Salve a tutti! Vorrei un consiglio su quale pianta potrei mettere nella parte laterale meno illuminata del mio acquario , un rio 125 con due luci a LED da 11 watt e 6500K . La vasca ha problemi di alghe , in lento miglioramento, le altre piante presenti sono Limnophila in gran quantità, Cryptocoryne wendtii 4 cespugli e una echinodorus ultimamente un po sofferente. Ho iniziato da poco a fertilizzare seguendo il pmdd . Nella parte laterale accanto al filtro si crea una zona meno luminosa dove la Limnophila stenta un po e tende ad andare verso il centro della vasca , quindi pensavo di sostituirla con qualcosa di più adatto ,sempre di dimensione medio alta . I valori sono: ph7-KH 4-GH 6-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 3-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 0,25 -t 25. No CO2.
Che mi consigliate ?
Pianta per zona in ombra
- widia
-
Profilo Completo
Pianta per zona in ombra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Acorn
-
Profilo Completo
Pianta per zona in ombra
Ciao @widia, hai già preso in considerazione le classiche anubias e bucephalandra? Qualcosa di diverso ma al limite in zone troppo ombreggiate potrebbe essere la staurogyne repens, ancora un’opzione può essere la lagenandra meeboldi, (pianta rossiccia), spero di essere stato di aiuto!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Pianta per zona in ombra
Visto che sono piante acquatiche del sud est asiatico direi Bucephalandra...poi i gusti sono gusti
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
Pianta per zona in ombra
Io, con la tua bella disposizione, non metterei nulla.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- widia
-
Profilo Completo
Pianta per zona in ombra
Grazie mille a tutti per le risposte! Valuto tra queste, mi piacciono tutte, @Acorn qual'è più resistente alle alghe ?
- Acorn
-
Profilo Completo
Pianta per zona in ombra
@widia domanda da 1milione di euro! In realtà basta offrire l’ambiente giusto alle nostre piante e saranno tutte resistenti alle alghe, le alghe sono delle approfittatrici di qualche nostra mancanza all’interno dell’acquario…detto questo anche io come lucazio metterei delle bucephalandra. Se decidi di metterle nel terreno occhio a non sotterrare il rizoma, sono piante epifite!
- widia
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Pianta per zona in ombra
Di solito quelle più veloci nella crescita, ma trattandosi di piante da ombra, sono tutte lente!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"