pianta a stelo non veloce

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Piper
star3

Messaggio di Piper » 20/09/2018, 0:24

esiste?
ho un acquario dalla poca altezza in cui fertilizzo con ppmd e CO2 artigianle. per adesso sullo sfondo ho soltanto del myriophyllum che però cresce talmente veloce che ogni settimana devo potare altrimenti si piega sull'acqua e copre anche le altre piante sotto.
considerando che ho già il cerato a velocità supersonica che mi costringe a potature frequenti vorrei provare ad associargli qualcosa di meno rapido

c'è qualche pianta a stelo o simil tale che però non cresca alla velocità della luce? o che una volta raggiunta la superficie cresca fuori dall'acqua dritta invece di piegarsi e andare a disturbare le piante piccole sotto?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/09/2018, 9:15

Piper ha scritto: o che una volta raggiunta la superficie cresca fuori dall'acqua dritta invece di piegarsi e andare a disturbare le piante piccole sotto?
Hygrophila, sia la Polysperma che la Corymbosa emergono senza alcun problema e raggiungono anche belle altezze, arrivando anche a fiorire :)
markaf_IMG_20180919_185330_HDR_8654192410713462361.jpg
markaf_IMG_20180919_185343_HDR_7514208900789075517.jpg
Questa è 60 cm :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Piper
star3

Messaggio di Piper » 20/09/2018, 12:43

@Dandano
ne approfitto dopo il tuo ottimo suggerimento per chiederti un parere, anzi un aiuto. un aiuto perchè io ho sviluppato una malattia: il cerato
nel mio piccolo senza filtro di 35 lt netti avviato da più di un anno c'è il cerato di cui non riesco a fare a meno, perchè è la mia coperta di linus, il mio salvagente mentale: se faccio cazzate il cerato alla velocità delle luce le assorbe tutte, o quasi.

ad oggi la vasca è evoluta e sto rivedendo un pò il layout per cui mi rendo conto che vorrei fare meno del cerato per sviluppare piante leggermente diverse, ma ho paura a toglierlo. dall'altra parte mi dico che una vasca con più di un anno e comunque ben piantumata, con anche le galleggianti, difficilmente va in difficoltà perchè manca il cerato.

sono un tossico di cercato, aiutami a smettere, se posso smettere

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/09/2018, 12:45

Be', l'hygrophila magari non sarà come il cerato ma anche lei se in forma non scherza... Poi se è emersa :-o

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Piper
star3

Messaggio di Piper » 20/09/2018, 16:30

Dandano ha scritto: Be', l'hygrophila magari non sarà come il cerato ma anche lei se in forma non scherza... Poi se è emersa :-o
solo che stavo pensando che io non ho le luci come te in sospensione, ma ho una barra easyled quasi a filo d'acqua, ci saranno una decina di centimetri dal pelo dell'acqua. quindi una volta raggiunta la superficie necessariamente la pianta prenderà meno luce. ce la fa lo stesso ad emergere? considerando che comunque l'acquario è vicino una finestra e durante il giorno prende un minimo di luce naturale (e anche un paio d'ore di sole)
che dici @Dandano

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 21/09/2018, 15:16

Non saprei proprio dirti...
Io oltre che alle plafoniere sospese ho due finestre veramente grosse nella parete a sud mentre la vasca è sulla parete a est, quindi di luce ne prendono parecchia in ogni caso :-??
Non ti resta che provare ;)
Io ti posso solo dire che sommersa cresce pure al buio l'hygrophila :)
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato