Piante acquario Sudamerica
- Davide1989
-
Profilo Completo
Piante acquario Sudamerica
Ciao a tutti,
fino ad ora ho avuto modo grazie a voi di scegliere i pesci dell'acquario. Ora devo trovare le piante giuste da mettere.
Alcune informazioni per capire cosa mi serve. I pesci che andrò ad inserire sono:
I pesci saranno:
- Pristella Maxillaris, Cardellino acquatico
- Cheirodon axelrodi, Cardinali
- Hyphessobrycon flammeus, tetra fiamma
- Thayeria Boehlkei, Pesce pinguino
- Otocinclus vittatus
- Apistogramma Viejita
Siccome sono tutti sudamericano vorrei avere le piante a tema.
Il fondo è composto esclusivamente da ghiaia fine 1-2 mm di colore marrone.
Ecco una foto dell'allestimento fatto sino ad ora.
fino ad ora ho avuto modo grazie a voi di scegliere i pesci dell'acquario. Ora devo trovare le piante giuste da mettere.
Alcune informazioni per capire cosa mi serve. I pesci che andrò ad inserire sono:
I pesci saranno:
- Pristella Maxillaris, Cardellino acquatico
- Cheirodon axelrodi, Cardinali
- Hyphessobrycon flammeus, tetra fiamma
- Thayeria Boehlkei, Pesce pinguino
- Otocinclus vittatus
- Apistogramma Viejita
Siccome sono tutti sudamericano vorrei avere le piante a tema.
Il fondo è composto esclusivamente da ghiaia fine 1-2 mm di colore marrone.
Ecco una foto dell'allestimento fatto sino ad ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Piante acquario Sudamerica
Intanto dai una letta a piante d acquario e loro zone di origine, poi c'e qualche pianta in particolare che ti piace? insomma una che vorresti mettere a tutti i costi, così decidiamo per le altre senza creare allelopatie.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Davide1989
-
Profilo Completo
Ho appena finito di leggere tutto. Allora, tra tutte le piante quelle che preferisco o comunque che sono adatte al mio acquario sono (con forse qualche svista):giampy77 ha scritto:Intanto dai una letta a piante d acquario e loro zone di origine, poi c'e qualche pianta in particolare che ti piace, insomma una che vorresti mettere a tutti i costi, così decidiamo per le altre senza creare allelopatie.
- Alternanthera reineckii
- Bacopa australis
- Cabomba aquatica
- Cabomba furcata
- Egeria densa
- Heteranthera zosterifolia
- Mayaca fluviatilis
Se ci sono altre piante belle sono aperto ai consigli.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Eroghi CO2? Quanti watt hai?Davide1989 ha scritto:Alternanthera reineckii
Se non sbaglio l' egeria è allelopatica con l' heternanthera e forse anche con la mayaca, non mi ricordo bene.Davide1989 ha scritto:Egeria densa
- Heteranthera zosterifolia
- Mayaca fluviatilis
Hai già letto questo

- Davide1989
-
Profilo Completo
Faccio senza CO2, e i watt saranno una da 9000 ed una da 4100giosu2003 ha scritto:Eroghi CO2? Quanti watt hai?
Esatto, ma non sapendo quale scegliere delle tre le ho messe tuttegiosu2003 ha scritto:Se non sbaglio l' egeria è allelopatica con l' heternanthera e forse anche con la mayaca, non mi ricordo bene.
Hai già letto questo Allelopatia tra le piante d'acquario?

- giampy77
-
Profilo Completo
Allora come ti dicevo bisogna far attenzione alle allelopatie, datti una letta anche a allelopatia acquario piante
e vedrai che Macaya, Egeria e Heteranthera non possono stare insieme, quindi devi decidere, se metti Egeria solo lei, altrimenti le altre due ok.
Cabomba o una o l'altra differenza di temperatura meglio non rischiare.
Alternanthera aspettiamo che la vasca sia matura prima di metterla.
Quanti watt hai?
e vedrai che Macaya, Egeria e Heteranthera non possono stare insieme, quindi devi decidere, se metti Egeria solo lei, altrimenti le altre due ok.
Cabomba o una o l'altra differenza di temperatura meglio non rischiare.
Alternanthera aspettiamo che la vasca sia matura prima di metterla.
Quanti watt hai?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- giosu2003
-
Profilo Completo
Quelli sono i kelvin, io intendevo i watt, la potenza.Davide1989 ha scritto:watt saranno una da 9000 ed una da 4100
Comunque se hai uno juwel, la potenza non sarà sufficiente e se non eroghi CO2, l' Alternanthera non puoi metterla. Più che altro per l' illuminazione. Volendo però si può potenziare.

- giampy77
-
Profilo Completo
Ho letto tardi.
Servono i watt non le gradazione delle luci.
Senza CO2 alcune piante, Alternanthera é diffifile da tenere. Perché non metterai CO2?
Senza CO2 alcune piante, Alternanthera é diffifile da tenere. Perché non metterai CO2?
- Davide1989
-
Profilo Completo
vero, erroregiosu2003 ha scritto:Quelli sono i kelvin, io intendevo i watt, la potenza.Davide1989 ha scritto:watt saranno una da 9000 ed una da 4100
Comunque se hai uno juwel, la potenza non sarà sufficiente e se non eroghi CO2, l' Alternanthera non puoi metterla. Più che altro per l' illuminazione. Volendo però si può potenziare.

- Davide1989
-
Profilo Completo
Errore di lettura. Sono 2X45w le lampade.giampy77 ha scritto:Ho letto tardi.
Al momento non volevo mettere CO2 per il costo (già speso molto per tutto) e su consiglio del negoziante (dice che si può fare bene anche senza e che mettendolo si creano altri problemi)