Volevo sapere se qualcuno sa di piante specifiche per i seguenti biotopi:
- Rio Madeira:
In particolare volevo sapere delle zone acquitrinose dove vivono i Corydoras pygmaeus.
Ho letto parecchie informazioni che affermano la loro presenza specialmente in zone calme del fiume, dove è presente, cito testuale, "molta vegetazione acquatica".
Di fatto, però, ho trovato informazioni solo sull'Eichhornia crassipes, che lì è infestante, ma che di sicuro non mi è possibile da inserire in 100lt

- Rio Guaporé:
Su questo fiume ho trovato qualcosina di più, e, a tal proposito, vorrei conferma della presenza di queste piante:
1) Hydrocleys nymphoides
2) Limnobium laevigatum
3) Pistia stratiotes
4) Salvinia auriculata
5) Echinodorus bolivianus
Volvo anche sapere se per caso sono presenti pure:
1) Egeria densa
2) Ceratophyllum demersum (ho letto che non è presente in amazzonia, ma poi ho trovato info sulla varietà 'foxtail', dove è riportata la sua presenza nel Guaporé... qual è la verità?

3) Hydrocotyle leucocephala
4) Echinodorus quadricostatus
5) Echinodorus tenellus
Particolare attenzione vorrei porla sull'uso di piante emerse radicate in acqua (esempio generale: Scindapsus aureus o specie di Philodendron comuni), quindi vorrei anche sapere qualche nome di specie della zona del Madeira e del Guaporé che io possa far radicare in acqua... e che non siano "alberi" come le mangrovie, ma appunto erbacee o palustri...
Insomma, un mucchio d'informazioni