SidecutWaffle ha scritto: ↑01/02/2021, 17:35
Vorrei due piante ai lati che crescono in altezza stile Vallisneria e una al centro che cresca in larghezza e poco in altezza. Spero di aver reso l'idea.
Cryptocoryne Crispatula
SidecutWaffle ha scritto: ↑01/02/2021, 17:35
Ma le Crypto non hanno allelopatia con quelle presenti tipo l'Alternanthera?
Il discorso sull'allelopotia è lungo, fai qualche ricerca sul forum così trovi discussioni a riguardo e ti fai un'idea.
Nel tuo caso la cosa è abbastanza indifferente in quanto a prescindere, senza luce, l'Alternanthera non crescerà, e non sarà sicuramente una questione di allelopatia.
SidecutWaffle ha scritto: ↑01/02/2021, 17:35
Lo so, infatti puntavo ad ambrare il meno possibile e trovare il giusto compromesso ambratura/pH acido e comunque ambrare poco per volta per farle adattare piano piano.
Le piante senza luce non crescono, se parti da questo presupposto ti semplifichi le cose.
Se ti serve un ambiente "acido" non è detto che tu debba ambrare l'acqua per forza, puoi farlo a prescindere, chiedi in chimica se ti serve approfondire questa cosa.
Se invece il tuo intento è proprio quello di avere acqua scura il discorso cambia, alcune delle piante che hai non sono adatte, che tu poi riesca a trovare un compromesso te lo auguro ma non so dirti come.
SidecutWaffle ha scritto: ↑01/02/2021, 17:35
Purtroppo è stato un ri-allestimento quindi le piante mi dispiaceva buttarle e avrei preferito tenerle. Si sono adattate a stare senza CO
2 anche se alcune di loro gradirebbero, chissà si adattino a meno luce, lo spero.
Infatti nessuno ti ha detto di buttare nulla, tienile ovviamente, che poi possano deperire o crescere in modo più o meno stentato è un'altro discorso.
SidecutWaffle ha scritto: ↑01/02/2021, 17:35
Ma per l'Hydrocotyle che è anche emersa o la Phyllathus, non serve qualcosa in colonna?
Qualcosa puoi dare ma niente di particolare o impegnativo.
La fertilizzazione va fatta in funzione delle piante e della tecnica (intesa come luci CO
2 ecc ) che hai a disposizione, ti sconsiglio di buttare in acqua cose a caso, piuttosto è meglio non mettere nulla, questo aspetto valutalo nella sezione specifica e non in piante.
SidecutWaffle ha scritto: ↑01/02/2021, 17:35
Hai altre piante da consigliare?
Se l'acqua è scura puoi andare sui muschi, sulle anubias o sulle crypto, piante a crescita lenta (che abbisognano di poco o nulla a livello di fertilizzanti) e con esigenze basse a livello di illuminazione.