Pagostemon stellatus

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Nijk, Marta

Rispondi
Giuseppe.83
star3

Pagostemon stellatus

Messaggio di Giuseppe.83 » 07/04/2016, 21:58

Ciao ragazzi. Quando ho comprato questa pianta erano cinque steli. Tre li ho messi al centro sotto la lampada dell acquario di 15 w e le altre due separate lateralmente.
Le tre sotto la lampada sono cresciute velocemente quelle laterali sono lì ferme nella crescita o poco cresciute.
Leggendo l articolo su queste piante in questo sito ho notato che quelle laterali hanno le foglie che stanno tendendo a imbiancare e marcire. Mentre quelle sotto la lampada sono diventare più del doppio se non il triplo. E lo stelo sempre di quelle sotto la lampada e anche ingrossato. Ma non capisco perché le foglie nei primi 10 Cn sono assenti invece quelli che toccano la superficie sono diciamo molto più fitte. Ma le punte di queste tre piante sembrano deformate. Provo a mandare delle foto per farvi capire quello che ho detto.

Ho messo dello stik meno di una settimana fa nel filtro nel vano della pompa. Ed oggi l ho messo alla base delle piante. Ho fatto bene?

Un altra cosa. Per Pasqua sono mancato 5 giorni. Al mio rientro Io trovato la limnophila talmente cresciuta che aveva sommerso questa pianta. E quella accanto a queste tre sotto le lampade lo stradicata potata e messa laterale insieme alle altro steli di limnophila. Ma questa pianta tende sempre a inonbrare la postemon stellatus. Che dite metto un filo che possa legarlo e nn andare troppo a fare ombra?

Giuseppe.83
star3

Re: Pagostemon stellatus

Messaggio di Giuseppe.83 » 07/04/2016, 22:02

Dall alto sembra molto bella. A anche tocchi rosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 07/04/2016, 22:03

Sotto i stelo sono spogli come delle canne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 07/04/2016, 22:05

Questa piantina e rimasta invece piccola e le foglie nelle punte tedono sul chiaro e nel marcire

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/04/2016, 0:12

Vuole luce.
Purtroppo 15w sono pochi, la piante cerca di raggiunge la superfice per trovare l'illuminazione giusta.
Non credo che se leghi la Limnophila ti aiuterà, forse devi potarla.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 08/04/2016, 0:14

giampy77 ha scritto:Vuole luce.
Purtroppo 15w sono pochi, la piante cerca di raggiunge la superfice per trovare l'illuminazione giusta.
Non credo che se leghi la Limnophila ti aiuterà, forse devi potarla.
Come posso aumentare i w nell acquario.
Non è predisposto per aggiungere un altra lampadina

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/04/2016, 0:17

Quella la vediamo con calma una cosa per volta.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 08/04/2016, 7:39

Per aumentare la luce, in sezione tecnica ci sono i maestri del fai-da-te, te la consiglio. :))
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 12/04/2016, 16:37

Ragazzi brutte notizie. Oggi mentre montato l areatore che mi è stato consigliato in un altra chatt aperta qui. Mi si è staccato una piantina di pagostemon e alla base è marcia. Lo tolta dall acquario

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 13/04/2016, 6:47

Taglia dove iniziano le foglie e lascialo galleggiare per qualche giorno, poi ripiantalo. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X

Rispondi