Pianta da prato\stolonante con sola fertilizzazione in colonna

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 28/06/2021, 17:56

Mi servirebbe una pianta che copra il più possibile il primo piano stile pratino o stolonante ma che non necessiti di troppa luce (ho due dennerle da 28watt e una plafoniera chihiros che però sta sul retro quindi il davanti è coperto solo da una 28watt) e soprattutto che prenda i nutrienti dall'acqua.
Non ho intenzione di mettere ne fondo fertile ne tabs perchè sullo sfondo ci saranno solo piante rapide (rotala e limnophila) che devo potare ogni settimana estraendole e ripiandandole e voglio evitare che il fondo fertile o le tabs vadano ad inquinare l'acqua.
Ho l'hydrocotyle ma è difficile tenerla bassa e comunque sono un genere di piante che crescono incontrollate e anche in altezza, non restano sul fondo. Forse la Marsilea crenata\hirsuta potrebbe fare al caso mio? Ci sono piante adatte al mio scopo?
Grazie

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 28/06/2021, 18:50

Marsilea. Ci mette un po' a partire, ma poi stolona. Non necessita di tanta luce (ce l'ho, colonna d'acqua di 40 cm e luce da 16 W, mi è cresciuta anche sotto la Bucephalandra).
Ti direi anche Cryptocoryne parva ma la mia fa foglie di 4-5 cm di lunghezza, se ha molta luce si abbassa molto di più. Però è anche lei tappezzante e poco esigente. Intendiamoci, rimane sempre compatta, non la devi potare, etc... solo che ti avverto perché per alcuni il "pratino" è tale solo se è bassissimo.
Senza tabs stolona più lentamente ma stolona lo stesso.

Per farti un'idea le vedi entrambe qua:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 85892.html
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Daedalus (28/06/2021, 19:02)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rispondi