Da un mesetto mi sono uscite alghe bba ma solo un inizio dopo forse aver messo nuovo neon 8500kelvin o forse causa del sacchetto carbone attivo.
Mio problema da sempre nitrati 50 e fosfati 2. Nitriti 0, kg 3 , GH >10, pH 6.8. Temperatura 23.5
Piante su 100l ho 3 anubias con bba sopra foglie e spatifillo devastato da gamberetti o ancistrus.
Due giorni fa messo neon 4000 perché avevano finito 6500: lascio poi tutti e 2??
Non ho CO2.
Mai fertilizzato ma protocollo mi sembra difficile da attuare. In casa ho solo flore 2 ferro ma ho letto x piante crescita rapida..
Che piante posso aggiungere?? Poi comprerò fertilizzanti e test Fe che non ho....
Piante a crescita rapida VS alghe Bba
- Fay86
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Piper
-
Profilo Completo
mi sembra ci sia parecchio da aggiustare. hai anche valori strani, come un il KH a 3 ma il GH a 10:
- con che acqua hai riempito?
- da quanto è avviato?
- come hai caricato il filtro?
nel frattempo che i più esperti ti aiutino io ti consiglio, senza neanche pensarci, di trovare delle piante rapide e buttarle dentro a secchiate. toglierei anche il carbone una volta messe le piante
esempi: egeria o ceratophyllum (preferirei questo messo a galleggiare in quantità industriale, visto che non hai CO2 al momento)
eventualmente aggiungi anche altre galleggianti pure, come lemna pistia o altre
con le piante che hai attualmente sei come un castello con il ponte levatoio abbassato e il cartello " prego alghe, ingresso libero"
secondariamente, ma neanche tanto, devi assolutamente sistemare le luci, temo ci sia troppa confusione di gradazioni. devi mettere tutte luci intorno ai 6500k perchè le gradazioni che stai usando (sia in alto che in basso) potrebbero favorire le bba.
- con che acqua hai riempito?
- da quanto è avviato?
- come hai caricato il filtro?
nel frattempo che i più esperti ti aiutino io ti consiglio, senza neanche pensarci, di trovare delle piante rapide e buttarle dentro a secchiate. toglierei anche il carbone una volta messe le piante
esempi: egeria o ceratophyllum (preferirei questo messo a galleggiare in quantità industriale, visto che non hai CO2 al momento)
eventualmente aggiungi anche altre galleggianti pure, come lemna pistia o altre
con le piante che hai attualmente sei come un castello con il ponte levatoio abbassato e il cartello " prego alghe, ingresso libero"
secondariamente, ma neanche tanto, devi assolutamente sistemare le luci, temo ci sia troppa confusione di gradazioni. devi mettere tutte luci intorno ai 6500k perchè le gradazioni che stai usando (sia in alto che in basso) potrebbero favorire le bba.
Ultima modifica di Piper il 03/01/2019, 23:48, modificato 2 volte in totale.
- Nijk
-
Profilo Completo
Ti dico subito che il carbone attivo e il neon nuovo poco hanno influito sul tuo problema e che a dirla tutta di problemi algali nella tua vasca faccio fatica a vederne.
Puoi aggiungere piante a crescita rapida, quelle dalle medio/basse esigenze di luce andranno bene.
Quanti neon hai adesso?
Non ho capito, hai 1 o 2 neon?
Le anubias meglio tenerle legate ad un legno o una roccia, il rizoma non deve essere interrato.
Le foglie vecchie tendono a ricoprirsi di alghe a prescindere, puoi semplicemente tagliarle.
Non è necessario fertilizzare le piante del genere Anubias.
Che io sappia lo Spatafillo è una pianta da appartamento che mal si adatta alla vita sommersa, immagino che è questo il motivo per cui stai avendo problemi, gli animali non hanno colpe.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Fay86
-
Profilo Completo
Acqua rubinetto, è da sempte che aggiungo mineral salt adesso HO SMESSO e stascendenso GH... è avviato da tanto... 8 annipoi o meno...
Filtro askoll 200: 4 spugne verticali poi dal basso cannolicchi, "lana ovatta" e ultimo vuoto...
Carbone già tolto da un po'...
Adesso ho 1 neon 18 w da 4000 in attesa che in negozio
Arrivi il 6500: quando finalmente lo comprerò li lascio tutti e due su 100l dato che la stanza di suo è già LUMINOSA??
Si lo spatifillo me lo ha proposto il negoziante quando ho voluto aggoungere piante... ma adesso so io cosa VOGLIO
Filtro askoll 200: 4 spugne verticali poi dal basso cannolicchi, "lana ovatta" e ultimo vuoto...
Carbone già tolto da un po'...
Adesso ho 1 neon 18 w da 4000 in attesa che in negozio
Arrivi il 6500: quando finalmente lo comprerò li lascio tutti e due su 100l dato che la stanza di suo è già LUMINOSA??
Si lo spatifillo me lo ha proposto il negoziante quando ho voluto aggoungere piante... ma adesso so io cosa VOGLIO

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Anche io ho lo spatifillo, sul balcone!!!!
Faccio fatica a capire, mi pareva di leggere da qualche parte 8500 kelvin? Boh
Allora la luce giallognola del tuo neon 4000k va bene per stimolare mi pare la cabomba furcata, ad esempio, correggetemi se sbaglio, nel tuo caso è inutile. Nemmeno io vedo bba in vasca, dove le hai notate?

Faccio fatica a capire, mi pareva di leggere da qualche parte 8500 kelvin? Boh

Allora la luce giallognola del tuo neon 4000k va bene per stimolare mi pare la cabomba furcata, ad esempio, correggetemi se sbaglio, nel tuo caso è inutile. Nemmeno io vedo bba in vasca, dove le hai notate?
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!