsai, un altro tipo di buchephalandra .
Ora so che con luce standard si debba partire da 4 ore e ogni settimana si aggiunge mezz ora, ma nel mio caso ho impostato la luce con una lunga alba dalle 10 .30 alle 12.00 dalle 12 alle 14 luce a potenza 40/50% e il colore blu solo al 1% e dalle 14 alle 15.30 un lungo tramonto .
Totale ore di luce sarebbero 5 ore ma quelle un po piu spinte solo 2.
É sufficente? o devo iniziare ad aumentare un po?
Per il momento i problemi che sto riscontrando alle piante dopo 1 settimana sono che l anubias xxl sulle piccole punte delle foglie sta praticamente sciogliendo , la vallinseria ( era gia un po malmessa dal negoziante) anche lei stesso problema gli steli un po trasparenti e alla mattina li trovi vagare per l acquario .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/01/2025, 14:04

Valori dell'acqua con cui hai riempito?
Hai CO2 immessa artificialmente?
Hai in gran parte piante epifite,ma un paio sessiliflora e soprattutto Alternanthera rapide e bisognose di maggiore luce.Io inizierei con il ridurre alba e tramonto di mezz'ora l'una a vantaggio di un'ora in piu' di luce piena.Poi vai avanti aumentando di mezz'ora a settimana sempre la luce piena lasciando immutate alba e tramonto fino ad arrivare a 8/9 ore di fotoperiodo(alba e tramonto escluse).Intanto vedi l'andamento delle piante e della maturazione(piu' importante per ora).
Quando le piante si saranno ambientate ed inizierai a fertilizzare potrai settare la plafoniera aumentando gradualmente l'intensita' sempre bilanciandola con fertilizzazione(aumenti l'una,aumenti l'altra)ed eventuale CO2 aggiunta.
Il fondo è inerte?

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 01/01/2025, 14:40

Dunque ,il fondo é composto da un misto di due fondi fertili uno della jbl che assomiglia al terriccio, e quello della sera che sono sassolini circa 3,5 cm di altezza,dopo altri 6/7 cm di fondo inerte del amtra.
Per la CO2 sono in attesa del fornitore, sto aspettando che mi dica prezzi ecc per costruire un impianto ricaricabile da 1 kg, appena posso la immetto ma sicuramente altri 10 giorni senza.
I valori del acqua come ho scritto nel post di presentazione della vasca ,ho errato le quantità di miscela tra rubinetto e osmotica( essendo la prima carica non ho capito bene le quantità corrette), circa 75% rubinetto e 25% osmotica e il risultato é pH 7,5 ,KH 7 , GH 11 ( praticamente ha vinto il rubinetto) quei minimi rabbocchi li sto facendo con 100% osmotica.
Per quanto riguarda la fertilizzazione oltre la CO2 che immetterò, vorrò fare le cose fatte bene, quindi comprare tutti gli elementi separati ,ma sopratutto capire quali prendere .
Nel frattempo ho già aumentato un po pou di luce piena come dici.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 01/01/2025, 17:30

Giulio89 ha scritto:
01/01/2025, 10:47
il colore blu solo al 1%

ciao,
Il colore blu è sempre cosi? 
Gli altri colori suppongo più alti...giusto?

Aggiunto dopo 6 minuti 14 secondi:
Ti chiedo perché la blu è la rossa sono le bande più utili alle piante, mentre la verde molto meno e se hai LED anche solo bianchi la banda verde sarà bella presente.
Ti consiglio prima di commettere errori riguardo il settaggio, di chiedere in tecnica, il tipo di luce che gli dai(oltre alla potenza in se) è molto importante.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 01/01/2025, 18:34

La luce blu anche in fase di presentazione di queste lampade consigliano sopratutto in maturazione di non superare 1/2% e poi una volta arrivati a regime non piu del 20% perche favorisce la crescita delle alghe a pennello .
Ti mostro per il momento il settaggio che ho dato . Una volta arrivati a fine maturazione e le piante saranno partite con 8/9 ore, inizierò ad aumentare del 10% i colori fino ad arrivare al 100%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/01/2025, 18:45

Secondo me va' bene per la fase di maturazione e vanno bene anche i valori dell'acqua per il momento.
Una volta misurato il picco e terminata questa fase puoi senz'altro chiedere in tecnica per il settaggio definitivo delle luci,in chimica per sistemare l'acqua ed in fertilizzazione per bilanciarla.

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 02/01/2025, 8:25

Per i valori del acqua non dovrei avere problemi ,il mio piccolo acquario ha sempre 7 di pH ,kh5 e GH 9, poi si chiederò nelle altre sezioni

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/01/2025, 13:43

Giulio89 ha scritto:
02/01/2025, 8:25
Per i valori del acqua non dovrei avere problemi ,il mio piccolo acquario ha sempre 7 di pH ,kh5 e GH 9, poi si chiederò nelle altre sezioni
Bene,i valori non sono invariabili e basta veramente poco per variare le condizioni in vasca,ogni azione che compi provoca una reazione nel sistema vasca.
Pero' partire con una certa stabilita' semplifica senz'altro la gestione :-bd

Rispondi