Piante con radici aeree

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Matteoienna
star3

Piante con radici aeree

Messaggio di Matteoienna » 25/01/2023, 8:44

Salve a tutti ho un juwel rio 180 olandese, le mie piante alcune hanno inziato a produrre radici aeree, penso che il motivo sia perché hanno bisogno di nutrimento
Premetto che è presente un fondo fertile. Dovrei inviare a fertilizzare? (fertilizzo con PMDD) dopo che inizieró a fertilizzare le radici aeree regrediranno? Le posso rimuovere manualmente o muore la pianta?
È anti estetico vedere le radici aeree quindi vorrei poterle rimuovere senza ovviamente far soffrire le piante... Se si rimuovono ricrescono?
Ps l acquario è in maturazione da 8 giorni

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Piante con radici aeree

Messaggio di Vinjazz » 25/01/2023, 9:13

Ciao @Matteoienna ,
In maturazione io non fare nulla, ancora le piante si stanno adattando e 8 giorni son davvero pochi.
Le radici spuntano in caso di mancanze è vero, ma una volta che ci sono restano.
Al momento sono ancora in adattamento e alcune stanno prendendo la forma sommersa, vedo la ludwigia super red.
Tra fotoperiodo ridotto e a breve produzione di azoto per la maturazione, una qualsiasi fertilizzazione potrebbe portare squilibri e favorire filamentose e altre alghe.
Finita la maturazione potrai tagliare dal basso e ripiantare le cime senza avventizie, in breve si adatteranno e cresceranno nuovamente :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Matteoienna
star3

Piante con radici aeree

Messaggio di Matteoienna » 25/01/2023, 9:26

Vinjazz ha scritto:
25/01/2023, 9:13
Ciao @Matteoienna ,
In maturazione io non fare nulla, ancora le piante si stanno adattando e 8 giorni son davvero pochi.
Le radici spuntano in caso di mancanze è vero, ma una volta che ci sono restano.
Al momento sono ancora in adattamento e alcune stanno prendendo la forma sommersa, vedo la ludwigia super red.
Tra fotoperiodo ridotto e a breve produzione di azoto per la maturazione, una qualsiasi fertilizzazione potrebbe portare squilibri e favorire filamentose e altre alghe.
Finita la maturazione potrai tagliare dal basso e ripiantare le cime senza avventizie, in breve si adatteranno e cresceranno nuovamente :)
Ho capito, una parte che non ho capito è quella di tagliare le piante.. C'è io taglio la pianta dal basso e poi che faccio? La lascio crescere togliendo la parte di sopra o la parte di sopra la rimpianto perché ripeto appena finisce la maturazione e inizio a fertilizzante non vorrei avere le radici aeree ti chiedo di ruspiegarmi in maniera più dettagliata questa parte :-? :)

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Piante con radici aeree

Messaggio di Vinjazz » 25/01/2023, 9:35

Matteoienna ha scritto:
25/01/2023, 9:26
C'è io taglio la pianta dal basso e poi che faccio? La lascio

​​​​​​I punti dove le piante hanno attaccate le foglie o dove nascono le radici si chiamano nodi.
Se tagli alla base le piante, hai una nuova talea.
Butti la parte con le radici avventizie se non le vuoi vedere e sotterri qualche internodo della cima buona. In breve tempo i nodi interrati getteranno nuove radici e la nuova pianta crescerà.
Altrimenti se le radici sono solo nella parte inferiore, puoi pensare di interrare tutta la parte con radici.

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Ti lascio lo schema sulla potatura:
20230125093823_6896825782511860906.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Matteoienna (25/01/2023, 9:55)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Matteoienna
star3

Piante con radici aeree

Messaggio di Matteoienna » 25/01/2023, 9:54

Vinjazz ha scritto:
25/01/2023, 9:39

Matteoienna ha scritto:
25/01/2023, 9:26
C'è io taglio la pianta dal basso e poi che faccio? La lascio

​​​​​​I punti dove le piante hanno attaccate le foglie o dove nascono le radici si chiamano nodi.
Se tagli alla base le piante, hai una nuova talea.
Butti la parte con le radici avventizie se non le vuoi vedere e sotterri qualche internodo della cima buona. In breve tempo i nodi interrati getteranno nuove radici e la nuova pianta crescerà.
Altrimenti se le radici sono solo nella parte inferiore, puoi pensare di interrare tutta la parte con radici.

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Ti lascio lo schema sulla potatura:
​20230125093823_6896825782511860906.png
È si anche la base è piana di radici poi interrero anche quella grazie

Posted with AF APP

Rispondi