Pianta: Heteranthera Zosterifolia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Orazio
star3

Pianta: Heteranthera Zosterifolia

Messaggio di Orazio » 24/03/2017, 22:07

Salve gente volevo chiedervi un consiglio .premetto che questo è il mio primo acquario con piantine . Ho un acquario di 30 litri con questa Pianta: Heteranthera Zosterifolia. Volevo chiedervi guardando molte foto di acquari sul web con questa pianta si presenta sempre bassa e cespugliosa . Invece la mia è alta verde e piena di radici . Ho visto un acquario di un moderatore nijk che c'è là nel suo acquario ed è stupenda. Io la mia la devo potare ogni settimana e non mi piace come cresce .e troppo brutta cosa posso fare per farla diventare più bella in acquario Vi posto delle foto . Immagine. Immagine

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Pianta: Heteranthera Zosterifolia

Messaggio di Paky » 24/03/2017, 22:19

Orazio ha scritto:Io la mia la devo potare ogni settimana
è normale: è una delle piante più rapide in assoluto!

Le radici sono probabilmente dovute a mancanza di azoto.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 24/03/2017, 22:22

Ma come la poti? Si taglia alla base, si accorcia da sotto, e si ripianata la cima.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Orazio
star3

Messaggio di Orazio » 24/03/2017, 23:09

Paky ha scritto:Ma come la poti? Si taglia alla base, si accorcia da sotto, e si ripianata la cima.
ciao e io così faccio . Volevo chiederti la base con le radici io non la tolgo perché mi alza tutto il fondo . Faccio bene a non alzare?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/03/2017, 0:30

@Orazio purtroppo quella pianta non è adatta per un 30 litri, è eccessivamente invasiva e capisco tu stia avendo difficoltà nel contenerla.
Viste le dimensioni della vasca, la luce più che buona e il fondo fertile che hai potresti orientarti su piante dal portamento più compatto e dal fogliame più piccolo.

L'acquario a cui ti riferisci è un 200 litri, in quel caso è più semplice riuscire ad ottenere cespugli più corposi, potando la pianta diversamente da come fai tu.
Paky ha scritto:Ma come la poti? Si taglia alla base, si accorcia da sotto, e si ripianata la cima.
Questo che ti ha suggerito Paky è l'unico modo che realmente hai tu per contenerla.
Ottenere le talee e ripiantare solo le talee.

Se ripianti solo la talea avrai un effetto del genere:

I

Per dare invece volume ad una pianta e creare un "effetto cespuglio" bisogna tagliare la pianta più o meno a metà e lasciarla ricrescere, in questo modo dallo stelo reciso si svilupperanno almeno altri due nuovi getti.

Se ripianti la talea e lasci anche la pianta ricrescere avrai questo:

I V

Forse da questa immagine recuperata in rete si vede meglio quello che voglio dirti:
Immagine

Non è una questione di luce o fertilizzazione, ma di spazio, ti assicuro che anche se ti sembra veloce la pianta, in realtà fino ad ora non hai ancora visto di cosa è capace, perchè una volta ben sviluppata a livello radicale nel terreno te la ritrovi spuntare dappertutto, è inoltre anche una delle piante che più facilmente fioriscono in acquario, con fiori stupendi tra l'altro.

Per quanto riguarda le radici aeree come sostiene Paky potrebbero essere sicuramente dovute a qualche tipo di carenza, ma tieni presente che la pianta in ogni caso è continuamente "affamata" e quindi tende di suo comunque a farle, anche a me ne faceva.

Io in sostanza ti consiglio di cambiare pianta perchè difficile da gestire in un 30 litri, soprattutto se sei alla ricerca di determinate forme, diventa stupenda in effetti proprio quando viene lasciata crescere più libera e in modo un pò più "selvaggio", ma per farlo ha bisogno di molto spazio, e per questo motivo rende sicuramente molto di più in acquari con litraggi diversi dal tuo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato