Ovviamente non ho un impianto CO2 e la luce di cui dispongo è quella di serie della vasca: “pico lumina freshwater 9 Blau”.
Nel fondo inerte ho inserito delle tabs sotto la sessiliflora e la tripartita e ho usato acqua di rubinetto per riempirla. Pochi giorni dopo l’avvio sono comparse una miriade di alghe che potrebbero essere diatomee e onestamente non riesco a capire bene in che condizioni versino le piante, dato che la sessiliflora sembra addirittura marcia.
Mi dareste una mano a monitorare la situazione?
Allego foto.

Appena allestito vs ieri sera

L’anubias bonsai sta marcendo oppure su quella foglia sono alghe?

La sessiliflora si è tutta “spennata” sul fondo, oltre ad apparire marroncina. Anche se ho notato un barlume di vita improvviso, come si nota nell’ultima foto. Secondo voi com’è messa?
Inoltre la tripartita ha perso delle foglie e ne ha messe delle altre, mantenendo comunque un aspetto “fragile”. Il limnobium invece si riproduce piuttosto in fretta, anche se la pianta “originale” oltre ad avere delle foglie gialle e butterate (mi è arrivata così) presenta delle radici che sembrano marce anche quelle. Alcune si sono pure staccate da sole per poi ricrescere.
Aggiungo i valori dell’acqua misurati con test a reagente ieri sera e attendo pareri! Grazie in anticipo per la disponibilità.
GH: 10° dGH
KH: 7° dKH
NO3-: tra 0 e10 mg/l
NO2-: 0,0 mg/l
pH: tra 7,5 e 8