Mi servirebbe una pianta che copra il più possibile il primo piano stile pratino o stolonante ma che non necessiti di troppa luce (ho due dennerle da 28watt e una plafoniera chihiros che però sta sul retro quindi il davanti è coperto solo da una 28watt) e soprattutto che prenda i nutrienti dall'acqua.
Non ho intenzione di mettere ne fondo fertile ne tabs perchè sullo sfondo ci saranno solo piante rapide (rotala e limnophila) che devo potare ogni settimana estraendole e ripiandandole e voglio evitare che il fondo fertile o le tabs vadano ad inquinare l'acqua.
Ho l'hydrocotyle ma è difficile tenerla bassa e comunque sono un genere di piante che crescono incontrollate e anche in altezza, non restano sul fondo. Forse la Marsilea crenata\hirsuta potrebbe fare al caso mio? Ci sono piante adatte al mio scopo?
Grazie
Pianta da prato\stolonante con sola fertilizzazione in colonna
- Daedalus
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
Pianta da prato\stolonante con sola fertilizzazione in colonna
Marsilea. Ci mette un po' a partire, ma poi stolona. Non necessita di tanta luce (ce l'ho, colonna d'acqua di 40 cm e luce da 16 W, mi è cresciuta anche sotto la Bucephalandra).
Ti direi anche Cryptocoryne parva ma la mia fa foglie di 4-5 cm di lunghezza, se ha molta luce si abbassa molto di più. Però è anche lei tappezzante e poco esigente. Intendiamoci, rimane sempre compatta, non la devi potare, etc... solo che ti avverto perché per alcuni il "pratino" è tale solo se è bassissimo.
Senza tabs stolona più lentamente ma stolona lo stesso.
Per farti un'idea le vedi entrambe qua:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 85892.html
Ti direi anche Cryptocoryne parva ma la mia fa foglie di 4-5 cm di lunghezza, se ha molta luce si abbassa molto di più. Però è anche lei tappezzante e poco esigente. Intendiamoci, rimane sempre compatta, non la devi potare, etc... solo che ti avverto perché per alcuni il "pratino" è tale solo se è bassissimo.
Senza tabs stolona più lentamente ma stolona lo stesso.
Per farti un'idea le vedi entrambe qua:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 85892.html
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide