Pianta misteriosa (forse Valli?)

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Tinebra
star3

Pianta misteriosa (forse Valli?)

Messaggio di Tinebra » 07/08/2015, 23:44

Ciao a tutti

Avrei bisogno di una consulenza: Qualcuno sa dirmi che pianta è?

Immagine

Me l'ha regalata un privato insieme alle piantine che gli ho comprato; ma non mi risponde più e vorrei sapere di che pianta si tratta per piantarla nel posto giusto.
Aggiungo anche che ha il colletto molto simile alla Vallisneria e ha delle radici belle importanti e di color miele.
L'ho piantata provvisoriamente vicino alla Echinodorus bleheri ma ho già paura che ci sia un allelopatia.

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Pianta misteriosa (forse Valli?)

Messaggio di lucazio00 » 08/08/2015, 8:41

Di certo non è una Vallisneria perché è una pianta palustre...può essere una Cryptocoryne, una Lilaeopsis oppure una Sagittaria...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/08/2015, 12:23

Guarda i margini delle foglie. Nella Vallisneria sono seghettati. ;)
Così ti togli definitivamente il dubbio. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Tinebra
star3

Messaggio di Tinebra » 08/08/2015, 14:58

Nu, ho anche la Vallisneria in vasca e hanno due foglie diverse, questa pianta misteriosa non ha le foglie regolari come la Valli, invece si nota un rigonfiamento nella parte finale, come se la pianta stesse formando una foglia alla fine del fusto! Ma non sembra una Cryptocoryne perchè ha le foglie dritte, sui margini.

Tra le 3 che hai detto, Lucazio, la più simile sembrerebbe la Lilaeopsis, ma quando l'ho piantata mi ricordo queste radici molto pronunciate che mi sembrerebbero esagerate per una pianta da "pratino".

Magari vedo se riesco a fare foto più precise, intanto mi suggerite di spostarla in zona illuminata? Ora è sotto echinodorus ed egeria densa, proprio il posto ideale per una pianta con necessità di luce medio-forte :))

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/08/2015, 15:34

Tinebra ha scritto:si nota un rigonfiamento nella parte finale, come se la pianta stesse formando una foglia alla fine del fusto! Ma non sembra una Cryptocoryne perchè ha le foglie dritte, sui margini.
Allora per me è Sagittaria.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Tinebra
star3

Messaggio di Tinebra » 10/08/2015, 23:49

Il tizio mi ha finalmente risposto! Dopo tipo un mese ahhahaha
La piantina è una Cryptocoryne parva!

Speriamo che non abbia radicato troppo perchè sono obbligata a spostarla in una posizione più illuminata!

Fortunatamente non l'ho spostata in mezzo alla Valli! ahha

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/08/2015, 9:42

lucazio00 ha scritto:Di certo non è una Vallisneria perché è una pianta palustre...può essere una Cryptocoryne, una Lilaeopsis oppure una Sagittaria...
Avrei puntato anch'io sulla Lilaeopsis, la NZ.
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/08/2015, 10:00

Ma chi è che te le ha venduta? Un privato? :-?
Quanto lunghe sono le foglie?

Comunque se è una Cryptocoryne l'Echinodorus la ucciderà. :(
C'è anche qualche altro problema riguardo la flora. Ti consiglio di aprire un altro topic per parlarne e identificare la Rotala senza andare OT qui. ;)

Tinebra
star3

Messaggio di Tinebra » 11/08/2015, 13:58

Me l'ha regalata un privato insieme ad altre piantine che gli ho comprato (come primo acquisto da un privato ho presto un po' una fregatura ma per 10 euro...).

Le foglie più lunghe sono circa 10 cm. La sua fine è segnata anche se la sposto dall'altra parte della vasca?
C'è anche qualche altro problema riguardo la flora. Ti consiglio di aprire un altro topic per parlarne e identificare la Rotala senza andare OT qui.
@darioc Comunque lo apro volentieri un'altro topic, ma non ho capito bene cosa dovrei chiedere ahha :P La Rotala che si vede in foto non è una Rotala ma un'Egeria Densa (comprata da un negozio online, quindi DOVREBBE essere veramente un'Egeria XDDD).

Tinebra
star3

Messaggio di Tinebra » 11/08/2015, 14:09

Comunque visto che le dovevo muovere comunque, le ho tirate via dall'acquario per farci due foto decenti e ho scoperto che le radici formano una specie di rizoma, quindi non vorrei che il tizio da cui ho comprato le potature mi abbia detto un nome di una pianta a caso.

Bho, ecco le foto delle radici

Immagine

Immagine

In attesa del vostro giudizio, sta galleggiando sul pelo dell'acqua ahha

Bloccato