Piante emerse

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Fedet89
star3

Piante emerse

Messaggio di Fedet89 » 03/08/2022, 23:40

Salve a tutti ho un piccolo acquario da 16 litri netti che sto facendo maturate, ho già diverse piante :
Anubias barteri var. Nana
Limnophila sessiliflora
Bacopa monnieri
Egeria densa
Microsorum pteropus
Salvinia natans
Cryptocoryne parva
Volevo inserire una piantina che spuntasse fuori dall'acqua tipo la pothos, qualcuno ha esperienza su questa pianta ? Oppure quale piante mi consigliate?

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Piante emerse

Messaggio di malu » 04/08/2022, 0:10

Fedet89 ha scritto:
03/08/2022, 23:40
Volevo inserire una piantina che spuntasse fuori dall'acqua tipo la pothos, qualcuno ha esperienza su questa pianta ?
Puoi farlo tranquillamente, o ne prendi una in vaso sciacqui le radici e poi le inserisci lasciando fuori le foglie, o prendi una potatura e immergi un pezzo di gambo per farlo radicare. Non è una pianta rapida ma se ben illuminato cresce bene ed entra in competizione con quelle sommerse, non metterne molto.

marko66
Moderatore

Piante emerse

Messaggio di marko66 » 04/08/2022, 8:55

Diciamo che per 16 litri come piante saresti gia' a posto cosi'...... :D
La bacopa puo' spuntare fuori dall'acqua e crescere emersa restando verticale,limnophila ed egeria tendono invece a sdraiarsi sulla superficie dell'acqua crescendo..
Il photos è sicuramente molto ornamentale tenuto parzialmente emerso,ma è molto infestante nel tempo e va' in competizione con le altre rapide per i nutrienti.
Richiede parecchi macro-elementi se tenuto con le radici sommerse,l'alternativa puo' essere tenerlo in vaso e lasciarlo ricadere in vasca se possibile.

Fedet89
star3

Piante emerse

Messaggio di Fedet89 » 04/08/2022, 17:33

Richiede parecchi macro-elementi se tenuto con le radici sommerse,l'alternativa puo' essere tenerlo in vaso e lasciarlo ricadere in vasca se possibile.
Ho un'altro acquario da 180litri , quindi se le piante a crescita rapida diventano ingestibili le posso sempre spostare nell'altra vasta , ma in proporzione ho inserito più piante a crescita lenta.
Per la pothos mi hai dato un'ottima idea, la lascio in vaso e le foglie le incastro tra il tronco che esce fuori dalla vasca.

Posted with AF APP

Rispondi