pianta che chiude le foglie: partita?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Masatomo
star3

pianta che chiude le foglie: partita?

Messaggio di Masatomo » 18/11/2015, 0:23

Premessa: se sbaglio a fare una domanda per ogni minima cosa che mi viene in mente, ditemelo, perché non voglio intasare il forum di domande, solo che non trovo risposte che mi soddisfino.

Ora ecco la mia curiosità: quando una pianta chiude le proprie foglie significa che ha finito il suo fotoperiodo, giusto? Se si chiude prima dello spegnimento, significa che le basta meno, se rimane aperta che vorrebbe di più?

Ciò premesso, se una pianta, inserita da poco, apre e chiude le foglie, significa che è partita? Che il suo periodo di ambientamento è terminato? O non c'entra nulla?

Matteorall
Top User

Re: pianta che chiude le foglie: partita?

Messaggio di Matteorall » 18/11/2015, 7:04

Una pianta si è adattata quando ha iniziato a crescere e ha smesso di marcire (non sempre marciscono). Il dettaglio delle foglie non vale per tutte, quindi non so se sia utile considerarlo.

Specy
Ex-moderatore

Re: pianta che chiude le foglie: partita?

Messaggio di Specy » 18/11/2015, 7:15

Le piante aprono le foglie ad inizio fotoperiodo e le richiudono quando si ritrovano al buio. Se quest'ultimo fenomeno si realizza prima della fine del fotoperiodo significa che, per quella pianta, il fotoperiodo è eccessivo. Infatti molti si basano sulle reazione delle piante per determinare il fotoperiodo massimo.

L'adattamento di una pianta lo vedi quando inizia a buttare foglie nuove.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Bloccato