Salve a tutti...spero di essere nella giusta sezione.
Ho un acquario con la crispata (fatto il test dell acqua ossigenata)
Ma dovrei trasferire un cocco con del cristmass Moss in una boccia.
È possibile il trasferimento senza portare la crispata nella boccia?
Sicuramente il muschio è da pulire... Pensavo di togliere manualmente il grosso della crispata. Ma ce un trattamento da fare a muschio e cocco per essere certi che questa crispata non passi alla. Boccia?
Piante con crispata in nuovo acquario
- Luna20
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Ciao Luna, potresti provare con la candeggina. Io il muschio di java lo pulisco così da anni.. ma bisogna stare attenti al dosaggio altrimenti è facile uccidere il muschio. Io ne uso pochissime gocce diluite in acqua, ma faccio ad occhio ormai..
- Luna20
-
Profilo Completo
@Necton grazie mille
Qualche goccia(4/5?) in un litro di acqua (Demi o del rubinetto?) ? Per quanto tempo il muschio deve stare a "bagno"
Poi devo lavarlo con acqua demineralizzata prima di inserirlo nell nuovo acquario?
Posso usare il metodo anche per la cladophora (Palla di muschio, marimo... Non so altri suoi nomi
)
Qualche goccia(4/5?) in un litro di acqua (Demi o del rubinetto?) ? Per quanto tempo il muschio deve stare a "bagno"
Poi devo lavarlo con acqua demineralizzata prima di inserirlo nell nuovo acquario?
Posso usare il metodo anche per la cladophora (Palla di muschio, marimo... Non so altri suoi nomi
Posted with AF APP
~luna
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buttala!!!
No non mi ascoltare ma potrebbe essere proprio lei che ti ha donato la simpatica crispata ...(sempre sia lei).
Essendo alla fine parenti.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Luna20
-
Profilo Completo
No no purtroppo io e un mio "conoscente" ci siamo scambiati alcune piante...e dopo qualche giorno si è ricordato di dirmi che stava cercando di debellare la crispata! e credeva che non si diffondesse perché aveva fatto stare la pianta, prima di darmela, a mollo nel acqua del rubinetto
Un imbecille, insomma
@Certcertsin le cladophora le ho da 1 anno in acquario.. Mai dato questo problema per fortuna
Un imbecille, insomma
@Certcertsin le cladophora le ho da 1 anno in acquario.. Mai dato questo problema per fortuna
Posted with AF APP
~luna
-
-
Profilo Completo
Non ho mai provato con la Cladophora, ma sono certo che muore se la tratti con la candeggina.
Calcola che già non tutte le piante reggono al trattamento, figuriamoci una semplice alga.
Il muschio si, ho provato a trattarne diversi per tanti anni, non tutti rispondono allo stesso modo, ma quello classico di java resiste bene ad una dose blanda.
Io come dicevo faccio ad occhio : metto in un bicchiere di plastica con acqua di rubinetto qualche goccia di candeggina (quella pura, non profumata), poi prendo un contenitore alimentare, ci metto il muschio sempre in acqua di rubinetto e poi verso il contenuto del bicchiere. 1-2 minuti max e sciacquo.
Fatto questo poi bisogna dare tempo al muschio di riprendersi, ma se era già in salute i nuovi getti compaiono subito nel giro di pochi giorni.
Questo è quello che faccio io, ma non metto in dubbio che ci siano altri metodi anche migliori di questo..
- Luna20
-
Profilo Completo
- bass
-
Profilo Completo
io evito di allestire vasche con tutto ciò che è venuto a contatto con cose indesiderate ammenoche non siano cose che possono essere bollite o lavate con candeggina pura