Piante emerse: Pothos e Hydrocotyle nel mio 300 litri

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/05/2017, 21:17

Volevo solo condividere il mio Pothos, da notare la differenza tra le foglie precedenti e quelle da quando è in vasca e l enorme apparato radicale, e la mia Hydrocotyle leucocephala che finalmente è emersa :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/05/2017, 21:22

:ymapplause:

Emerse da sole o le hai tirate tu fuori pian piano?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/05/2017, 21:31

Diego ha scritto: :ymapplause:

Emerse da sole o le hai tirate tu fuori pian piano?
credo tu ti riferisca all Hydrocotyle, il Pothos basta mettergli le radici in acqua e fa tutto da solo ;)

è successo quasi spontaneamente, con l evaporazione era rimasto un pezzetto di Hydrocotyle sulla radice, quando ho rabboccato ho fatto in modo che restasse almeno un germoglio fuori, all inizio ha sofferto molto, perdendo le foglie e fermando la propria crescita quasi a morire, dopo un paio di settimane è ripartito crescendo di 1-2 cm al giorno :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/05/2017, 21:33

fernando89 ha scritto: credo tu ti riferisca all Hydrocotyle, il Pothos basta mettergli le radici in acqua e fa tutto da solo ;)
Giustamente il Pothos si arrangia da sé ~x( =))
fernando89 ha scritto: è successo quasi spontaneamente, con l evaporazione era rimasto un pezzetto di Hydrocotyle sulla radice, quando ho rabboccato ho fatto in modo che restasse almeno un germoglio fuori, all inizio ha sofferto molto, perdendo le foglie e fermando la propria crescita quasi a morire, dopo un paio di settimane è ripartito crescendo di 1-2 cm al giorno :D
Ho osservato anche io che tirandola fuori muore quasi inevitabilmente, se invece esce per conto suo, non la ferma più nessuno.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/05/2017, 21:43

Che belle!!! :ymapplause:
Anch'io vorrei mettere del pothos nell'acquario dei rossi (la hydrocotyle mi piace di più ma verrebbe divorata in un secondo :-l ).
È una vasca chiusa ma c'è un' apertura piuttosto larga sul dietro (fatta dal precedente proprietario) e farei uscire la pianta da lì.
Servono cure particolari? Soprattutto mi preoccupa la luce, basta quella che arriva dalla vasca attraverso il vetro o tu hai aggiunto qualcosa?
Sai se le radici o la pianta stessa potrebbero ​essere tossiche se i pesci le mangiassero?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/05/2017, 21:52

Diego ha scritto: Ho osservato anche io che tirandola fuori muore quasi inevitabilmente, se invece esce per conto suo, non la ferma più nessuno.
Quando invece a me esce fuori e vuole arrampicarsi sulla scatola del filtro non presenta nessun sintomo... Un'altra volta ce l'ho messa "per forza" io e non è successo assolutamente nulla...E' dovuto forse al fatto che il mio acquario è chiuso? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/05/2017, 21:57

Il pothos dovrebbe essere tossico, quindi non credo faccia bene se mangiato :-?

L'Hydrocotyle invece, se parte, cresce in fretta e soprattutto emersa (se trova le condizioni favorevoli) per cui è irraggiungibile in buona parte per i pesci.
FrancescoFabbri ha scritto: Quando invece a me esce fuori e vuole arrampicarsi sulla scatola del filtro non presenta nessun sintomo... E' dovuto forse al fatto che il mio acquario è chiuso? :-?
In teoria l'acquario chiuso, con l'aria umida, dovrebbe aiutare la pianta. Con un aperto, invece, si secca dopo un po' o, meglio, più lontano è dall'acqua e peggio sta. Nel chiuso molto dipende anche dal calore prodotto dalle luci, che spesso può essere eccessivo.

Nel mio aperto sta così:
markaf_Hydrocotyle.jpg
markaf_Hydrocotyle2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/05/2017, 22:00

Accidenti, è gigante!! Che specie di hydrocotyle è? Io l'ho sempre visto con foglie piccoline...
Magari così grande lo mangerebbero più lentamente... :-?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/05/2017, 22:18

lauretta ha scritto: Che specie di hydrocotyle è?
Banalissima H. leucocephala :-bd

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/05/2017, 22:21

Diego ha scritto: Banalissima H. leucocephala :-bd
Ah!! ... che figuraccia #-o :)) :)) :))

Bloccato