Pianta da angolo
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Pianta da angolo
Ciao a tutti ho un'angolo in vasca abbastanza ampio scoperto, senza nulla sul posteriore destro! Vorrei una piata molto folta in grado da coprire quell'angolo, cosa mi consigliate? stavo pensando al myrophyllum mattongressense ma da alcune foto qui sul forum ho visto che cresce con internodi molto lunghi.. o ho beccato delle foto "sfigate"? Se no alle piante molto folte? possibilmente a stelo o omuqnu che arrivino a 35 cm minimo di altezza. Se non a stelo mi piacerebbe la vallisneria ma non posso metterla, qualcosa di simile si. Ho gia la cyperus helferi ma non è una pianta he viene su abbastanza folta come vorrei
- ocram
-
Profilo Completo
Re: Pianta da angolo
Il Myriophyllum cresce molto folto, ma è piuttosto esigente, altrimenti ti consiglio l'Hydrocotyle leucocephala. 

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
no la hydrocotyle non mi piace per niente! Il myrophyllum più folto quale è? Che specie? Oltre a molti fosfati cos'altro vuole per non far allungare gli internodi?ocram ha scritto:Il Myriophyllum cresce molto folto, ma è piuttosto esigente, altrimenti ti consiglio l'Hydrocotyle leucocephala.
- ocram
-
Profilo Completo
Buona lettura: Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse. 

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
- ocram
-
Profilo Completo
Niko, ma le piante che hai nel profilo stanno tutte nei 60 litri? Perché se fosse così hai poco da aggiungere, penserei di più a far crescere quello che già c'è.
L'Alternanthera prima o poi patirà la presenza della Cryptocoryne a causa dell'Allelopatia tra le piante d'acquario.
L'Alternanthera prima o poi patirà la presenza della Cryptocoryne a causa dell'Allelopatia tra le piante d'acquario.
Area X[/i]
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
l'althernatara ho fatto un'errore a prenderla, finche cresce la lascio crescere, per il resto può sembrare assurdo ma comunque ho uno spazio vuoto pur facendole crescere.ocram ha scritto:Niko, ma le piante che hai nel profilo stanno tutte nei 60 litri? Perché se fosse così hai poco da aggiungere, penserei di più a far crescere quello che già c'è.
- ocram
-
Profilo Completo
Niko, se ti consiglio la lettura di un articolo, lo faccio perché lo reputo molto instruttivo. Un articolo spiega dettagliatamente un argomento perché per farlo è stato impiegato tempo e attenzione. Sul forum possiamo discutere quegli articoli, ma a volte diamo per scontato che i nostri utenti li leggano, almeno quelli che linkiamo per avere una base di discussione.
L'articolo sull'allelopatia evidenzia un fenomeno chimico maturato dalle specie vegetali per competizione alimentare e sviluppo. Lì si evidenziano due tipi di allelopatia: per via radicale e nella colonna d'acqua. Tu hai entrambi.
Con la Cryptocoryne e l'Alternanthera hai il primo tipo, ma con il Ceratophyllum e l'Heteranthera zosterifolia hai il secondo. Ti conviene scegliere una delle due prima che si scannino. Io ti consiglio la seconda, per una questione estetica, ma come assorbimento di nutrienti stiamo pari, quindi scegli tu.
Comunque già solo il Ceratophyllum /Heteranthera potrebbe tranquillamente riempire mezza vasca. Con la Cabomba riempi l'altra metà. Aggiungi la Limnophila e siamo ad una giungla, ma tu hai anche tutte altre piante che sanno come prendersi il loro spazio.
Secondo me, proprio per una questione geometrica, se hai spazi vuoti, non stai sviluppando bene le specie.
Con "sviluppare bene" io non intendo 5 steli per pianta, ma intendo almeno 10 steli di una Heteranthera zosterifolia che arrivata alla superficie butta almeno 2 getti laterali a stelo. Fattelo dire da Fernando va!
L'articolo sull'allelopatia evidenzia un fenomeno chimico maturato dalle specie vegetali per competizione alimentare e sviluppo. Lì si evidenziano due tipi di allelopatia: per via radicale e nella colonna d'acqua. Tu hai entrambi.
Con la Cryptocoryne e l'Alternanthera hai il primo tipo, ma con il Ceratophyllum e l'Heteranthera zosterifolia hai il secondo. Ti conviene scegliere una delle due prima che si scannino. Io ti consiglio la seconda, per una questione estetica, ma come assorbimento di nutrienti stiamo pari, quindi scegli tu.
Comunque già solo il Ceratophyllum /Heteranthera potrebbe tranquillamente riempire mezza vasca. Con la Cabomba riempi l'altra metà. Aggiungi la Limnophila e siamo ad una giungla, ma tu hai anche tutte altre piante che sanno come prendersi il loro spazio.
Secondo me, proprio per una questione geometrica, se hai spazi vuoti, non stai sviluppando bene le specie.
Con "sviluppare bene" io non intendo 5 steli per pianta, ma intendo almeno 10 steli di una Heteranthera zosterifolia che arrivata alla superficie butta almeno 2 getti laterali a stelo. Fattelo dire da Fernando va!

- Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
- nikoleo1234 (05/04/2016, 10:53)
Area X[/i]