piante da primo piano e muschio
- Ornis
-
Profilo Completo
piante da primo piano e muschio
Chi mi sa indicare il muschio di più facile gestione che esista e qualche pianta da primo piano che rimanga bassa (anche che faccia pratino eventualmente)?
Ho vasche con illuminazione 18w, senza filtro e senza CO2.
Grazie
Grazie
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: piante da primo piano e muschio
Il classico Java moss secondo me va benone... simile al muschio ma non è muschio: Plagiochila.Ornis ha scritto:Chi mi sa indicare il muschio di più facile gestione che esista e qualche pianta da primo piano che rimanga bassa (anche che faccia pratino eventualmente)?
Grazie
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- ocram
-
Profilo Completo
C'è da dire che con i muschi c'è parecchia confusione commerciale, non è difficile che la stessa specie la trovi con vari nomi.
Diciamo che quello comune in generale, che coincide con quello che dice Matteo, va benissimo.
Diciamo che quello comune in generale, che coincide con quello che dice Matteo, va benissimo.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sì è verissimo, Java moss commercialmente significa tutto e nulla, in sistematica si è una specie esatta. Non mi perdo nelle nomenclature, non si riescono a reperire specie precise nè si riconoscono facilmente.ocram ha scritto:C'è da dire che con i muschi c'è parecchia confusione commerciale, non è difficile che la stessa specie la trovi con vari nomi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Ornis
-
Profilo Completo
ok per il java moss.
Per le piantine da primo piano/pratino che mi dite invece?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se hai tanta luce e CO2 allora si può pensare ad un pratino, altrimenti mi sa di noOrnis ha scritto:ok per il java moss.

Potresti usare lo stesso java moss come pratino volendo, in quel caso ci si riesce senza CO2 e con meno luce

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Ornis
-
Profilo Completo
Però vorrei mettere qualche ciuffetto di qualcosa tra una pietra e l'altra. Il muschio mi diventa difficile.FedericoF ha scritto:Se hai tanta luce e CO2 allora si può pensare ad un pratino, altrimenti mi sa di noOrnis ha scritto:ok per il java moss.
Per le piantine da primo piano/pratino che mi dite invece?![]()
Potresti usare lo stesso java moss come pratino volendo, in quel caso ci si riesce senza CO2 e con meno luce
Ho 4 piantine di sagittaria subulata che non so perchè non si riproducono. In due mesi nulla.
Magari ora nella nuova vasca partiranno.. speriamo.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Hai già avviato l'acquario? Se non l'hai avviato potresti avviarlo all'asciutto, così ti risparmi la parte più difficile del pratino: la radicazione..
Con l'avvio all'asciutto potresti farlo attecchire bene e solo in seguito mettere l'acqua. Poi però servono rapide galleggianti, in modo che la CO2 sommersa sia tutta per il pratino e le galleggianti possano purificare l'acqua per impedire la formazione di alghe
Con l'avvio all'asciutto potresti farlo attecchire bene e solo in seguito mettere l'acqua. Poi però servono rapide galleggianti, in modo che la CO2 sommersa sia tutta per il pratino e le galleggianti possano purificare l'acqua per impedire la formazione di alghe
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Ornis
-
Profilo Completo
Si l'acquario è già avviato.FedericoF ha scritto:Hai già avviato l'acquario? Se non l'hai avviato potresti avviarlo all'asciutto, così ti risparmi la parte più difficile del pratino: la radicazione..
Chi mi sa dire se i seguenti muschi andrebbero bene lo stesso? Intendo senza CO2 come per il java moss.
madagascar moss
creeping moss
spiky moss
flame moss
- Luca.s
-
Profilo Completo
Marsilea hirsutaOrnis ha scritto:Per le piantine da primo piano/pratino che mi dite invece?

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]