Periodo riposo Aponogeton ulvaceus

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 28/04/2018, 0:45

La mia Aponogeton ulvaceus ha concluso il periodo vegetativo e adesso non produce più foglie.
leggendo in internet ho letto che si deve fare un periodo di riposo fuori dall'acqua. Cosa succede se non la Estraggo il bulbo dell'acqua non produrrà più foglie?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/04/2018, 0:51

Squalo1975 ha scritto: La mia Aponogeton ulvaceus ha concluso il periodo vegetativo e adesso non produce più foglie.
leggendo in internet ho letto che si deve fare un periodo di riposo fuori dall'acqua. Cosa succede se non la Estraggo il bulbo dell'acqua non produrrà più foglie?
Io per sentito dire (ma non ho fonti sicure) sapevo che la causa del blocco vegetativo è una eccessiva potatura delle foglie, se questo può essere d'aiuto :-??

Per come farla "riprendere", qualcuno più in gamba di me ti saprà suggerire qualcosa di meglio, altrimenti per me semplicemente la lascerei lì dove sta e prima o poi ripartirà a vegetare :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Squalo1975 (28/04/2018, 2:24)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/04/2018, 1:14

Per sapere quale hai di preciso dovresti vederla fiorire ;)

Tienila in acqua
Stand by

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 28/04/2018, 2:25

cicerchia80 ha scritto: Per sapere quale hai di preciso dovresti vederla fiorire ;)

Tienila in acqua
Ha già fiorito parecchie volte con bellissimi fiori bianchi.. Dunque mi consigli di lasciarla dov'è?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 28/04/2018, 9:30

Leggendo in giro, dicono che il bulbo avrebbe bisogno di un riposo forzato ma non va tenuto fuori dall'acqua...
Dovresti prelevare il bulbo, pulirlo rimuovendo radici e foglie rimaste e porlo in una vaschetta con acqua fresca in luogo fresco per circa un mese...Dopo questo periodo va riposizionato in acquario ( lasciando la parte superiore del bulbo fuori dal substrato) possibilmente concimando il fondo in cui è inserito...
A quanto pare, le piante che producono fiori lilla/viola, non richiederebbero questo trattamento....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Squalo1975 (28/04/2018, 20:22)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato