Pianta stretta!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

enkuz
Ex-moderatore

Pianta stretta!

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 9:32

Allora... :)) mi servirebbe una pianta che abbia le seguenti caratteristiche:

- Stretta... ovvero che deve occupare il minor spazio possibile come profondità (indifferenti altezza e larghezza) visto che la devo piazzare contro al vetro posteriore (ma non deve intralciare il nuoto dei pesci).

- Poco esigente (CO2 e fertilizzazione ci sono... ma luce, in quel punto, poca... anzi pochissima).
Sopra di essa c'è una riccia fluitans galleggiante.

- Provenienza Asiatica o cosmopolita.

- Basta che non si tratti del microsorum che ne ho già due piante... ai lati dx e sx...

Esiste ???
Grazie !!! :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Re: Pianta stretta!

Messaggio di Nijk » 21/01/2015, 10:43

La Rotala rotundifolia potrebbe fare al caso tuo :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 10:57

Ho già una rotala nell'angolo posteriore sinistro della vasca... che però se la passa malissimo (sopravvive appena).

Preferirei tentare con altro... ricordiamoci che li sotto alla riccia siamo in ombra.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/01/2015, 11:18

Potresti vedere se può piacerti la Sagittaria subulata, o anche Hygrophila corymbosa "Siamensis" (si allarga un pò di più questa però) oppure ad esempio anche il Ceratophyllum demersum, sono piante che non richiedono una forte illuminazione, anche se io la "zona d'ombra" la sfrutterei più che altro per le epifite :-h

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 12:05

in merito alle epifite... microsorum a parte... cosa potrei valutare ???
non le anubias poichè sono un pò troppo larghe...

Non mi dispiace l' Hygrophila corymbosa "Siamensis" ... se cresce anche in ombra... quasi quasi... chi ha esperienze dirette ???

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/01/2015, 12:17

Io l'ho avuta l'Hygrophila corymbosa "Siamensis", cresceva con una lampadina da 24w in un 100 litri lordo, per quello che ho visto io non è esigente in fatto di luce, la luce comunque un pò deve passare, non credo che stiamo parlando di una zona completamente buia.
Tra le epifete una molto bella che ti consiglio di vedere è la Bolbitis heudelotii :-bd

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 14:59

Stavo pensando che forse mi tocca proprio pensare a qualcosa a stelo... effettivamente lo spazio che deve occupare in profondità è realmente minimo... mi serve proprio solo per coprire il vetro posteriore ma deve stare li contro e sporgere poco verso l'interno della vasca... :-?

Bella la Bolbitis heudelotii ma è praticamente un cespuglio... non va bene...

La limnophyla sarebbe perfetta... se non fosse che con lei ho già fallito più volte...

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/01/2015, 15:25

enkuz ha scritto:Stavo pensando che forse mi tocca proprio pensare a qualcosa a stelo... effettivamente lo spazio che deve occupare in profondità è realmente minimo... mi serve proprio solo per coprire il vetro posteriore ma deve stare li contro e sporgere poco verso l'interno della vasca... :-?

Bella la Bolbitis heudelotii ma è praticamente un cespuglio... non va bene...

La limnophyla sarebbe perfetta... se non fosse che con lei ho già fallito più volte...
E si la Bolbitis heudelotii è proprio una bella pianta...
Per la limnophyla mi sembra strano che hai fallito in altre occasioni, in genere stolona come una pazza dappertutto ... anche se è una pianta se vogliamo "facile" sotto luce diretta cresce molto meglio, e anche gli internodi sono più vicini tra di loro, non la vedo all'ombra sinceramente :-?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 15:47

Pensa che la mia è marcita in due diverse occasioni... a distanza di oltre un anno un tentativo dall'altro (ed in due aree diverse della vasca).
Non fa per me.

Dai trovami una pianta a stelo che vada bene !!! :)) \:D/

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/01/2015, 16:38

La Naja guadalupensis cresce anche senza acqua =))
Potresti vedere se ti piace la Juncus Repens, che a me sotto luce diretta dà qualche problema, oppure potresti considerare qualche pianta a bulbo del genere crinum, anche se le foglie si allungano molto ...

Bloccato