ciao,
la mia Alternanthera l'ho messa in piena luce (55lumen litro), fertilizzo con ferro cifo con valore rilevato di 0,25-0.5 da test sera.
ma non la vedo rossa fuoco, anzi alcune foglie sono verdine.
cosa posso fare?
nitrati 10
fostati 1,5
Perchè non diventa rossa?
- keba91
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Ciao Keba,
la tua è un'Alternanthera rosanervig, che non è famosa per essere rosso fuoco. Anzi solo le venature sono un po' più accese, il resto della pagina della foglia è di un colore molto meno spento.
Spesso il problema dei LED è che spesso hanno un CRI (tradotto come indice di resa cromatica) basso. Tale valore descrive quanto naturale appare il colore di un oggetto illuminato da una lampada. In poche parole, la pianta potrebbe essere rossa, ma alla vista, a causa della luce, appare meno rossa!!
(manca solo la musichetta di superquark
)
Per approfondire il discorso c'è il nostro articolo sui LED...LED in acquario
la tua è un'Alternanthera rosanervig, che non è famosa per essere rosso fuoco. Anzi solo le venature sono un po' più accese, il resto della pagina della foglia è di un colore molto meno spento.
Hai usato la parola giusta: VEDO.
Spesso il problema dei LED è che spesso hanno un CRI (tradotto come indice di resa cromatica) basso. Tale valore descrive quanto naturale appare il colore di un oggetto illuminato da una lampada. In poche parole, la pianta potrebbe essere rossa, ma alla vista, a causa della luce, appare meno rossa!!

Per approfondire il discorso c'è il nostro articolo sui LED...LED in acquario
- Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio (totale 2):
- Pisu (17/11/2020, 20:44) • Matty (17/11/2020, 22:21)
- keba91
-
Profilo Completo
Capisco... ma quale "tipo" di Alternanthera è super rossa? perchè ne ho viste di veramente rosse in giro ahahah
- luigidrumz
-
Profilo Completo
L'Alternanthera reineckii ha un bel colore rosso, ma ti ripeto, spesso è come "vedi" i colori o meglio come le luci restituiscono i colori ai tuoi occhi...